Telemarketing: nuova legge contro le telefonate moleste

By Luca De Prisco

sempre piu italiani alle prese con il telemarketing selvaggio 1004153

Sei appena tornato da lavoro, ti butti sul divano dopo una dura giornata, vorresti rilassarti per un secondo ma ecco squillare implacabile il telefono. L’operatore del call center aveva altri piani in mente per te. Quante volte riceviamo al giorno telefonate inopportune di telemarketing ? E’ un problema a cui è difficile opporsi, che porta molte persone a privarsi totalmente della linea fissa, causato dall’aggressività delle compagnie telefoniche e non, e ad una regolamentazione carente dello Stato che di fatto è troppo tollerante.

Fortunatamente il vento sta cambiando, e dopo l’introduzione del Registro delle Opposizioni, la legge che regolamenta il telemarketing cambia ancora.

Cosa cambia?

E’ stata modificata la precedente legge Ranucci, e verrà resa effettiva a dicembre dopo l’approvazione in camera e in senato. La nuova legge prevede innanzitutto un potenziamento del già citato Registro delle Opposizioni, il servizio gratuito attraverso il quale è possibile iscriversi per non ricevere più telefonate commerciali indesiderate. Il registro aggiornato consentirà l’inserimento di tutte le utenze fisse e mobili.

L’iscrizione al registro comporta anche la revoca di tutti i consensi pubblicitari attivi. Inoltre è previsto il passaggio ad un prefisso unico di tutti gli operatori commerciali che utilizzano call center per il marketing, in modo da consentire all’utente di riconoscere i numeri sgraditi. A questo prefisso verrà affiancato un altro per il riconoscimento delle indagini statistiche.

I limiti della legge

Per quanto riguarda la revoca dei consensi, il caso del proprio gestore telefonico fa eccezione. Infatti questo potrà continuare ad inviare offerte telefoniche al proprio abbonato, a meno che questo non richieda esplicitamente la revoca. L’Assocontact, l’associazione che cura gli interessi delle società di Contact Center si è dimostrata preoccupata, annunciando che 20 mila posti sono a rischio a causa di questi provvedimenti.

E’ possibile quindi che a causa della pressione dei privati lo stato giunga ad un compromesso, che consentirà alle compagnie senza scrupoli di trovare scappatoie per continuare la loro opera di marketing oppressivo e martellante.

bloccare call center su iphone
Come bloccare call center su iPhoneNon ne potete più di ricevere chiamate indesiderate a tutte le ore del giorno e della notte? E’ finalmente giunta l’ora di porre fine a questo fastidioso problema!

call center
Come bloccare call center su AndroidVi chiamano ad ogni ora del giorno? Vediamo insieme bloccare i call center su Android con una semplice app gratuita da installare.

call center telefono fisso
Come bloccare call center su telefono fissoStufi di ricevere chiamate non desiderate a casa? Possiamo interporre un filtro efficace per bloccare i call center su telefono fisso. Addio seccature!

L’articolo Telemarketing: nuova legge contro le telefonate moleste appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 27 Dicembre 2017

    […] parte del vecchio ed inutile registro delle opposizioni. Oggi finalmente è stato approvato il disegno di legge che dovrebbe creare un nuovo registro potenziato e regolamentare il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.