[GUIDA] Installare Mesa 17.2 su Ubuntu 16.04 LTS

By Matteo Gatti

mesa 17.2

Ecco come installare l’ultima versione di Mesa, ovvero Mesa 17.2, su Ubuntu.

Installare Mesa 17.2 su Ubuntu è possibile grazie al PPA X-Swat Updates. Il PPA X-Swat contiene l’ultima versione stabile di X.org e include anche l’ultima release di Mesa.

Nel momento in cui scrivo l’ultima versione disponibile di Mesa è la 17.2.4, la quarta point release della serie 17.2.x.

[GUIDA] Installare Mesa 17.2 su Ubuntu 16.04 LTS

Mesa 17.2.x offre diverse migliorie rispetto alla serie precedente, tra cui un miglior supporto per Vulkan e performance OpenGL nettamente superiori. Sono stati aggiornati i driver Intel e Gallium3D, corretti poi diversi bug. Il codice è stato raffinato e sono stati sistemati alcuni problemi di memory leak.

In ogni caso il consiglio è quello di aggiornare solo se avete necessità di farlo altrimenti vi conviene mantenere la vostra attuale configurazione.

Il PPA X-Swat offre i pacchetti sia per Xenial Xerus (16.04) che per Artful Aardvark (17.10). Per aggiungere il PPA date il seguente comando da terminale:

  • sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/updates

In seguito date:

  • sudo apt update && sudo apt dist-upgrade

Una volta terminate le operazioni è necessario riavviare il sistema, dopodichè potete verificare che versione di MESA state usando dando, sempre da terminale, il seguente comando:

  • glxinfo | grep “OpenGL version”

Ricordatevi che avendo aggiunto il PPA in futuro riceverete in automatico le ultime release, per evitarlo dovete rimuovere il PPA.

Ubuntu HWE

Tutta la procedura spiegata sopra è in realtà inutile se vi armate di pazienza. L’aggiornamento a Mesa 17.2 sarà parte del prossimo hardware enablement stack (HWE) che è atteso per i primi mesi del 2018.

Vi ricordo infine che la prossima versione di Mesa, la 17.3, arriverà, salvo ritardi, entro la fine del mese.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo [GUIDA] Installare Mesa 17.2 su Ubuntu 16.04 LTS sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.