DAZN non funziona: le soluzioni

By Fabrizio De Santis

speedtest ookla

Siete seduti comodamente sul divano di casa a guardare la partita della vostra squadra del cuore, ma all’improvviso DAZN decide di non funzionare? Si tratta di una situazione molto spiacevole, soprattutto se si blocca nel vivo dell’azione.

DAZN è il servizio più discusso del momento, sia nel bene che nel male. Esso, infatti, propone agli utenti un pacchetto di contenuti molto allettante. Chi decide di provare il servizio ha diritto a guardare tutte le partite della Serie B e 3 partite della Serie A a un costo davvero contenuto.

Può capitare, però, che il servizio presenti qualche problema. I motivi possono essere molteplici e difficilmente si giunge subito alla risoluzione del problema. Tuttavia, è possibile adottare delle soluzioni nel momento in cui DAZN non funzioni.

Indice

Requisiti minimi per DAZN

La piattaforma web ha bisogno di una rete Internet che permetta di ricevere lo streaming in modo ottimale. Per questo motivo, DAZN ha fissato dei requisiti minimi di cui deve essere dotata la vostra connessione.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare una rete WiFi, in quanto lo streaming richiede un alto consumo di dati.

Da smartphone

DAZN consiglia di utilizzare una banda minima di 2,00 Mbps in download per poter ottenere la risoluzione Standard (SD) sul proprio smartphone. Per poter usufruire della qualità HD su mobile, invece, è necessario disporre di una connessione minima di 3,5 Mbps in download.

Da computer/Smart TV

Se il vostro desiderio è quello di vedere le partite in streaming sulla vostra Smart TV, dovrete avere a disposizione una connessione minima di 6,5 Mbps in download. La qualità garantita è quella HD, ma più veloce sarà la connessione, maggiore sarà il framerate disponibile.

Testare la propria connessione Internet

Per verificare che la vostra rete soddisfi i requisiti esposti in precedenza, è necessario effettuare uno speed test della connessione Internet. Per farlo potete utilizzare tranquillamente il servizio di Ookla.

  1. Collegatevi al tool online dedicato;
  2. Cliccate su Vai;
  3. Attendete il completamento dello speedtest.

Una volta completato, confrontate i valori del Download con quelli elencati in precedenza. Se i valori ottenuti non rispecchiano i requisiti minimi, la causa del malfunzionamento di DAZN è da attribuirsi a questa problematica.

Vi consigliamo, quindi, di rivolgervi direttamente al vostro ISP (Internet Service Provider) per richiedere assistenza tecnica sulla propria connessione Internet.

Riavviare la rete

Una soluzione al problema potrebbe essere il riavvio della rete Internet. Se state utilizzando la rete mobile del vostro smartphone, vi basterà spegnere e riaccendere la connessione Internet mobile.

Se invece state utilizzando una rete WiFi, assicuratevi di disconnettere inizialmente tutti i dispositivi collegati al router. Spegnete il vostro router e scollegate tutti i cavi Ethernet e di alimentazione. Attendete 30 secondi e ricollegate i cavi al dispositivo. Accendete nuovamente il router e, una volta avviato, ricollegate i vostri dispositivi.

Fatto questo, potete avviare DAZN e verificare che il tutto funzioni correttamente.

Connettere il dispositivo direttamente al router

Se state utilizzando una connessione WiFi, vi consigliamo di provare a connettere il dispositivo direttamente al vostro router. In questo modo potrete identificare meglio il problema. Se connettendo il dispositivo utilizzato il problema si risolve automaticamente, la causa del problema è da attribuirsi a un malfunzionamento del segnale wireless.

Migliorare il segnale WiFi

Il segnale WiFi della vostra connessione Internet risulta essere molto debole? Questa potrebbe essere una possibile causa per la quale DAZN non funziona. Per questo motivo, è necessario garantire sempre un ottimo segnale WiFi sfruttando i seguenti consigli:

  • Assicuratevi che non ci siano altri dispositivi wireless nelle vicinanze del router, in quanto potrebbero creare delle interferenze che compromettono il funzionamento ottimale della connessione Internet.
  • Spostate il router in una posizione sopraelevata e assicuratevi che non ci siano oggetti che lo possano coprire.
  • Utilizzate un ripetitore per ampliare il segnale del WiFi nelle zone dell’abitazione dove normalmente non vi è segnale.

Altre guide interessanti

La guida su come risolvere i problemi di connessione con DAZN vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?

champions league
Vedere la Champions League in StreamingVolete vedere la Champions? Volete conoscere tutti i metodi esistenti per guardare le partite? Ecco il nostro approfondimento!

lich thi dau bong da hom nay 223
Streaming calcio: i migliori sitiState cercando lo stream giusto per seguire la vostra squadra? Ecco i migliori siti per vedere le partite di calcio in streaming.

Serie A
Serie A streaming: come vedere le partiteVi piace il calcio? Allora non potete perdervi la Serie A in streaming: tutti i migliori siti servizi e app per vedere le gare al meglio!

scommesse calcio
Partite in streaming gratis: i migliori sitiTutte le risposte alle vostre domande: scoprite tutti i modi per vedere le partite gratis in streaming e le offerte migliori!

42347588604 2dd1941428 k
Serie A e Champions League a metà prezzo con questo trucchetto!Serie A, Champion League, Europa League, Formula 1, Moto GP, Film, Serie TV e molto altro alla metà del prezzo grazie al connubio NOW TV – Together Price!

streaming
Come vedere canali TV streaming italiani all’esteroSiete all’estero e cercate un metodo per guardare i canali TV italiani? Abbiamo raccolto per voi tutte le soluzioni esistenti.

Film in streaming gratis
Film in streaming gratisVi state chiedendo se è possibile guardare film in streaming totalmente gratuiti e senza infrangere alcuna legge? Date un’occhiata alla nostra guida!

Addon new kodi
Kodi: cos’è e come funzionaIl nostro approfondimento con le risposte a tutte le vostre domande su Kodi, la famosa applicazione mediacenter.

streaming rai
TV Streaming gratis e diretta online canali ItalianiI migliori siti per seguire in diretta i canali TV Italiani comodamente da smartphone, tablet o PC. Anche se siete all’estero!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.