Come eliminare pubblicità Android

By Nicola Alessi

adblock plus

La pubblicità è uno dei pilastri che regge buona parte del business legato al web. Questa spinge le aziende e/o i proprietari dei domini a massimizzare i propri profitti attraverso dei banner invasivi e dei pop-up. In ambito mobile la situazione diventa ancora più insostenibile nel momento in cui le pagine contenenti questi banner non sono ottimizzate a dovere per una visualizzazione non desktop e dunque rendono impossibile la navigazione. Le soluzioni per risolvere questa tipologia di problema sono diverse ed in questo articolo verranno raccolte le migliori.

Indice

App per blocco pubblicità Android

AdBlock Plus

L’applicazione più popolare per contrastare le pubblicità è senza dubbio AdBlock Plus. Questa è disponibile in una versione specifica per Samsung e in una seconda versione compatibile con tutti i dispositivi:

Questa applicazione non fa altro che inserire un filtro all’interno delle pagine web visitate che blocca in automatico eventuali pubblicità e pop-up impedendone la visualizzazione da parte dell’utente. Diverse sono le caratteristiche di questo programma ma le più interessanti sono:

  • La possibilità di bloccare in automatico tutte le pubblicità
  • Il completo controllo di queste – Viene data all’utente la possibilità di scegliere quali banner visualizzare
  • Consumi ridotti della batteria – Pubblicità invasive possono stressare lo smartphone a tal punto da consumare il 23% di batteria in più rispetto ad un utilizzo normale

NOROOT Firewall

noroot

Si tratta di un’applicazione che non necessita di del Root del telefono e che permette di proteggere il dispositivo non solo da messaggi pubblicitari ma anche da eventuali accessi non autorizzati. Quest’ultima è disponibile per il download gratuito sul Play Store e, una volta installata, si presenta con un look non molto curato nei dettagli ma che nasconde potenzialità quasi infinite. Viene data infatti all’utente la possibilità di selezionare e modificare i filtri impostati che siano essi su rete Wi-Fi o rete cellulare.

Negare l’accesso ad Internet

Un’altra soluzione che permette di evitare le pubblicità senza ricorrere all’utilizzo di applicazioni è quella di negare l’accesso internet al dispositivo. La pubblicità è in effetti visualizzata attraverso l’utilizzo di alcuni server che rimandano un determinato annuncio all’utente e, nel momento in cui viene tolto l’accesso ad internet questo non ha più modo di comunicare con il dispositivo. Per ovvi motivi questo tipo di soluzione può essere utilizzata solo per le applicazioni e per i giochi che non richiedono un costante utilizzo della connessione.

Eliminare notifiche indesiderate

Oltre alle pubblicità tradizionali (quelle che vengono visualizzate su pagine online e applicazioni) ci sono però anche le notifiche indesiderate che peggiorano il problema mettendo in crisi la pazienza degli utenti. Per fortuna, alcuni sviluppatori hanno dato vita ad applicazioni come:

Queste riescono ad identificare le applicazioni che visualizzano pubblicità all’interno della barra delle notifiche rendendone possibile la rimozione.

Conclusioni

Grazie a questi metodi sarà possibile estinguere una volta per tutte il problema delle pubblicità ma si si consiglia comunque la lettura dei seguenti articoli per approfondire la tematica:

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.