LUDUS: creare presentazioni online gratis

By Dionisio Ciccarese

ui

Le presentazioni sono oramai uno strumento indispensabile per poter diffondere rapidamente un contenuto. Che sia in ambito lavorativo, scolastico o scientifico sono sempre più indispensabili per poter riassumere concetti e renderli di immediata comprensione grazie alla sinergia di immagini e testo. Crearne professionali risulta difficile se non si possiede la piena padronanza di strumenti o suite come Power Point. In questo clima però emerge Ludus, un servizio disponibile online, adatto a tutti, semplice, intuitivo e comodo poiché accessibile da qualsiasi device connesso a internet. Offre anche una versione pro con notevoli miglioramenti. Vediamo subito perché sceglierlo e come creare presentazioni online gratis.

Interfaccia grafica

L’interfaccia grafica è estremamente piacevole. Costituita da colori prevalentemente scuri è rilassante e poco stressante per gli occhi. Permette quindi di lavorare ore con continuità senza affaticarsi. È curata anche nella disposizione delle opzioni e impostazioni, sistemate nelle barre laterali a destra e sinistra. Assomiglia molto ai programmi di foto ritocco come Photoshop e Gimp, ma è priva di impostazioni e opzioni troppo avanzate e spesso inutili.

Creazione del progetto e opzioni principali

create

ludus interfaccia grafica

Creare un progetto è estremamente semplice. Dopo aver eseguito registrazione e login basta cliccare sull’icona “+” in alto a sinistra e creare un nuovo ambiente di lavoro specificando titolo e dimensioni del progetto. L’interfaccia grafica appare subito semplice ed intuitiva. Nella barra laterale sinistra troviamo gli strumenti principali:

  • Puntatore
  • Strumento disegno
  • Inserimento titolo
  • Inserimento paragrafo
  • Inserimento immagini
  • Inserimento video
  • Inserimento cerchio, rettangolo, linea, freccia
  • Inserimento codice con riconoscimento automatico di sintassi (molto utile per i programmatori)

Dopo aver selezionato uno strumento, nella barra laterale destra invece compariranno le impostazioni relative per modificarne i parametri. Nel caso delle immagini, ad esempio, è possibile modificare i valori di luminosità, opacità, grandezza e applicare dei filtri. Importante è la possibilità di inserire immagini in formato SVG che non sgranano mai quando scalate. Per qualsiasi elemento inserito è inoltre possibile anche applicare delle animazioni.

Integrazione con altri servizi

ludus 1

Sicuramente un punto a favore di Ludus è la possibilità di inserire contenuto, come immagini o video, semplicemente prelevandolo con un link. Nella barra sinistra infatti cliccando sull’icona con lente di ingrandimento sarà possibile andare alla ricerca di immagini o video direttamente da servizi come Instagram, Unsplash o GIPHY. Questo permette di bypassare la normale e lunga procedura di download e upload di file anche pesanti.

Lavoro in team

Importante è la possibilità di creare un team e gestire la presentazione in più persone. Collaborare o condividere materiale diventa molto più semplice.

Piano Free e Pro

piano pro

Con soli circa 9$ al mese è possibile accedere alla versione Pro che presenta miglioramenti ed è esente da restrizioni. Vediamo nel dettaglio.

Piano Free

  • Massimo 20 presentazioni
  • Massimo 2GB di storage
  • Tutte le opzioni per l’editing
  • Esportazione del progetto in formato PDF

Piano Pro

  • Presentazioni illimitate
  • Massimo 10GB di storage
  • Tutte le opzioni per l’editing
  • Esportazione in formato PDF e visualizzazione offline
  • URL personalizzati
  • Protezione con password delle singole presentazioni

Esperienza personale

Ho utilizzato Ludus in vista degli esami di stato per la realizzazione del percorso. Mi ci sono imbattuto per caso attraverso un post su Instagram e ho scoperto un modo molto più semplice per ottenere qualcosa di elaborato e quasi professionale in breve tempo. Il fatto di potervi accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi device è sicuramente molto utile per poter aggiornare in bus, in treno o anche durante le lezioni. Sostituisce Power Point, ormai disinstallato, in tutto e per tutto.

Altri articoli utili

Krita
Alternative Photoshop gratisPhotoshop è il programma di modifica foto più famoso che ci sia ma esistono alternative gratis davvero interessanti! Ecco la nostra lista.

pixlr editor1
Photoshop online gratis? Ecco Pixlr EditorNonostante Adobe offra una (limitata) alternativa online al suo editor di punta, la soluzione di Autodesk è nettamente migliore!

powerpoint
I migliori siti per scaricare template gratis per Power PointVolete rendere originali ed accattivanti le vostre presentazioni? Ecco i migliori siti per scaricare template gratis per Power Point.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.