Azure Sphere, l’OS di Microsoft con kernel Linux per dispositivi IoT

By Matteo Gatti

azure sphere

Mai prima d’oggi si era visto un prodotto basato su kernel Linux che fosse frutto diretto del lavoro di Microsoft. Microsoft ha annunciato Azure Sphere, una nuova piattaforma software pensata per rendere più sicuri ed efficienti i dispositivi IoT di nuova generazione. Sphere è basato su un kernel Linux personalizzato per garantire il più elevato livello di sicurezza end-to-end.

Azure in realtà è già la casa dei seguaci del sistema operativo open source, dato che oltre il 40% delle macchine virtuali ospitate sulla piattaforma cloud si basano su Linux.

Azure Sphere: qualche dettaglio in più

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=lki7HOOkFjU?version=3&rel=1&fs=1&autohide=2&showsearch=0&showinfo=1&iv_load_policy=1&wmode=transparent&w=1200&h=705]

Già noto con il nome di Project Sopris e ora presentato ufficialmente, Azure Sphere è un framework composto da elementi fisici e sistema operativo per la sicurezza dei dispositivi “edge”, ovvero delle propaggini di una rete che non ha bisogno o non può centralizzare tutte le attività di calcolo su Pc e server oppure sul cloud.

Si basa su tre componenti essenziali

  1. Azure Sphere certified microcontrollers (MCUs): una nuova classe di MCU. I chip saranno concessi in licenza gratuita in modo tale da coinvolgere sempre più produttori di terze parti ad adottare questa soluzione Microsoft;
  2. Azure Sphere OS: è il sistema operativo vero e proprio;
  3. Azure Sphere Security Service: un servizio cloud che protegge i device mediante autenticazione basata su certificati, fornirà un layer di sicurezza aggiuntivo;

Brad Smith ha dichiarato Windows non è adatto per i dispositivi IoT ed era assolutamente necessario creare qualcosa di nuovo. Questo è un ulteriore passo nella trasformazione di Microsoft da software house a società di servizi cloud.

Per maggiori dettagli vi riamando al sito ufficiale di Microsoft.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Azure Sphere, l’OS di Microsoft con kernel Linux per dispositivi IoT sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 6 Maggio 2020

    […] molti di voi sapranno, due anni fa Microsoft ha realizzato una versione personalizzata del kernel Linux per Microsoft Azure Sphere, la sua […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.