Installare ed usare Snap sulle varie distro Linux!

By Salvo Cirmi (Tux1)

snap

Canonical, da diversi mesi ormai, ha introdotto snap, un rivoluzionario formato pacchetti per il sistema operativo Linux, che porta con sé numerosi vantaggi sia agli utenti finali che agli sviluppatori. Snap viene letteralmente descritto, da Canonical, come un formato pacchetti universale per Linux. Ma cos’è Snap in realtà?

Snap: cos’è?

Snap non è altro che l’applicazione per Linux compilata insieme a tutte le sue dipendenze e librerie, andando quindi a creare un ambiente di tipo sandbox tutto incluso (All inclusive Wind, mi viene in mente questo, scusate).

Normalmente, le applicazioni per Linux, sono composte da applicazione – dipendenze – librerie, tutte messe separatamente, e questo a volte può essere un enorme grattacapo, perché magari non si trova una determinata dipendenza o libreria, o magari perché non ne si conosce perfettamente il nome e si deve andare a cercare quello preciso prima di installare l’app, o per molti altri differenti motivi.

Di conseguenza, Snap innova, portando un formato pacchetti universale facile da installare, utilizzare, da aggiornare e da confinare all’interno dell’OS (niente più dipendenze che si mandano a quel paese con apt-get autoremove o comandi simili).

Snap: vantaggi

So che volete le mie famose liste coi puntini, le amate ormai, vi siete drogati di questi puntini. Eccoveli:

  • Facili da creare: gli sviluppatori non dovranno più andare a collegare dipendenze e librerie con link esterni e riferimenti vari, Snap vi permette di includerli direttamente nel pacchetto dell’applicazione;
  • Aggiornamenti automatici: Snap è un servizio cloud, che permette di essere aggiornato automaticamente sulla singola distro Linux grazie ai repository Snap;
  • Vari gradi di pacchetti: su Snap troverete pacchetti Stabili, Beta e daily build, distribuite su tre canali specifici e differenziati.
  • Sicurezza: le applicazioni sono ora isolate dal resto del sistema, dimenticatevi applicazioni che smettono di funzionare perché un pacchetto (dipendenza di uno specifico programma) si suicida.
La pubblicità di Snap.

Snap: come si installa

Per installare Snap, avete bisogno di Snapd, che non è altro che un gestore di Snap, che va a gestire installazione, aggiornamenti ed aggiunge aiuti vari da terminale.

Su Debian, Ubuntu e derivate, aprite un terminale e date il comando:

sudo apt-get install snapd

su Fedora e derivate:

sudo dnf install snapd

su Arch e derivate:

yaourt -S snapd
sudo systemctl enable –now snapd.socket

su OpenSuse e derivate:

sudo zypper addrepo http://download.opensuse.org/repositories/system:/snappy/openSUSE_Leap_42.2/ snappy
sudo zypper install snapd
sudo systemctl enable –now snapd.socket

Snap: come si usa?

Potete cercare ed installare le applicazioni direttamente dallo Snap Store che trovate a questo indirizzo, oppure potete utilizzare direttamente la linea di comando. Ad esempio, per trovare un’applicazione pubblicata:

sudo snap find gimp

la ricerca di GIMP su Snap.

se volete installare una applicazione Snap:

sudo snap install (ad esempio, sudo snap install gimp)

per trovare le applicazioni Snap installate sul tuo sistema:

sudo snap list

per aggiornare una applicazione Snap (anche se potete trovarlo direttamente sul vostro gestore aggiornamenti, se ne avete uno):

sudo snap refresh

per disinstallare un pacchetto Snap:

sudo snap remove

Considerazioni finali

Sapete, uno dei più grandi difetti di Linux (insieme all’assenza di un utilità integrata nel Kernel per il ripristino dello stesso, che su Windows, mi duole dirlo, esiste da anni ed è vitale) è la non possibilità di installare le applicazioni in maniera unificata, alla stessa identica maniera: se siete su Ubuntu, c’è un comando, su Fedora un altro, su Arch un altro ancora. E’ una rottura.

Snap potrebbe essere la soluzione che unificherebbe l’installazione dei pacchetti su tutte le distro Linux, un progetto che finalmente darebbe unitarietà al sistema operativo Linux, che non fa altro che frammentarsi e dividersi in tanti piccoli pezzettini, con i suoi pregi e difetti del caso.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.