[GUIDA] Disponibile il kernel 4.16, ecco come installarlo

By Matteo Gatti

linux kernel 4.16

Linux Torvalds ha rilasciato il kernel 4.16 lo scorso 1 Aprile. E’ un rilascio di passaggio che non porta grosse novità, è stato definito “small and calm” dallo stesso Torvalds.

Introduce importanti migliorie per i driver delle schede video e per VirtualBox ed è proseguito il lavoro sul fronte Meltdown&Spectre. La merge window per il kernel 4.17, che invece dovrebbe essere foriero di novità, è già stata aperta.

Kernel 4.16? Ecco come installarlo

Se avete installato sul vostro pc il kernel 4.15 e tutto funziona correttamente potete anche attendere il kernel 4.17. Se però siete interessati alle ultime novità sul fronte driver grafici allora il kernel 4.16 merita di essere installato visto che le migliorie più importanti sono proprio per i driver Intel e AMD Vulkan.

La procedura d’installazione è pensata per Ubuntu (e derivate) ma potrebbe funzionare anche su altre distribuzioni. Se state usando Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus), Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark) oppure Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu MATE, Linux Mint, etc, potete installare il kernel senza timori.

Recatevi qui e scaricate il kernel adatto alla vostra architettura (es: linux-image-4.16.0-041600-generic_4.16.0-041600.201804012230_amd64.deb e linux-headers-4.16.0-041600_4.16.0-041600.201804012230_all.deb se siete su Ubuntu a 64 bit).

Dopo aver scaricato i file recatevi nella cartella del download, aprite il terminale e date il seguente comando:

sudo dpkg -i *.deb

Attendete qualche secondo (o minuto, il tempo dipende dal vostro pc) dopodichè riavviate la macchina. Se incontrate problemi riprovate con il comando “sudo apt install -f”.

E’ tutto! Se non vi sono stati problemi ora siete equipaggiati con l’ultima stable version del kernel. Vi ricordo che con questo metodo non ricevere automaticamente le prossime point release del kernel (ovvero il kernel 4.16.1, 4.16.2, etc). Dovrete scaricarle e installarle manualmente da qui.

Per ulteriori dettagli sul kernel 4.16 vi rimando all’annuncio ufficiale di Torvalds.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo [GUIDA] Disponibile il kernel 4.16, ecco come installarlo sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.