Come configurare proxy su iPhone e iPad

By Fabrizio

IMG 0007

Nell’ambito dell’informatica, un proxy è un server che funge da intermediario per le richiesta del client alla ricerca di una risorsa su altri server. In poche parole è un server intermediario tra il client utente e il server web. In genere utilizziamo un proxy perché la scuola o il nostro lavoro richiedono il suo utilizzo. È possibile configurare proxy su iPhone in pochi e semplici passaggi.

Configurare e utilizzare proxy su iPhone e iPad

In generale un proxy viene utilizzato dagli utenti per mascherare il proprio indirizzo IP, anche se in questi casi è consigliato utilizzare delle VPN.

Configurare un proxy su iPhone e iPad non richiede molto tempo. Ovviamente dobbiamo avere a disposizione tutti i dati del Proxy Server che ci serviranno per configurarlo sul nostro dispositivo.

  1. Andiamo nelle Impostazioni;
  2. Selezioniamo la sezione Wi-Fi;
  3. A questo punto tocchiamo la rete alla quale siamo connessi;
  4. Scorriamo in basso e selezioniamo la voce Configura proxy;

A questo punto dobbiamo scegliere tra due opzioni:

  • Manuale: scegliamo questa opzione nel momento in cui abbiamo tutti i dati del Proxy Server.
  • Automatico: scegliendo questa opzione dovremo inserire solo l’URL, ovvero l’indirizzo, del Proxy Server e la configurazione avverrà automaticamente.

Se scegliamo l’opzione Manuale, dovremo inserire indirizzo e porta del server. Inoltre per alcuni server avremo bisogno di inserire anche username e password. Abilitiamo la voce Autenticazione e inseriamo le credenziali.


IMG 0009

Per controllare che la configurazione del proxy sia andata a buon fine, proviamo a collegarci ad un qualsiasi sito con Safari. Se il caricamento della pagina avviene in modo corretto vuol dire che abbiamo configurato correttamente il proxy sul nostro iPhone e iPad.

Conclusioni

Configurare proxy su iPhone e iPad è molto semplice e veloce. Tuttavia è fondamentale fare attenzione affinché i dati inseriti siano quelli corretti.

dns
Come cambiare DNS su iPhoneVolete cambiare DNS sul vostro iPhone e non sapete come fare? In questa semplice guida vi mostreremo la procedura, davvero semplice da seguire.

Hide My IP
Come nascondere indirizzo IPUna guida rapida per aiutarvi a scegliere la migliore soluzione per nascondere indirizzo IP e identità così da tutelare la vostra privacy!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.