Le universal app di Windows 10 si creano online!

By Jessica Lambiase

appstudio

Era il lontano 2013 quando Microsoft ha deciso di abbracciare anche gli sviluppatori meno esperti – o, meglio ancora, gli aspiranti sviluppatori – rilasciando un tool online che permettesse di creare un’app per Windows Phone quasi senza conoscere codice: all’epoca questo strumento fu chiamato Windows Phone App Studio Beta e, sebbene dopo 2 anni sia ancora in versione beta, in nome della “universalità” della piattaforma il nome ha ormai perso la parola “phone”.

Per farla breve, Windows App Studio Beta permetteva di creare un’app per Windows Phone quasi senza toccare il codice, con un meccanismo punta-e-clicca WYSIWYG (what you see is what you get, “ciò che vedi è ciò che ottieni”) che permette di definire le funzionalità dell’app, i pulsanti, le eventuali pagine web, il tema, le meccaniche e tanto altro, oltre che provarla in un ambiente virtuale.

Permetteva, perché con un recente aggiornamento Microsoft ha fatto in modo che Windows App Studio Beta diventasse compatibile con Windows 10 e permettesse di creare anche app universali – o “Universal Apps” – in grado di adattarsi e funzionare sia sul sistema operativo desktop/tablet che su Windows 10 mobile. Il procedimento resta comunque lo stesso: basta recarsi sul sito App Studio (linkato in basso), inserire le proprie credenziali e… iniziare a creare seguendo le istruzioni offerte!

LINK | Windows App Studio Beta (Microsoft)

Insomma, un valore aggiunto ad uno strumento già utilissimo e che ha permesso a tanti di avvicinarsi al mondo dello sviluppo su Windows Phone anche senza avere particolare dimestichezza o esperienza con il codice. Bisogna comunque sottolineare che Windows App Studio Beta permette agli sviluppatori (o aspiranti tali) di scaricare un file .xap della propria applicazione da testare direttamente sul proprio dispositivo (fondamentale poiché al momento non esiste ancora uno store dedicato a Windows 10, quindi niente app beta), di scaricare il codice sorgente dell’app per procedere ad una modifica successiva tramite VisualStudio o di fare entrambe le cose.

Pollice in su per Microsoft che, oltre ad aggiornare i propri sistemi operativi, aggiorna anche i meccanismi che permettono agli entusiasti di avvicinarsi ancor di più!

L’articolo Le universal app di Windows 10 si creano online! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.