Come stabilizzare video su Android

By Giuseppe Brandi

allegati

La ben riuscita di un video molto spesso non è solo dovuta alla coerenza dei contenuti. Un fattore importante che influisce sulla qualità di un video è la stabilizzazione oltre alla coerenza delle riprese.

In uno smartphone, distinguiamo due tipi di stabilizzazione:

  • EIS (Electronic Image Stabilization): si tratta di un particolare tipo di stabilizzazione digitale, ovvero nessun pezzo fisico è presente nel processo, al di fuori della fotocamera stessa. Tramite un software di elaborazione delle immagini, il video è preso in analisi ed elaborato cercando di eliminare tremolii e sbalzi;
  • OIS (Optical Image Stabilization): in questo caso, meccanismi come il giroscopio muovono le lenti seguendo la direzione della ripresa. In questo modo si va a compensare il tremolio e il movimento in eccesso, permettendo riprese fluidi.

In questo articolo c’è una guida approfondita che può sciogliere qualsiasi dubbio.

Fatta questa piccola introduzione, arriviamo al dunque: Come stabilizzare un video su Android?

Cerchiamo di stabilizzare un video o perché il nostro smartphone non è dotato nativamente di questa capacità, oppure perché vogliamo conferire un effetto migliore al nostro video.

Le applicazioni che andremo a prendere in considerazione sono Google Photos e Horizon Camera.

Google Photos

Google Photos è la famosa applicazione di Google che, oltre ad essere una galleria, permette di modificare foto e video in modo strabiliante: possiamo creare album, animazioni, raccolte di gruppo e tanto altro.

Possiamo anche affidarci al potentissimo assistente virtuale che sfrutta l’intelligenza artificiale per assisterci nel fotoritocco e nella ricerca di foto con parametri ben precisi.

Grazie all’aggiornamento 2.13 dell’applicazione, è stato aggiunto un algoritmo che ci permette di poter stabilizzare video e riprese.

Nell’applicazione, ci rechiamo sul video desiderato cliccando sul secondo pulsante, in basso a sinistra. Tra le opzioni che ci verranno mostrate, selezioniamo il pulsante “Stabilizzazione”. Ci apparirà un banner che ci mostrerà, attraverso una barra di caricamento, l’avanzamento del processo. A operazione terminata, potremo verificare con i nostri occhi l’esito.

Non c’è da spaventarsi se il video ha subito dei ritagli: ciò avviene per evitare di mostrare delle “fastidiose” bande nere ai bordi.

Funzionamento di Google Photos

Horizon Camera

Horizon Camera è un’applicazione che permette di registrare video in qualsiasi orientamento dello smartphone, garantendo riprese in orizzontale (16:9).

La “stabilizzazione” viene offerta durante la registrazione, infatti l’applicazione stessa cercherà di mantenere stabile grazie all’uso di sensori come giroscopio e accelerometro.

Nell’applicazione basta avviare la registrazione affinché la stabilizzazione abbia inizio. Per quanto possa essere efficace, l’effetto non è comparabile a quello di Google Photos. Le riprese sono stabili, livellate, ma ci sono inevitabilmente alcune falle. Inoltre, i video perdono qualità rispetto a quelli registrati con altre applicazioni, come la fotocamera stock.

L’applicazione è presente gratuitamente sul Play Store ma con evidenti limitazioni: tramite l’uso della versione premium, infatti, possiamo osservare alcuni miglioramenti.

Screenshot 20180114 192414

Funzionamento di Horizon Camera

Può capitare che la stabilizzazione del nostro smartphone anche se ottima, non basti. In tal caso, sarebbe opportuno affidarsi a gimbal appropriati, che possono avere un impatto non indifferente sul lato qualitativo, ma anche economico. Per questo motivo, queste elencate sono alcune delle soluzioni più semplici per ottenere video stabilizzati.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.