Ubuntu 18.04 Bionic Beaver arriva anche su Nintendo Switch

By Matteo Gatti

ubuntu 18.04 lts bionic beaver nintendo switch

Vi ho già parlato del team di sviluppatori e hacker noto col nickname fail0verflow che è riuscito a installare Debian su Nintendo Switch. Gli hacker del team hanno sfruttato un exploit di sistema che Nintendo non potrà riparare in alcun modo nemmeno con i prossimi aggiornamenti.

La falla riguardera la boot ROM del SoC Nvidia Tegra X1. Quando la console viene avviata legge ed esegue una parte di codice situata in questa ROM che contiene informazioni riguardanti la procedura di boot.

Qualche geek della community GBAtemp nelle scorse ore è riuscito addirittura a installare Bionic Beaver sulla console di Nintendo.

Ubuntu 18.04 Bionic Beaver su Nintendo Switch(!?)

Purtroppo non c’è l’accelerazione hardware di default, il che significa che il sistema è molto lento quando si cerca di aprire un app o si vuole passare da una finestra all’altra. Comunque dopo aver compilato le ultime versioni di Mesa/LibDRM da uno specifico PPA le performance di GNOME desktop migliorano sensibilmente.

Stando a quanto riferito dagli utenti Bionic Beaver funziona abbastanza bene su Switch. Ad esempio il volume-rocker funziona al primo colpo così come il sensore per la luce ambientale. Ovviamente anche il touch funziona.

Di contro il bluetooth non vuole saperne di partire e nemmeno il Wi-Fi pertanto non è possibile connettere alcuna periferica. Potete collegarvi via SSH ed installare vari emulatori quali Dolphin e RetroArch se volete provare su Switch alcuni giochi del passato che hanno fatto la storia del gaming.

Se avete Nintendo Switch e volete provare a installarci Ubuntu 18.04 potete consultare il topic sul forum di GBAtemp.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Ubuntu 18.04 Bionic Beaver arriva anche su Nintendo Switch sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.