Come disinstallare app Android

By Andrea Rossi

disinstallare app Android

Con così tante applicazioni disponibili gratuitamente sul Play Store, è facile scaricarne a decine e dimenticarsi poi di eliminarle. Disinstallare le app Android a volte, è reso più difficile proprio dalla struttura del sistema operativo. È facile perdere di vista alcuni programmi nell’app drawer. Non avendolo sempre sotto gli occhi, la possibilità che ci “dimentichiamo” di avere app installate è abbastanza alta.

Un altro problema dei dispositivi Google sono le applicazioni preinstallate dai produttori. Comunemente note come bloatware, sono spesso impossibili da eliminare, a meno che non usiate metodi alternativi. Soprattutto negli smartphone con poca memoria a disposizione, questo può essere un vero problema. Cerchiamo quindi di scoprire tutti i modi per disinstallare le applicazioni Android.

Come disinstallare le app Android da smartphone o tablet

Per disinstallare le applicazioni Android, esistono tre metodi diversi. Tutti portano allo stesso risultato e quello che userete dipenderà per lo più da voi, o dalla struttura del menù delle App sul vostro dispositivo. Alcuni smartphone infatti, come Meizu o Xiaomi, non incorporano l’app drawer. Ciò non toglie che possiate installarne uno utilizzando i launcher disponibili sul Play Store.

Metodo #1: utilizzare l’app drawer

Per quelli di voi che sono un po’ a digiuno con i termini tecnici, l’app drawer non è altro che il pannello dove sono riportare tutte le applicazioni Android. Si tratta di una scelta abbracciata da quasi tutti i produttori, tranne alcuni che hanno deciso di sposare la filosofia di iOS.

  • Per disinstallare le applicazioni Android con questo metodo, per prima cosa aprite l’app drawer.
  • Adesso individuate l’applicazione che intendete eliminare e tenete premuto sopra l’icona fino alla comparsa di una finestra popup.
  • Premete la voce “disinstalla” e poi confermate per portare a termine l’operazione.

Se il vostro app drawer non dovesse mettere a disposizione questa voce, non temete, esiste un’altra procedura davvero semplice che ci può aiutare nel nostro scopo.

  • Sarà sufficiente, mentre si preme sull’icona dell’applicazione, spostarla nella home e trascinarla sopra l’icona a forma di X per disinstallarla.

disinstallare app Android

Metodo #2: sfruttare le impostazioni

Un altro metodo davvero semplice e immediato per disinstallare le applicazioni Android, passa attraverso il menù delle impostazioni. Oltre a poter regolare le funzionalità dello smartphone infatti, sarà possibile anche eliminare le applicazioni indesiderate.

  • Aprite le impostazioni attraverso l’icona presente nell’app drawer, oppure abbassate la tendina delle notifiche, dove potete trovare una scorciatoia. Basterà fare tap sul simbolo a forma d’ingranaggio.
  • Cercate la voce “app” o “applicazioni”. Può variare il nome ma è presente sugli smartphone di tutte le marche.

impostazioni android

  • Scegliete l’app che desiderate eliminare facendoci clic sopra. Nella pagina che si aprirà avrete a disposizione diverse opzioni. Quella che ci interessa è “disinstalla”.

eliminare app android

  • Una volta premuta questa voce e data la conferma l’app verrà eliminata dal vostro dispositivo.

Attenzione: se non appare la scritta disinstalla, molto probabilmente si tratta di un’applicazione di sistema. Questo significa che per disinstallarla dovrete necessariamente aver effettuato il root. In questo caso la voce che incontrerete sarà “disattiva”.

Metodo #3: eliminare app dalla home

Come abbiamo detto in precedenza, a volte capita che lo smartphone in nostro possesso non sia provvisto di app drawer. Si tratta di una scelta commerciale, utilizzata per lo più da Xiaomi e Meizu. Questo ovviamente non ci impedirà di disinstallare le app Android presenti nel dispositivo.

  • Dalla home del vostro smartphone, navigate verso destra o sinistra, fino a trovare l’applicazione che desiderate eliminare.

xiaomi home

  • Adesso tenete premuta l’app selezionata fino a che non comparirà un cestino nella parte alta dello schermo.
  • Per eliminare il software trascinatecelo sopra e confermate la disinstallazione. Nulla di più facile vero?

Come salvare lo spazio su Android

Se siete arrivati su questo articolo perché avete evidenti problemi di spazio libero sul vostro terminale Android, abbiamo un consiglio che vi tornerà sicuramente comodo. Purtroppo molti produttori utilizzano ancora tagli di memoria da 16 GB e non tutte le applicazioni possono essere spostate sulla micro SD.

Proprio da questa necessità sono nate diverse applicazioni che vi aiutano a liberare un po’ di spazio sul vostro smartphone. Nel Play Store ne sono presenti centinaia e non sempre è facile scegliere quella giusta. A questo proposito abbiamo un’articolo adatto a questo scopo. Vi troverete dentro tutte le migliori app Android per pulire il vostro device. Fatene buon uso!

Conclusioni

La smania di installare programmi e giochi vi è finalmente passata? Adesso potete disinstallare le applicazioni Android senza alcun problema. Una volta scelto il metodo che più si adatta al vostro dispositivo non dovrete far altro che seguire la mini-guida dedicata. Se poi volete scoprire ancora più novità sul mondo Android, non dovete fare altro che dare un’occhiata alle guide che abbiamo prodotto.

Per non perdere nessuna delle guide, news e recensioni che pubblicheremo in un prossimo futuro, che ne dite di seguire la nostra pagina Facebook? Non vi costerà nulla e riceverete ogni giorno solo il meglio che il mondo della tecnologia ha da offrirci.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.