*GUIDA*: Migliorare ESPONENZIALMENTE il flash LED di Sony Xperia Z1/Z2/Z3!

By Salvo Cirmi (Tux1)

aumentare potenza led z3

Ok gente è arrivato il momento di postarvi una guida molto speciale, una vera chicca informatica che in Italiano troverete solo qui (e molto difficilmente anche in inglese). Se avete ancora, come me, un Sony Xperia Z3 (o i modelli precedenti), siete particolarmente fortunati.

La guida è rivolta a chi è già in possesso dei permessi ROOT, quindi chi ha già seguito in parte questa guida del passato (per l’ottenimento del ROOT).

Parlavi di potenziare il flash LED dello smartphone?

Dopo qualche ricerca, ho scoperto che negli smartphone Android esiste un file di configurazione del LED Flash, che imposta la corrente, in microampere, che viene mandata al sensore attraverso specifici parametri.

Purtroppo, mi spiace dirlo visto il rispetto che ho per gli sviluppatori Sony, sul modello Z3 hanno probabilmente fatto un pessimo lavoro sul valore di corrente riservato al LED flash, che non sono è uno solo ma è anche eccessivamente basso, talmente basso da non giustificarne il motivo (né per motivi di surriscaldamento, né di possibile danneggiamento).

Ecco perché ho deciso di aumentare questo valore.

Com’è il flash LED di Sony Xperia Z3?

Stock, e anche nella maggior parte delle ROM modificate, è molto poco luminoso. Parliamo infatti di 25000 microampere, un valore praticamente ridicolo, soprattutto considerando che il LED è uno solo.

Il LED flash in questione.

Come lo modifico?

  • Ottenete il ROOT;
  • con un programma come ROOT Explorer (e vi consiglio proprio questo) navigate su system/etc e all’interno troverete un file di nome flashled_calc_parameters.cfg;
  • aprite questo file e, alla riga con su scritto if_torch_vr =25000 impostate un valore superiore che non superi il massimo consentito di 100000. Personalmente, vi consiglio di impostare, così come alcuni raccomandano, 50000, quindi if_torch_vr =50000.
  • Se volete provare il brivido dell’avere un faro tra le mani, impostate anche 100000, ricordatevi però che a questo valore la batteria con LED acceso consumerà molto e che non potrete tenere il LED acceso per più di 5 minuti, o rischiate di bruciarlo. Se avete un utilizzo molto sporadico, impostate anche il massimo, in caso contrario, 50000 va benone.
  • salvate il file, cambiategli i permessi (tramite l’apposita opzione di ROOT Explorer Permissions) in rw-r–r– e riavviate il telefono. Al riavvio, lo smartphone avrà un flash LED estremamente luminoso rispetto a prima.

Un metodo più semplice? Non sono capace (non ho voglia)

Esiste un modulo Magisk apposito per Z3 che trovate a questo indirizzo. Installatelo e avrete il LED flash a 50000.

La guida vale anche per moltissimi modelli di smartphone Android, cercate il file in questione e fate una prova!

Al solito vi posto le esclusive ;), lasciate un like pigroni.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.