Recensione Dell 27 Ultrathin Monitor

By Nicolas Maggi

IMG 4237 e1510614675177

Ecco a voi il monitor più fine della sua classe, il Dell 27 Ultrathin Monitor da poco meno di 600€. Offre un design eccezionale, una scala di grigi eccezionale, e la connessione tramite USB-C… tutto nel suo sottilissimo case, molto più sottile della maggiora parte dei tablet!

Design e caratteristiche

Con meno di 8,5mm di spessore e il design infinity tipico dei monitor Dell, riesce a catturare proprio tutti! La scocca argentata di metallo è retta da un braccio sottilissimo di ferro attaccata ad una base rettangolare davvero piccola. Nella base risiedono le porte d’entrata e di uscita del monitor:

  • una porta HDMI 2.0
  • una porta USB-C
  • due porte USB 3.0
  • Un uscita audio Jack 3.5mm

Sulla base è inoltre presente il pulsante di alimentazione, e 4 pulsanti per impostare al meglio il monitor Ultrathin. Questo ampio schermo usa un pannello IPS ( In-Plane Switching) con una risoluzione WQHD (2560X1440) ed un formato 16:9. Per quanto riguarda il refresh rate siamo sui 60Hz ed un picco di luminosità di ben 300 cd/m². Il monitor riesce a coprire il 99% della scala cromatica RGB ed utilizza la tecnologia HDR10 proprietaria di Dell per riuscire a dare all’utente colori robusti, con neri pieni e bianchi brillanti. Purtroppo unica nota stonata di questo ottimo display è l’eccessiva presenza di riflessi in condizione di luce diretta. Nei vari pre-settaggi presenti troviamo:

  • Standard
  • ComfortView
  • Multimedia
  • Movie
  • Movie HDR
  • Warm
  • Cool
  • Custom

A parte questi set predefiniti potete regolare manualmente il colore e la saturazione, purtroppo è possibile farlo solo in modalità Game e Movie. Altri settaggi riguardano nitidezza, Dynamic Contrast Ratio, Aspect Ratio, e tempo di risposta. Forse le regolazioni manuali che possiamo apportare al monitor sono un po’ limitate visto la fascia di prezzo in cui si trova questo monitor, e visto soprattutto i suoi avversari!

Prestazioni

Il Dell 27 Ultrathin Monitor ha sempre prodotto colori molto accurati nei nostri test, come potete vedere nella scala cromatica riportata in basso. Il verde, rosso e il blu sono molto vicino alle loro coordinate ideale CIE. Siamo rimasti piacevolmente stupiti dall’accuratezza del colore verde, dal momento che in molti altri monitor di questa fascia di prezzo non è stato così preciso!

Dell 27 Ultrathin Monitor

Anche per quanto riguarda la scala di grigi il monitor di casa Dell si è comportato in maniera egregia, non sbagliando neanche un colpo nella rappresentazione delle varie sfumature di grigio!

Conclusione

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo monitor per più di 15 giorni, nei quali lo abbiamo utilizzato per foto-ritocco con Photoshop, montaggio video, rendering 3D e svariate ore di Serie Tv su Netflix… che dire, ne siamo perdutamente innamorati! La qualità al livello visivo è stupefacente e il suo design rende minimal ed elegante qualsiasi ambiente. Se volete un monitor che non sia un mero pezzo di componenti elettronici, ma volete un’opera d’arte che vi permetta anche di avere prestazioni stupefacenti, il Dell 27 Ultrathin Monitor è l’opzione perfetta per voi!

L’articolo Recensione Dell 27 Ultrathin Monitor appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.