Come scaricare musica gratis

By Gaetano Abatemarco

come scaricare musica gratis

State cercando un modo per poter scaricare musica gratis su PC, smartphone o tablet? Siete nel posto giusto. Potete riempire il vostro dispositivo di brani musicali da ascoltare senza essere dipendenti da una connessione Internet attiva: in questo modo sarà facile e utile riprodurre offline tutta la musica che volete e ascoltarla ogni qualvolta vi va.

In questa guida vi mostreremo siti per scaricare musica gratis ma anche programmi e app che vi torneranno molto utili, a prescindere dal sistema operativo o dal device con il quale state leggendo questo articolo: avrete l’imbarazzo della scelta! Ecco le varie sezioni che troverete:

NOTA: scaricare musica protetta da diritti d’autore è una violazione delle leggi italiane. Il tutorial è a puro scopo informativo. L’utente finale si assume ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del materiale proposto in questa guida.

Come ascoltare musica offlineVolete scaricare musica offline da riprodurre senza l’utilizzo di Internet? Ecco i migliori strumenti e le migliori app per Android, iOS, PC e MacOS.

Siti per scaricare musica gratis

Questi siti possono essere usati da PC – ma anche da smartphone e tablet – per scaricare tutta la musica che desiderate sul vostro dispositivo. Sono molto intuitivi e non avrete difficoltà nel trovare i vostri brani preferiti!

Di seguito troverete alcuni dei migliori siti Internet per scaricare musica gratis utilizzando l’URL del video musicale. Niente paura, se non sapete di cosa si tratta, buttate lo sguardo verso l’alto: ogni sito Internet a un URL ovvero un indirizzo web (del tipo http://www.abcd.it/) così come lo ha anche un qualsiasi video su YouTube!

Insomma, non dovrete far altro che cercare il vostro video preferito, andare nella barra degli indirizzi in alto e copiarne l’URL: fatto ciò, scegliete uno dei siti qui in basso e incollatelo dove vi viene indicato, seguite la procedura e ne potrete scaricare la musica! Iniziamo:

Convert2mp3

È favoloso. Permette sia di scaricare musica gratis da Youtube sia di scaricare video sempre da Youtube. Il suo funzionamento è semplicissimo: come detto basta incollare l’URL della canzone che volete scaricare, scegliere il formato Audio che preferite (di base c’è mp3) e cliccare sul pulsante convert.

Una volta che il sito avrà convertito il video in una canzone, vi troverete davanti ad una pagina nella quale potrete cambiare il nome o il TAG della canzone/artista. Potete semplicemente saltare il tutto cliccando su “continue” ed infine su “Download“, entrambi pulsanti verdi. Semplicissimo no? Ecco il link al sito:

MP3linova

come scaricare musica gratis

Famoso motore di ricerca di mp3 gratis! Basta navigare all’interno del sito, facendosi aiutare anche dalle liste dei migliori artisti o delle migliori tracce, cliccare sulla canzone che volete scaricare e successivamente sull’icona verde a forma di freccia in basso per iniziare il download.

Con questo sito non dovrete copiare l’URL ma basterà inserire la canzone che cercate! Per ognuna troverete una lista che potrete ascoltare, scaricare e addirittura cantare grazie al testo che apparirà sulla destra! Fantastico: eccovi il link!

MP3Juices

come scaricare musica gratis

MP3Juices è il sito per scaricare musica gratis più semplice, intuitivo e veloce in assoluto! Non ci credete? Vi basterà incollare l’URL del video, cliccare sulla lente di ingrandimento per fare in modo che venga trovata la canzone ed infine selezionare il bottoneDownload” in basso. Fine! In automatico partirà il download della vostra canzone!

Altri siti simili

Ci sono una marea di convertitori online come quelli che vi abbiamo mostrato qui in alto! Spesso alcuni offrono funzionalità aggiuntive come ad esempio cambiare l’estensione del file (mp3, wma, aac e così via) o il passo di campionamento (192 Kbps, 320 Kbps eccetera). Dategli un’occhiata:

  • Bee MP3: ennesimo motore di ricerca con a disposizione un vasto catalogo. Basta cercare la canzone interessata e poi cliccare sulla voce Proceed to download per scaricare il brano.
  • VideoGrabby: un ottimo servizio, permette di scaricare video non solo da YouTube ma anche da molti altri servizi.
  • Clipconverter: si tratta senza dubbio di uno dei convertitori più affidabili, fa il suo lavoro bene e senza fronzoli.
  • Keepvid: uno dei convertitori storici, semplice e affidabile.
  • SaveMedia: altro convertitore semplicissimo, si copia il link si preme un pulsante e si ottiene il video pronto per essere scaricato.

In realtà ci sono tantissimi altri metodi per scaricare musica e video da YouTube, che potrete anche in questo caso adoperare sia da PC che da tablet o smartphone, e forse potreste trovare qualche metodo più intuitivo e congeniale a voi!

Musica gratis da scaricare: tutti i metodiUn articolo semplice e diretto per indicarvi le migliori soluzioni sempre aggiornate per scaricare musica gratis su PC, Android e iOS.

Programmi per scaricare musica gratis su PC

In questa sezione parleremo dei migliori programmi PC per scaricare musica gratis a seconda della situazione in cui vi potreste trovate. Esamineremo dunque vari metodi di download a seconda se vogliate usare YouTube, se siate da PC Windows, da MacOS o da Linux! Non perdiamo altro tempo, ecco i programmi che potreste usare:

JDownloader2

Non mi dite che non lo avete mai sentito! JDownloader è un pioniere nel download di musica (e non solo!). Utilizzarlo è semplicissimo ma ha tante di quelle funzioni che abbiamo dovuto dedicare una’integra guida alla configurazione su JDownloader2 (niente paura, semplicissimo).

JDownloader è anche estremamente compatibile! Per essere precisi potrete installarlo ed usarlo sia da Windows che da MacOS e Linux! Per scaricarlo visitate il seguente sito:

Songr

come scaricare musica gratis

Uno dei migliori programmi Windows per scaricare musica gratis è sicuramente Songr. C’è un po’ di tutto ed occupa pochissimo, ha diverse qualità e basta saper cercare (ecco una guida completa all’utilizzo e le funzionalità). Per scaricare musica basterà cercare il brano (possibilmente accompagnato dal nome dell’artista o del gruppo) e cliccare sul tasto Download presente in basso a sinistra.

Inoltre verrà creato uno shortcut nella barra degli strumenti e quindi in qualsiasi momento potrete cliccalo col tasto destro del mouse, selezionare “Download from YouTube” ed incollare l’URL del video (se non sapete di cosa sto parlando, visitate il primo paragrafo sui migliori siti per scaricare musica gratis).

eMule

Musica introvabile con i canali moderni? Se cerchiamo musica di nicchia o vecchi successi possiamo ancora affidarci al caro e buon vecchio eMule. Assicuratevi di avere però una lista di server eMule aggiornata prima di proseguire. Di seguito una breve guida all’utilizzo:



Connettiamo il client alla rete KAD cliccando sul tasto omonimo come in figura; Per scaricare musica gratis basterà poi utilizzare il menu Cerca dove, impostando la rete Kad come fonte, non dovrete far altro che scrivere il nome del brano o dell’artista nel campo di ricerca, avendo cura di selezionare Audio come tipo di file.

Ora siete pronti per scaricare qualsiasi brano o album introvabile! Ecco dove potete scaricare eMule per Windows:

Altri Programmi simili

  • GetMP3! è una buona alternativa a Songr che permette di scaricare musica gratis su Windows da varie fonti: SoundCloud, VKontakte, Youtube. Una volta aperto il semplice client basterà utilizzare il menu Search Music, inserire il nome del brano o del gruppo da cercare ed utilizzare il tasto Search per iniziare la ricerca dei brani. Per scaricare il brano o i brani desiderati è sufficiente un doppio clic.
  • qBittorrent: Se i programmi precedenti per scaricare musica non vi hanno convinto possiamo utilizzare il protocollo BitTorrent (su Windows e Mac) per recuperare interi album (se cercate una guida a qBittorent la trovate in questa pagina). Download veloci assicurati!

È vero con Linux non ci sono molte alternative, ma se per caso avete scelto la distro Ubuntu per il vostro PC, allora siete fortunati perché ci sono tantissimi programmi semplici ed intuitivi per scaricare musica gratis! Ve li abbiamo elencati tutti qui:

App per scaricare musica gratis

Per lo smartphone e tablet ci sono diverse soluzioni per scaricare musica gratis! Abbiamo infatti già dedicato alcuni articoli in passato su come scaricare musica gratis su Android e su iPhone e iPad che vi consigliamo di leggere. Eccone alcune imperdibili:

App Android

Su robottino verde la maggior parte delle app per scaricare musica gratis vi richiederanno di scaricare ed installare manualmente un APK. Niente paura, è semplicissimo perché non dovrete far altro che scaricare quel file e cliccarci su per installarlo. Tuttavia dovete assicurarvi che sul vostro smartphone/tablet sia attiva la spunta sulle Origini Sconosciute (altrimenti vi sarà impedita l’installazione).

  • TinyTunes: Cliccate su “Install” per scaricare l’APK, installatelo ed avviate l’app! Ora non dovrete far altro che cercare una canzone o un artista nella barra di ricerca ed infine scaricare tutti i brani che volete cliccando sul simbolo della freccia verso il basso. Più facile di così!
  • MusicGarden: Non appena cliccherete sul nome, partirà il download dell’APK e una volta installato non dovrete far altro che scaricare tutta la musica che volete! L’app infatti è molto minimale ed intuitiva: ci metterete un’attimo!
  • SuperCloud MP3: Anche per quest’app vi basterà cliccarne il nome per iniziare il download! Occupa pochissimo: appena finito di installarla avviatela e cercate tutti i brani che volete, selezionate quello che volete scaricare e cliccate su Download!
  • 4shared: Quest’app è disponibile sul Play Store e molti di voi la conosceranno sicuramente! Qui potrete trovare tutto quello che volete, musica compresa! Cercate la canzone aggiungendo “mp3” dopo il nome: selezionate quindi il file che volete scaricare e cliccate sul simbolo della freccia verso il basso (in alto a destra) per iniziare il download!

App iOS (iPhone/iPad)

Anche se avete una Mela stampata sul vostro dispositivo potrete scaricare musica gratis con dei semplici programmini, ed il tutto senza seguire procedure difficili (come il Jailbreak). Ecco tre delle app disponibili su App Store, di cui vi abbiamo parlato più approfonditamente in questo articolo:

  • Total Downloader: Perfetto per scaricare canzoni oppure i video direttamente da YouTube: basterà cercare il video e verrà chiesto automaticamente di scaricare quel determinato file. Oppure possiamo scaricare qualsivoglia tipo di file mp3!
  • Browser and File Manager: Anche qui abbiamo la possibilità di scaricare i file mp3 da qualsiasi sito e anche i video da YouTube.Dopo aver effettuato il download del file desiderato, basterà selezionarlo per poterlo riprodurre: tutti i file scaricati verranno salvati all’interno di una cartella unica.
  • MyMP3: Questa app serve strettamente a convertire i video che abbiamo nella galleria in file mp3. Quindi dobbiamo aver scaricato in precedenza dei video musicali (magari con le app precedenti). Si potranno poi modificare anche i metadati per inserire autore, titolo, album eccetera.
Scaricare e ascoltare musica offline: le migliori appI migliori consigli, siti e app più affidabili per scaricare e ascoltare musica offline legalmente, pronta per i nostri dispositivi portatili.

Se usate Telegram

Non importa se usciate Android o iOS, con Telegram scaricare musica gratis è ancora più facile perché esistono dei BOT creati unicamente a questo scopo, e facilissimi da usare! Telegram è infatti un mondo a parte (abbiamo dedicato un video a tutte le sue funzioni, lo avete visto?).

Ad ogni modo abbiamo già scritto una semplice guida su come scaricare musica da YouTube con BOT Telegram, e quando capirete le sue enormi funzionalità, non avrete bisogno di altro! Anche perché con questo metodo non sarete costretti ad installare altre app sul vostro smartphone/tablet!

Ma ci sono tantissimi altri metodi per scaricare musica utilizzando dei BOT Telegram: eccone altri che potrebbero tornarvi utili!

Scaricare musica con Telegram: basta un BOT!Possiamo scaricare musica con Telegram in tutta comodità utilizzando uno dei BOT più precisi e validi presenti su Telegram. WhatsApp? Roba per vecchi!

Musica gratis con Spotify

Al momento non è possibile scaricare musica gratis del servizio Spotify (dovrete pagare l’abbonamento per farlo) ma potete ascoltare musica gratis senza pubblicità utilizzando la webapp al posto dell’app ufficiale:

Spotify Web Player: musica gratis senza pubblicitàUnendo una debolezza di Spotify Web e la potenza di Google Chrome, il risultato è assicurato!

Oppure, se preferite, usare l’app ufficiale di Spotify e sorbirvi un po’ di pubblicità tra una canzone e l’altra. In alternativa esiste una mod per scaricare musica gratis da Spotify anche se non avete premium. Ne abbiamo parlato nel seguente articolo.

Spotify Premium gratis per sempre grazie a questa modVi piace la musica gratis ma non volete pagare? Provate la mod Spotify Dogfood è senza dubbio la migliore del 2017, sicura, affidabile e open source!

Altre guide utili

Una volta scaricata la vostra libreria musicale volete forse trasferirla sul vostro dispositivo? Di seguito vi elenchiamo alcune guide sull’argomento che vi saranno sicuramente d’aiuto:

Ci sono tanti altri metodi per scaricare musica gratis con i dispositivi che abbiamo attorno, e noi abbiamo tutto quello che state cercando! Se quindi volete ancora altri metodi per ascoltare tutta la vostra musica dove volete, allora battete un click su uno dei seguenti link:

YMusic: come Spotify Premium ma gratis!Ascoltare musica completamente gratis sfruttando Youtube, senza limiti. Ecco a voi le potenzialità di YMusic: da provare assolutamente!

Videoder: scaricare video e musica da YouTube, Facebook Instagram e altriLa corona di migliore app per scaricare video e musica da YouTube e gli altri social va senza dubbio a Videoder! Scoprite con noi come installarla e usarla.

Scaricare musica da YouTubeScaricare l’audio di un video da Youtube su PC, smartphone e tablet con i migliori servizi online gratuiti per la conversione da video ad mp3 e non solo.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. alexi ha detto:

    Grazie per la guida!

  2. hasse ha detto:

    Grazie per i consigli. Mi sono piaciuti tanto. Sono appassionata di musica. Secondo me è molto facile usare Youtube per scaricare la musica. Con http://youtube-it-mp3.com/it/ faccio tutto molto velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.