Le Opzioni di configurazione delle distro Linux

By Peppe Labor

Fedora non è molto diverso, anche in questo caso, la distro non dispone di un proprio pannello di controllo per effettuare le varie impostazioni, si basa su quello fornito da Gnome, che risulta abbastanza diverso da quello di Ubuntu sia per quanto riguarda la configurazione in generale.

Mint, rispetto a Fedora, raggruppa tutte le funzioni per personalizzare in un unico strumento che consente la modifica del desktop e l’ottimizzazione del compositing. Una variante fondamentale rispetto ad Ubuntu sta nell’uso della funzione Device Driver. Questa utilizza un’interfaccia utente ottimizzata, capace di consentire agli utenti la scelta di un determinato driver in base al dispositivo.

Le distro OpenSUSE e Mageia, invece, possono contare su ampi pannelli di controllo che permettono la modifica delle impostazioni scelte durante la fase di installazione. Yastdi OpenSUSE, ad esempio, si rivolge sia agli utenti desktop sia agli amministratori di sistema. Tale strumento consente di modificare tutte le impostazioni di una normale configurazione desktop:bootloader, firewall, gestione delle utenze, configurazione della rete, regole di sicurezza, servizi di sistema, ecc. inoltre può funzionare anche come gestore dei pacchetti. Il centro di controllo di Mageia offre strumenti molto simili. Gli utenti più esperti possono creare una VPN e molto altro.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.