Bug critico in NPM cambia i permessi dei file

By Matteo Gatti

npm logo

Una nuova release del package manager di Node.js npm contiene un bug critico.

NPM è il principale software utilizzato per maneggiare i moduli di Node.js e consente di condividere il codice per problemi tipici tra gli sviluppatori JavaScript. Oltre a consentire (e favorire) il riuso del codice, consente di tenerlo costantemente sotto controllo in modo da aggiornarlo se dovesse essere migliorato.

NPM suddivide il codice in package o moduli. Un package è una directory che contiene uno o più file insieme ad un file chiamato package.json che contiene dei dati relativi al pacchetto.

La (grave) notizia di oggi è che la nuova release di NPM va fatalmente a cambiare i permessi dei file. Vediamo nel dettaglio qual è la situazione.

NPM cambia i permessi dei file

Se sei uno sviluppatore che usa npm sei invitato a non aggiornare alla versione 5.7.0. Questa release del package manager cambia i permessi dei file presenti in alcune locazioni cruciali, quali /etc, /usr e /boot, costringendo quindi a reinstallare l’intero sistema.

Dando “sudo npm” senza i permessi di root i permessi del filesystem vengono modificati pesantemente. Ad esempio dando “sudo npm –help” o “sudo npm update -g” i permessi de file in /etc, /usr, /boot cambiano senza motivo. In altre parole il bug porta il sistema in crash. Molti devs stanno riportando che il problema è presente anche su macOS e FreeBSD.

E’ sorta anche una polemica in rete in quanto non era chiaro se la 5.7.0 fosse una pre-release o meno. Il blog ufficiale ha annunciato ufficialmente questa versione facendo intendere che fosse pronta per essere utilizzata. In ogni caso il consiglio è quello di non usare mai versioni definite “pre-release” in produzione.

La release che risolve il problema, la 5.7.1, è già disponibile.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Bug critico in NPM cambia i permessi dei file sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 5 Settembre 2019

    […] il ciclo di sviluppo npm e limitare il più possibile i problemi fisiologici di sicurezza di cui abbiamo spesso parlato? Staremo a vedere, intanto il progetto sembra decisamente […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.