I migliori bot per Telegram

By Gaetano Abatemarco

Bot per Telegram: che passione! Molti considerano Telegram un’alternativa valida a WhatsApp e per certi versi migliore anche per la sua natura open source e per la possibilità di essere utilizzata su molteplici piattaforme anche come applicazione desktop.

C’è però un punto di enorme differenza per funzionalità tra Telegram e WhatsApp, e non ci riferiamo alle chiamate VoIP recentemente introdotte su quest’ultimo: Telegram è infatti compatibile con i cosiddetti bot, ovvero dei contatti automatici in grado di eseguire per noi numerose azioni semplicemente dall’interno della conversazione. Ad esempio, uno dei bot ufficiali di Telegram è StickersBot e permette, grazie al comando /newstickerpack, di creare una raccolta di sticker utilizzabili nelle conversazioni a partire da immagini a scelta dell’utente.

Tuttavia i bot per Telegram (ufficiali o meno) non si limitano soltanto agli sticker: è infatti possibile eseguire operazioni di natura completamente diversa – dalle ricerche su DuckDuckGo al gioco del Sudoku – ed è proprio grazie a questo che in molti utilizzano Telegram non solo per la sua funzionalità di messaggistica.

In basso vi proponiamo una selezione dei migliori bot per Telegram, sia inline che standalone, che permettono di eseguire tante operazioni differenti: non vi resta che scorrere la lista e, se siete interessati, aggiungerli!

Ricordiamo che i bot standalone ricevono ordini da una vera e propria finestra di chat; essi possono essere aggiunti sia da mobile (Android, iOS, Windows Phone) che da Telegram Desktop: basta cliccare sull’apposito link in corrispondenza di ciascuno di essi ed il gioco è fatto, il bot sarà automaticamente inserito tra le nostre conversazioni e disponibile! Dopo la prima aggiunta, esso sarà disponibile anche sulla versione web di Telegram. La lista dei comandi disponibili sarà (almeno in parte) mostrata nel momento in cui si accede alla conversazione; generalmente è richiamabile tramite il comando /help.

Per quanto riguarda i bot inline, invece, è possibile usarli digitando in qualsiasi conversazione (gruppi, supergruppi o singole) “@nomedelbot parametro”, sia da Telegram Web che da Telegram Desktop, senza bisogno di aggiungerli.

Prima di lasciarvi alla nostra selezione sui migliori bot telegram, ricordate che esistono anche canali Telegram che possono fornirvi tantissime notizie e argomenti interessanti. Vi ricordo che potete iscrivervi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sui contenuti e le novità del nostro sito.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=iWSR6OWARYs?feature=oembed&w=500&h=281]

I migliori bot Telegram

Transcriber Bot

Un bot utilissimo che permette di convertire i messaggi vocali in testo e, soprattutto, estrarre il testo dalle immagini. Per la guida all’utilizzo consultate il nostro articolo dedicato a come convertire registrazioni vocali e immagini in testo con Telegram.

IFTTT BOT

Con questo BOT potremo controllare gli elettrodomestici e alcuni servizi Web utilizzando il servizio IFTTT. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita nel nostro articolo dedicato.

Netflix news

Vogliamo sapere quali film e telefilm usciranno sulla famosa piattaforma? Ecco il bot per Telegram che va per voi (fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram)! Teniamo traccia dell’espansione del catalogo Netflix da Telegram.

VKMusic Bot

Un bot che, letteralmente, può scaricare musica da un celebre servizio russo direttamente da Telegram e senza aprire altre app o siti web! Di questo bot per Telegram abbiamo parlato nel dettaglio nel nostro articolo dedicato a come scaricare musica con Telegram.

BotFather

Se volete creare un bot per Telegram… allora questo è il punto dove iniziare! Come il nome stesso lascia intendere, BotFather – che è ufficiale di Telegram – vi aiuterà a creare e configurare i vostri bot personali. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

DottorBot

Una pillola al giorno toglie il medico… di torno! Questo bot per Telegram vi invierà, una volta al giorno, una “pillola” di scienza! Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

TrackBot

Vi abbiamo già parlato di questo bot nel nostro articolo dedicato a come tracciare pacchi con Telegram: come il nome lascia intendere, esso è in grado di tracciare spedizioni su diversi corrieri esattamente come si farebbe dal sito web, dalla conversazione Telegram. Supporta numerosi corrieri che agiscono anche in Italia (tra cui BRT, DHL e Poste Italiane, per citarne alcuni).

Tadam Bot

Avete presente quei programmi come Shazam, SoundHound e simili? Bene, togliete lo scomodo di scaricare un programma a parte e pensate che Tadam Bot può riconoscere la canzone sconosciuta semplicemente ascoltandola… da una nota vocale! Abbiamo parlato di questo bot Telegram nella nostra guida come scoprire il titolo di una canzone con Telegram.

Stickers Bot

uno dei bot ufficiali di Telegram più conosciuti e permette di creare vere e proprie raccolte di sticker partendo da immagini personali, grazie ad una serie di semplici comandi, per utilizzarle nelle varie chat. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Image Bot

Permette, a partire da una chiave di ricerca, di cercare immagini o GIF su Bing (con SafeSearch abilitato). Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

YouTube Bot

Questo bot per Telegram permette di cercare video sul portale di Google a partire da una parola o da una frase. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

The Pictures Bot

In due parole, una volta collegato all’account Instagram questo bot permette di condividere al volo le proprie immagini con i contatti Telegram! Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Gif Bot

Permette di cercare immagini Gif in rete partendo da una parola o da una frase e di ottenere i link direttamente nella conversazione! Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

xkcd Bot

Permette di cercare immagini dal celebre portale XKCD partendo da una parola o da una frase specifica. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Flickr Bot

Permette di cercare immagini su Flickr a partire da una specifica query. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Cat Picture Bot

Permette di ottenere ed inviare immagini a tema… gattini! Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Meme Generator Bot

Permette, a partire da un testo personalizzato, di generare un meme pronto per l’uso! Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Grocery List Bot

Lo dice il nome stesso: permette di creare e gestire la lista della spesa! Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Safe Bot

Permette di generare password e hash sicuri e casuali. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Wowroll Bot

Genera un numero casuale in un determinato intervallo specificato dall’utente. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Italia Webcam

Permette di visualizzare immagini provenienti dalle webcam installate in alcune attrazioni turistiche italiane. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

WeatherBot

Permette di ottenere le previsioni meteo per numerosissime città. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Gamee e Gamebot

Come il nome stesso fa intendere, questi due bot permettono di giocare su Telegram riproducendo giochini in HTML5 direttamente dall’interno dell’app! Volete saperne di più? Consultate il nostro articolo dedicato!

DiceBot

Permette di… lanciare un dado! Ottimo per sfide, scommesse o decisioni su chi deve accollarsi il compito più noioso della giornata, è disponibile anche nella modalità gruppo. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Quidizbot

Un bot che permette di creare dei quiz personalizzati da proporre ai propri gruppi di amici per giocare in allegria! Inoltre, potrete visualizzare e giocare ai numerosi quiz già presenti creati dagli altri utenti! Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Translate Bot

Praticamente la versione Telegram dell’app inTranslation, permette di tradurre messaggi ed è in grado di farlo anche in automatico con i messaggi di gruppo. Insomma un toccasana per chi intraprende conoscenze poliglotta! Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Moolah Bot

Un convertitore di valuta e permette di mostrare anche l’attuale valore del BitCoin. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

DuckDuckGo Bot

A partire da una parola o da una frase, restituisce i primi risultati di ricerca e la prima immagine. Il motore utilizzato, come il nome suggerisce, è DuckDuckGo. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

LMGTFY Bot

Genera link del tipo let-me-google-it-for-you a partire da una parola o da una frase. Ottimo per mettere a tacere amici, conoscenti e contatti in generale che fanno un po’ troppe domande! Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

TimeZones Bot

Permette di tenere traccia di diverse zone orarie e di ottenere l’ora corrente per ognuna di esse. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Unit Converter Bot

In grado di convertire unità di lunghezza, area, volume (sia solidi che liquidi), pesi, temperature, energia, velocità ed anche valute. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

TrenItBot

Come il nome vi lascerà, intuire si tratta di un servizio dedicato a tutti i pendolari che vogliono tenere sott’occhio l’andamento del loro treno, oppure a coloro che si trovano in difficoltà nel capire come muoversi tra un ritardo e l’altro. Il bot permette di cercare un itinerario tra due stazioni ad una determinata ora, oppure di seguire un treno di cui si conosce il numero, e mostra l’elenco delle fermate aggiornato in tempo reale con i binari di partenza/arrivo e con i ritardi. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

YoMamaBot

Genera un simpaticissimo scherzo “Yo Mama” casuale. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

KidBot

Unisce in sé tre giochi: “L’impiccato”, il tris e “Indovina il numero”. Ottimo per passare qualche minuto di svago! Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Sudoku Bot

Come il nome stesso lascia intendere, vi permette di giocare a Sudoku su tre livelli di difficoltà. Ovviamente sono integrati tasti funzione per semplificarne l’esperienza! Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

GypsyBot: Un bot gitano che fa di tutto un po’: può accorciare gli URL, tradurre testo, funzionare da convertitore di valute (BitCoin incluso), trasformare testo in parlato, restituire le previsioni meteo con tanto di sticker, convertire da binario a decimale e generare numeri casuali. Null’altro? Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Random Chat Bot: Permette di aprire una conversazione con contatti sconosciuti, a partire dalle preferenze personali, mostrando automaticamente il sesso, l’età e la distanza geografica dell’interlocutore all’inizio della conversazione – perché sono queste le prime domande che solitamente si fanno quando si chatta con uno sconosciuto. Ottimo per i socializzatori tecnologici! Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Hot or Bot

Dalle dinamiche simili a quelle di Tinder, permette di inserire alcune informazioni personali – ad esempio età, sesso e locazione geografica – e visualizzare contatti ritenuti compatibili con cui iniziare una bella conversazione. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Find_StickersBot

Si tratta di un bot che funge da motore di ricerca per gli sticker e possiamo aggiungerlo a Telegram cliccando nell’immagine in basso. Il suo funzionamento è semplice: cliccando su Add To per aggiungerlo a Telegram dalla pagina del Bot, verrà aperta una conversazione nel client con il Bot e, sotto il campo di testo, apparirà una lista dei Set indicizzati (i set contengono gli sticker a tema). Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

4K Download bot

Questo bot permette di scaricare mp3 e audio Youtube, SoundCloud, Vevo, Facebook, Vimeo, Dailymotion eccetera. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

SpotyBot

Amanti della musica e di Spotify, ecco il bot che fa per voi: esso permette di condividere velocemente, con i vostri contatti, le vostre canzoni preferite! Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

Best Telegram Stickers

Un ottimo bot per cercare facilmente e velocemente una lista di stickers: basta aggiungere il bot e digitare il nome del pacchetto nella chat per ottenere il link degli stickers da aggiungere in telegram! Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

ProjectMurphy bot

Con questo simpatico bot potremo ottenere fotomontaggi di personaggi famosi (anche italiani) visti nei panni di altre persone o personaggi inventati! Basterà usare “What if XXX were YYYY?” dove al posto delle X inseriamo il personaggio o il VIP da cambiare e al posto delle Y il nome del personaggio o della persona in cui “trasformarlo”. Fate click qui per aggiungere il bot al vostro Telegram.

SpacoBot

Avete presente quei giorni in cui vorreste prendere a parolacce quel vostro amico che continua a distruggervi di messaggi su Telegram, ma siete talmente nervosi da non trovare un insulto abbastanza offensivo da farlo tacere? Bene, SpacoBot arriva a proposito: basterà recarvi nella chat di chi volete insultare (funziona anche per i gruppi) e, da app desktop o mobile, digitare

@spacobot insulta NomeDiChiVoleteInsultare

Scegliete un insulto dalla lista e… buon divertimento!

Ma non finisce qui: SpacoBot ha in serbo anche altri comandi per voi…

  • Come diceva mio nonno – Invia una frase divertente
  • F**a | C**o | Te**e – Invia in chat una foto sexy della categoria richiesta
  • Bestemmia – Bestemmia per voi … Tranquilli, sarà lui ad andare all’inferno
  • Minaccia {nomePersona} – Minaccia una persona per voi. Es: Minaccia Alessio
  • Buongiorno | Buonanotte | Ciao – Risponde a seconda del suo stato d’animo
  • Apple – Invia uno sticker con Steve Jobs
  • Non ci sono – Invia in chat uno sticker di disapprovazione. Es: Io non ci sono ragazzi. Sono stanco sta sera
  • Banana | Minion – Invia uno sticker dei minion
  • Germano Mosconi – Invia le più celebri frasi del mitico Germano
  • Suggerisci {testo} – Questo vi permette di inviare suggerimenti.

….ed ancora altri!

  • Nonno
  • Zizzania
  • Ce**o | Bagno
  • Ratajkowski (NFSW)
  • Nargi (NFSW)
  • Testa o croce
  • Degrado mentale (only for the brave)
  • F**a del giorno
  • Javorčeková | Javorcekova | Ctrlv | Mozzarellona
  • Timida cara
  • Ma che fai
  • Drama
  • Fail audio
  • Game over

Bot per Telegram Inline

@youtube e @vid

Questi bot per Telegram permettono di effettuare una ricerca su YouTube a partire da una parola o una frase. Con @youtube è inoltre possibile effettuare l’accesso con il proprio account. Uso:

@youtube ParolaOFraseDaCercare
@vid ParolaOFraseDaCercare

@foursquare

Questo bot per Telegram permette di effettuare una ricerca su FourSquare a partire da una chiave di ricerca, come si farebbe sul motore dedicato ai punti d’interesse. Ad esempio, per cercare una pizzeria a Salerno, potremo scrivere:

@foursquare pizza near Salerno

@gif

Questo bot per Telegram permette di effettuare una ricerca GIF su Giphy per trovare delle immagini animate da inviare direttamente in chat e gruppi. Consigliamo di effettuare ricerche usando parole inglesi poiché più efficaci. Uso:

@gif ParolaDaCercare
esempio: @gif cats

@sticker

Questo bot per Telegram permette di cercare degli sticker da inviare ad un amico o a un gruppo. Consigliamo di effettuare ricerche usando parole inglesi poiché più efficaci. Uso:

@sticker ParolaDaCercare
esempio: @sticker love

@img

Questo bot per Telegram permette di cercare immagini da Google Immagini. Uso:

@img ParolaDaCercare

@bing

Questo bot per Telegram permette di effettuare una ricerca su Bing. Uso:

@bing ParolaDaCercare

@wiki

Questo bot per Telegram permette di effettuare una ricerca su Wikipedia. Uso:

@wiki ParolaDaCercare

@imdb

Questo bot per Telegram permette di effettuare una ricerca dedicata a film o serie TV su IMDB Uso:

@imdb ParolaDaCercare

@music

Questo bot per Telegram permette di cercare brani di musica classica, che potranno essere riprodotti direttamente in Telegram grazie al lettore dedicato. Uso:

@music TitoloOpera o Autore o Entrambi

@bold

Questo bot per Telegram permette di scrivere del testo in grassetto. Uso:

@bold ParolaOFraseDaScrivereInGrassetto
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.