Come consumare meno giga Internet su iPhone

By Fabrizio De Santis

IMG 2879

I GB di traffico Internet che abbiamo a disposizione nel nostro contratto telefonico sono indispensabili per vivere serenamente. Se siamo soliti utilizzare molto la connessione dati della rete cellulare, possiamo incappare in spiacevoli costi aggiuntivi determinati da un uso troppo intenso della rete. Per questo motivo è importante gestire al meglio, cercando di consumare meno giga possibili quando non si è connessi ad una rete Wi-Fi.

Fortunatamente è possibile utilizzare dei piccoli accorgimenti e trucchi per poter limitare l’utilizzo dei dati su iPhone. Non è necessario installare nessuna applicazione, ma utilizzeremo alcuni trucchetti che ci consentono di consumare meno giga, permettendoci di non esaurirli troppo in fretta. Vediamo quindi come fare a risparmiare GB di rete Internet.

Consumare meno GB Internet

Molti fattori contribuiscono notevolmente al consumo dei nostri dati. Molto spesso, sono proprio essi la causa principale dell’esaurimento del traffico dati. Fortunatamente esistono degli accorgimenti e dei piccoli trucchetti che ci consentono di evitare l’esaurimento totale del traffico dati concesso dal contratto telefonico. Vediamo quindi quali sono e come fare per utilizzarli.

Limitare l’utilizzo dei dati delle applicazioni

Anche se non utilizziamo la connessione dati per navigare sul web, molte applicazioni sfruttano la rete per eseguire delle operazioni in background. È bene quindi limitare l’utilizzo della connessione solo ad alcune applicazioni che riteniamo fondamentali.

  1. Entriamo nelle Impostazioni;
  2. Selezioniamo la voce Cellulare.

A questo punto, scorriamo l’elenco delle varie applicazioni e decidiamo quale disattivare. Per disabilitare l’utilizzo della connessione dati da parte di un’applicazione, basterà impostare il toggle su Off, in corrispondenza della voce relativa all’applicazione da disabilitare.

Disattivare i servizi di localizzazione

La localizzazione è una funzionalità molto utile, ma allo stesso tempo rappresenta un consumo molto alto di dati Internet. Per questo motivo è consigliabile attivarla quando ne abbiamo strettamente bisogno, come l’utilizzo delle mappe e del navigatore. Per disattivare i servizi di localizzazione, basterà seguire i seguenti passaggi.

  1. Entriamo nelle Impostazioni;
  2. Selezioniamo la voce Privacy;
  3. Nella nuova schermata selezioniamo la voce Localizzazione;
  4. Infine disabilitiamo la relativa opzione impostando il toggle su Off.

IMG 2879
IMG 2880
IMG 2881

Disattivare i download automatici

Il nostro dispositivo iOS effettua dei download automatici di alcune app e di vari dati, andando a ridurre notevolmente la quantità di dati Internet disponibile. Per questo motivo è fondamentale disattivarli.

  1. Entriamo nelle Impostazioni;
  2. Selezioniamo la voce iTunes Store e App Store;
  3. Disattiviamo l’opzione Utilizza dati cellulare, impostando il relativo toggle su Off

Fatto questo, il nostro iPhone non eseguirà più alcun download automatico a nostra insaputa.

IMG 2886
IMG 2887

Disattivare Assistenza Wi-Fi

Assistenza Wi-Fi è una funzione che ci consente di utilizzare automaticamente la connessione dati della rete cellulare quando il segnale della rete Wi-Fi a cui siamo collegati è molto scarso. Questo, ovviamente, si traduce in un dispendio di giga Internet preziosi. Quindi, è consigliabile disattivare questa funzione seguendo i seguenti passaggi.

  1. Apriamo le Impostazioni;
  2. Selezioniamo la voce Cellulare;
  3. Scorriamo in basso e disattiviamo l’opzione Assistenza Wi-Fi, impostando il relativo toggle su Off.

IMG 2888
IMG 2889

Disattivare l’aggiornamento delle app in background

Questa funzione consuma molti dati della nostra rete telefonica, agendo a nostra insaputa e aggiornando i dati delle applicazioni in background. È consigliabile attivarla solamente quando siamo connessi ad una rete Wi-Fi e disattivarla quando dobbiamo utilizzare la connessione dati per un lungo periodo.

  1. Apriamo le Impostazioni;
  2. Selezioniamo la voce Generali;
  3. Selezioniamo la voce Aggiorna app in background;
  4. Nella nuova schermata selezioniamo nuovamente la voce Aggiorna app in background;
  5. Infine impostiamo le opzioni No oppure Wi-Fi.

Impostando la seconda opzione, le applicazioni verranno aggiornate in background solamente quando ci connetteremo ad una rete Wi-Fi.

IMG 2882
IMG 2883
IMG 2885
IMG 2884

Disattivare i dati cellulare quando non sono necessari

Può sembrare una cosa banale, ma si tratta di una delle soluzioni con maggiore efficacia. Lasciare attivata la connessione dati anche quando non è necessaria, porta ad un consumo notevole della quantità di dati Internet. Possiamo disattivare i dati cellulari direttamente dal centro di controllo (solo iOS 11), oppure seguendo i seguenti passaggi.

  1. Entriamo nelle Impostazioni;
  2. Selezioniamo la voce Cellulare;
  3. Disattiviamo l’opzione Dati cellulare, impostando il toggle su Off.

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto come è possibile limitare il consumo dei giga Internet con il nostro iPhone. Ovviamente, il consiglio principale è quello di utilizzare i dati cellulare solo lo stretto necessario e prediligere l’utilizzo delle reti Wi-Fi quando sono disponibili.

www.italiamac.it touch screen iphone x si blocca con il freddo www.italiamac.it touch screen iphone x si blocca con il freddo ios10 iphone7 temperature cool down
iPhone si surriscalda: cosa fare per evitarloSe il vostro iPhone si surriscalda, sia che lo usiate intensamente o che non lo usiate affatto, ecco alcune operazioni con le quali risolvere il problema!

Schermo nero
Schermo nero iPhone: come risolvereUtili consigli per risolvere uno dei problemi più comuni per i possessori di iPhone: la schermata nera

sarj680
Aumentare la durata batteria iPhoneL’autonomia del nostro smartphone è un’aspetto fondamentale nell’uso quotidiano. Vediamo come fare per aumentare la batteria del nostro iPhone.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.