Convertitore video gratis: i migliori da usare

By Fabrizio De Santis

Molte volte possiamo aver bisogno di convertire un video. I motivi possono essere vari, come ad esempio l’incompatibilità del formato del video con il nostro media player. Oppure possiamo decidere di convertire il video per ottimizzarne la riproduzione sui dispositivi mobili. Ovviamente a nessuno piace spendere cifre esorbitanti per scaricare programmi professionali. Fortunatamente esistono programmi per PC Windows e Mac disponibili gratuitamente che svolgono un ottimo lavoro. Non dimentichiamo, inoltre, la marea di tool online presenti in rete che ci consentono di convertire i video online senza scaricare alcun software.

In questa guida vedremo quali sono i migliori programmi, sia per Windows che per Mac, e sia i migliori tool online che ci permettono di convertire i video gratuitamente.

Indice

I migliori tool online

Molti siti web offrono dei tool online che ci permettono di convertire video, convertire file PDF, tagliare video e tante altre operazioni. Questi servizi sono davvero molto utili, in quanto eviteremo il download di pesanti programmi che svolgono lo stesso lavoro. Tuttavia, questi tool online sono praticamente inutili se non disponiamo di una connessione internet sempre presente.

Vediamo quali sono i migliori tool online che ci consentono di convertire i video in più formati.

Video Toolbox

Si tratta di uno dei migliori tool online per l’editing dei video. Per iniziare a utilizzare il tool è necessario creare un account dalla pagina ufficiale. Video Toolbox punta tutto sulla semplicità d’uso, caratteristica che ha permesso di portarlo in alto, affermandolo come miglior servizio web per l’editing video.

  1. Dirigiamoci sulla pagina ufficiale cliccando su questo link;
  2. Clicchiamo su Sign up now e create un nuovo account;
  3. Una volta loggati, clicchiamo su File Manager;
  4. Carichiamo un video cliccando su Scegli File;
  5. Dopo aver scelto il video desiderato, clicchiamo sul pulsante Upload;
  6. Dal menu a tendina Select action selezioniamo l’opzione Convert selected video;
  7. Selezioniamo la voce relativa al formato desiderato;
  8. Infine clicchiamo sulla voce Convert.

Fatto questo, inizierà la conversione del file caricato. Una volta conclusa, potremo scaricarlo cliccando sul nome del nuovo file creato. Il limite di upload imposto dal sito è di ben 3.000 MB, una caratteristica da tenere sicuramente in considerazione. Inoltre il sito web offre altre funzioni molto utili. Ad esempio, vi permette di convertire il video, aggiungere dei sottotitoli, unire più video e aggiungere l’audio.

Convert Video Online

Un nome, una garanzia. Come si intuisce dal nome, si tratta di un tool online che consente la conversione dei file video in più formati. Esso è realizzata con un’interfaccia pulita e intuitiva, contraddistinta da una facilità d’uso adatta anche agli utenti meno esperti.

  1. Rechiamoci su Convert Video Online;
  2. Clicchiamo su Apri file;
  3. Selezioniamo il file che desideriamo convertire;
  4. Dopo l’upload, selezioniamo il formato in cui vogliamo convertire il video;
  5. Dal menu a tendina scegliamo la risoluzione del file convertito;
  6. Infine clicchiamo su Converti.

A questo punto inizierà il download del file convertito. Questo tool online fa della semplicità d’uso il suo punto di forza, permettendoci di convertire i video in poche e semplici mosse.


I migliori programmi Windows

Come abbiamo detto in precedenza, i tool online sono molto utili, soprattutto perché non occupano prezioso spazio sul nostro PC. Tuttavia, senza una connessione internet, si rivelano praticamente inutili. Per questo motivo, è importante avere un software che ci consenta di convertire i video in qualsiasi momento, anche sprovvisti di connessione internet.

Vediamo quali sono i migliori software gratuiti per PC con sistema operativo Windows.

Format Factory

Questo programma è disponibile gratuitamente per i computer con sistema operativo Windows. Utilizzarlo è davvero molto semplice, grazie anche all’interfaccia pulita e intuitiva con la quale è stato realizzato.

  1. Installiamo e apriamo Format Factory;
  2. Selezioniamo la scheda Video dalla barra laterale sinistra;
  3. Selezioniamo l’icona relativa al formato in cui vogliamo convertire il video;
  4. Nella nuova schermata clicchiamo su Add file;
  5. Dal menu Output folder possiamo scegliere il percorso nel quale salvare il file convertito;
  6. Infine clicchiamo su OK e poi su Start.

Fatto questo, abbiamo convertito il file desiderato in poche e semplici mosse. Inoltre questo software ci consente di scegliere anche un formato ottimizzato per i dispositivi mobili.




Freemake Video Converter

Come ci suggerisce il nome stesso, si tratta di un software completamente gratuito che ci consente di convertire i file video in qualsiasi formato.

  1. Dopo averlo scaricato e installato, apriamo Freemake Video Converter;
  2. Clicchiamo sulla voce +Video, posta in alto a destra;
  3. Scegliamo il file video desiderato;
  4. A questo punto clicchiamo l’icona relativa al formato in cui vogliamo convertire il file;
  5. Nella nuova schermata possiamo utilizzare il menu a tendina Profili per scegliere la risoluzione del file in output;
  6. Specifichiamo il percorso nel quale salvare il file cliccando sull’icona […];
  7. Infine clicchiamo sul pulsante Converti.

Questo software, purtroppo, presenta una grande limitazione. Nel video convertito verrà applicato un watermark che potrà essere rimosso solamente acquistando la versione a pagamento.



I migliori programmi Mac

È sempre utile aver un software gratuito e leggero sul nostro Mac che ci permetta di convertire i video ovunque ci troviamo. I tool online, infatti, hanno l’enorme difetto di essere inutili in assenza di una connessione internet. Per questo motivo è fondamentale installare un software che ci permetta di svolgere questo lavoro in assoluta tranquillità anche in mobilità.

Adapter

Si tratta di un software all’apparenza molto semplice, ma che racchiude dentro di sé una serie di funzionalità dedicate agli utenti più esperti. Esso ci permette di convertire video, foto e anche immagini.

  1. Installiamo e avviamo Adapter;
  2. Trasciniamo il file da convertire all’interno della finestra del programma;
  3. Dal menu a tendina Video selezioniamo la voce relativa al formato desiderato;
  4. Infine clicchiamo su Convert.

Questo programma ci permette di convertire i file in pochi e semplici passaggi. Inoltre è in grado di offrire delle funzionalità dedicate agli utenti esperti, come il frame rate, l’altezza e la larghezza del file in output e il bitrate.

Conclusioni

I siti web che offrono dei tool online sono molto comodi e permettono di convertire qualsiasi file in tutta semplicità, evitando il download di fastidiosi e pesanti software che vanno a occupare memoria preziosa del nostro PC.

Come convertire DOCX in DOCEcco una semplice guida utile alla conversione di file in estensione DOCX a file in estensione DOC.

Convertire ODT in file WordAvete tanti file in ODT e volete convertirli in DOC e DOCX? Con la nostra guida rapida è semplice e veloce!

Convertire PDF in PDF/AConvertire PDF in PDF/A è fondamentale se vogliamo file pensati specificamente per l’archiviazione nel lungo periodo, vediamo insieme come fare.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.