Conoscere il Terminale Linux

By Peppe Labor

Dopo aver visto come si crea una cartella e spostare immagini all’interno di essa ed eliminare tutto il contenuto tramite dei comandi, come installare e disinstallare applicazioni o aggiornare il sistema, in questo articolo conosceremo altri comandi eseguibili nel TERMINALE.

Tasti, combinazioni e pulizia della finestra

Prima di iniziare a scoprire i comandi che ci permetteranno un maggiore controllo sui processi e su file e cartelle varie, è consigliabile sapere come bisogna utilizzare i tasti particolari e le combinazioni riconosciute dal Terminale. Ad esempio, la combinazione Ctrl+C non produce nessun effetto, ma fa semplicemente apparire la riga: ^C.

È veramente importante sapere che, quando scriviamo una riga di comando, viene memorizzata e può essere richiamata con l’uso dei tasti freccia.

Digitando il tasto di freccia in su, faremo scorrere all’indietro le righe di comando scritte, mentre il tasto di freccia in giùfarà scorrere l’elenco in avanti.

All’interno di una riga è possibile spostarsi utilizzando le frecce destra e sinistra, che faranno scorrere il comando carattere per carattere. In questo modo si potranno effettuare correzioni in caso degli eventuali errori di digitazione prima di lanciare il comando.

Mentre se vogliamo posizionare il cursore all’inizio della riga di comando, useremo il tasto Home, cioè quello rappresentato dalla freccia obliqua. Il tasto Fine servirà invece per spostare il cursore in fondo alla riga.

Inoltre si potrà muovere il cursore di parola in parola a destra o a sinistra, rispettivamente con la combinazione “Ctrl + Freccia destra” e “Ctrl + Freccia sinistra”.

Le combinazioni dei tasti possono essere usate anche per cancellare singole parole o interi pezzi di riga.

Con “Ctrl + W” si cancella la parola alla sinistra del cursore, mentre con “Ctrl + U” vengono cancellate tutte le parole alla sinistra del cursore e con”Ctrl + K” quelle alla destra.

Se vogliamo ripulire la finestra del Terminale, dopo aver eseguito operazioni di installazione oppure aggiornamento, possiamo usare il comando clear. Anche il comando reset cancella l’intera finestra del Terminale, ma con effetto più radicale. È come se vogliamo chiudere e riavviare il Terminale stesso.

Se useremo il comando sudo, bisognerà digitare nuovamente la nostra password di amministratore o super-utente.



Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 22 Settembre 2022

    […] vim-password-file comandi-terminale-linux registratore-segreto-di-gnome-shell vim-installare-plugin terminal-root reimpostare-password-linux […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.