Scaricare video da Amazon Prime Video

By Andrea Rossi

amazon prime video download

State provando Amazon Prime Video dopo aver usato frequentemente Netflix? I due servizi che permettono di vedere film e serie TV sono molto simili per filosofia ma diversi nel palinsesto. Una delle caratteristiche che li accomuna è certamente la possibilità di riprodurre offline i propri contenuti preferiti.

Questa funzione permette di guardare in un secondo momento, anche senza connessione, i filmati presenti nel catalogo. Ma come si possono scaricare video da Amazon Prime Video? Se per Netflix questa è una pratica ormai conosciuta da tutti, altrettanto non si può dire per quanto riguarda l’altro servizio.

Quello che faremo oggi è quindi scoprire come poter godere degli spettacoli che vogliamo guardare, ovunque ci troviamo. Se siete pronti vi basterà sedervi comodi e dedicarci qualche minuto del vostro tempo.

Per facilitarvi la consultazione abbiamo deciso d’inserire un piccolo indice.

Come funziona Amazon Prime video

Amazon Prime Video è il servizio di streaming video realizzato dal colosso dell’e-commerce e arrivato in Italia nel 2016. Disponibile negli Stati Uniti già da molto tempo, ha portato una ventata d’aria fresca in tutta Europa. In un mercato che sembrava dominato da Netflix infatti, questo ingresso ha spostato un po’ gli equilibri.

Sicuramente tra i titoli più interessanti presenti nel catalogo possiamo annoverare The Gran Tour, Feat The Walking Dead e The Man In The High Castle. In realtà sono migliaia i film e le serie TV presenti all’interno del database e non avrete problemi a trovarne tanti che vi piaceranno.

I prezzi di Amazon Prime Video

Soprattutto nel nostro paese è particolarmente vantaggioso utilizzare Amazon Prime Video. Se possedete già un account Amazon Prime infatti, questo servizio è incluso nel vostro contratto. Questo significa che per vedere migliaia di film e serie TV non dovrete sborsare nemmeno un centesimo. Forte vero?

Il servizio Amazon Prime permette inoltre di accedere a una serie di vantaggi tutt’altro che trascurabili. In primo luogo è possibile avere la consegna gratuita su più di un milione di prodotti. Se siete dei frequentatori assidui dello store, già questo vi porterà un bel vantaggio. Inoltre è possibile accedere anticipatamente alle offerte a tempo, prendendosi un bel vantaggio sugli altri clienti.

Amazon Prime può essere provato gratuitamente dai nuovi clienti per 30 giorni. Per farlo vi basterà iscrivervi nell’apposita pagina web. Tutto questo è senza obbligo di rinnovo. Se al termine del mese di prova non sarete soddisfatti potrete disdire l’abbonamento.

Fire TV Stick , la new entry di Amazon

Da poco tempo nel nostro paese è possibile acquistare anche Amazon Fire TV Stick, una sorta di dongle realizzato sulla falsa riga di Chromecast. Grazie a un’uscita HDMI potrete comodamente collegarlo al vostro televisore e godere di Amazon Prime Video. Non solo, trattandosi di un mini-PC potrete scaricare tantissime applicazioni dallo store grazie al WiFi integrato.

Se volete saperne di più su Fire TV Stick vi consigliamo di leggere gli approfondimenti che abbiamo pubblicato.

Detto questo, sarà comunque possibile vedere Amazon Prime Video anche senza Fire TV Stick. Le Smart TV che possiedono già un collegamento a internet e permettono di scaricare applicazioni, sono già predisposte per questo tipo di servizio. Ne sono un’esempio fra tutte molte delle TV di Samsung, Sony e LG. In questa rosa vanno inserite anche Apple TV, PlayStation 3 e PlayStation 4.

In realtà anche molti dei TV Box Android consentono l’installazione di Amazon Prime Video. Le uniche vere limitazioni sono date dalla vostra connessione, che a seconda della velocità di rete supporta diversi tipi di riproduzioni.

  • Definizione HD: 900 Kbits/s
  • Definizione Full HD: 3.5 Mbits/s
  • Definizione 4K-UHD: 15 Mbits/s

Come usare Amazon Prime Video

Il funzionamento di Amazon Prime video è davvero semplice e intuitivo, come la maggior parte dei servizi di questo genere. Dopo esservi registrati, vi basterà recarvi sull’apposita pagina di login e inserire le credenziali. Verrete immediatamente indirizzati alla home page, dove potrete trovare le varie categorie di film e serie TV.

In alternativa, se volete godere dei vostri programmi preferiti su tablet o smartphone, potete scegliere di scaricare le applicazioni per Android o iOS. Visto che su Amazon Prime Video sono presenti anche tantissimi contenuti in lingua originale, se volete trovare subito quelli in italiano, navigate direttamente nelle categorie film o serie TV. Rispetto a qualche mese fa il loro numero è notevolmente aumentato, segno di una spinta verso l’Italia del gigante dell’e-commerce.

Per capire se un film o una serie TV offrono la lingua italiana, basterà selezionare il contenuto che volete vedere facendoci clic sopra. Nella scheda descrittiva, sotto la voce audio, saranno inserite le opzioni consentite.

lingua amazon prime video

Detto questo, per iniziare a guardare ciò che avete scelto, non dovrete fare altro che selezionare riproduci. Nel caso in cui vogliate utilizzare i sottotitoli potrete comodamente farlo anche durante la riproduzione.

Come scaricare video da Amazon Prime video

Eccoci qua, finalmente siamo arrivati al punto centrale della nostra guida. Dopo una doverosa introduzione è il momento di scoprire come effettuare il download dei contenuti da Amazon Prime Video. Iniziamo subito col dirvi che per farlo dovrete necessariamente utilizzare l’app mobile, disponibile, come abbiamo visto, sia per Android che per iOS.

  • Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina principale, dove sono presenti i contenuti in evidenza. Se volete effettuare una ricerca fate tap sulla lente d’ingrandimento e digitate il titolo.

prime video android

  • Individuato il film o la serie TV che volete scaricare da Amazon Prime Video, apritela facendoci clic sopra. Subito sotto la locandina sono presenti varie opzioni: quella che ci interessa è scarica. Nel caso di un terminale Android, se il vostro smartphone è dotato di una scheda SD vi verrà chiesto se effettuare il download nella memoria interna o esterna.
  • Come ultimo passo scegliete la qualità del filmato in funzione dello spazio libero a bordo dello smartphone. Questo è possibile farlo sia su Android che su iOS.

amazon prime video download
amazon prime video download

  • L’avanzamento del download da Amazon Prime Video verrà mostrato attraverso una barra posta sotto la voce “guarda ora”. A questo punto non vi resta che mettervi comodi e attendere che lo scaricamento termini prima di poter guardare il film che avete scelto. Potete trovare tutti i contenuti disponibili offline nella sezione download accessibile tramite il menù in alto a sinistra.

amazon prime video download
amazon prime video download

Conclusioni

Alla fine di questo tutorial possiamo decisamente affermare che scaricare film e serie TV da Amazon Prime Video è veramente semplice. In questo modo potrete vedere in completa libertà tutti i contenuti presenti nella libreria del servizio. Questo significa che anche se siete in giro, in treno o in aeroporto, potrete avere sempre con voi un comodissimo stratagemma per ingannare il tempo.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 9 Febbraio 2018

    […] documenti e magari per essere utilizzati come piattaforma streaming. I servizi come Netflix o Amazon Prime Video infatti, ormai sono supportati da qualsiasi dispositivo sia dotato di uno schermo, tablet e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.