By Peppe Labor
Gli Adware costituiscono la forma di minaccia informatica più varia, infatti possono essere innocui accessori che ci danno la possibilità di utilizzare in forma gratuita un programma, ma possono essere anche dannosi e bloccare il sistema.
L’Adware, noto anche come “software pubblicitario” è un qualsiasi programma che riproduce, rende visibile o permette di scaricare materiale pubblicitario nel nostro computer dopo l’installazione o durante l’uso.
Spesso questi programmi sono integrati in altro o incorporati in altri, inoltre vengono utilizzati dai programmatori come metodo valido per il recupero dei costi di sviluppo della programmazione.
Inoltre creano spesso delle preoccupazioni perché possono assumere la forma di Spyware o “software spia”, con la funzione di rivelare e trasmettere e rivendere informazioni relative all’attività svolta dall’utente sul web a sua insaputa .
Viene fatta, inoltre, molta confusione tra Adware e Spyware, dovuta al fatto che i due concetti sembrano avere lo stesso significato.
Ad esempio, se l’utente installa un Adware sul suo computer accettandone l’attivazione di una funzione di tracciamento, questo si trasforma in Spyware nel momento in cui un altro utente si serve di quel computer perché l’Adware ne rivela la sua attività senza il suo consenso.
Le applicazioni Spyware trasmettono molto spesso le abitudini di navigazione nel web degli utenti ad aziende pubblicitarie, queste poi inviano messaggi pubblicitari mirati e scelti in base agli interessi dei vari utenti.
Quindi se alcuni utenti cliccano e navigano spesso nei siti hot, riceveranno pubblicità attinente all’argomento.
Visited 6 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenermi, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che ho nel mio sito
o partendo da qui
oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che
sono disponibili sul mio negozio online,
quelle mancanti possono essere comunque richieste.
Se ti senti generoso,
puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal
e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro
canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra
community Facebook o
gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.