Come recuperare password WiFi persa

By Fabrizio (Habby)

pww

Per un qualche motivo siete collegati alla vostra rete ma non ricordate la password WiFi e volete recuperarla? Capita spesso di dimenticare una password, soprattutto se la inseriamo poche volte. Quindi se dobbiamo recuperarla per qualche ragione, dobbiamo fare affidamento ai dispositivi già connessi alla rete.

La procedura è davvero semplice e si può eseguire con tutti i dispositivi e con tutte le piattaforme. Tutto quello di cui avremo bisogno per recuperare la password WiFi persa è un dispositivo, pc o smartphone già connesso alla rete, oppure che si connette automaticamente.

Vediamo quindi come fare a recuperare la password WiFi persa.

Recuperare password WiFi su Windows

Se dobbiamo recuperare la password, basta avere un PC con Windows per trovarla in pochissimi passaggi. Vediamo quindi come fare.

Per prima cosa premiamo contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire Esegui. All’interno della casella dovremo digitare ncpa.cpl e in seguito dovremo cliccare su OK. A questo punto si aprirà una finestra dove ci vengono mostrate tutte le interfacce di rete con le relative connessioni.

Per il nostro scopo dobbiamo cliccare con il pulsante destro del mouse sull’interfaccia di rete wireless. Selezioniamo la voce Stato e clicchiamo sul pulsante Proprietà wireless. A questo punto spostiamoci nella scheda Sicurezza. In questa schermata possiamo visualizzare in chiaro la password della rete a cui siamo connessi. Per farlo basterà spuntare l’opzione Mostra caratteri.

Fatto questo avremo a disposizione la password WiFi che non ci ricordavamo.


pww3
pww4
pww5

wifi
Craccare password WiFi: come è possibile?Sfatiamo un mito: oggi giorno rubare password WiFi delle connessioni altrui è diventato molto, molto complesso. Capiamo insieme il perché!

Recuperare password WiFi su Mac

Se invece avete a disposizione un Mac la procedura è un po’ diversa.

Per prima cosa premiamo contemporaneamente i tasti Command + Spazio per aprire la finestra di ricerca. Nella casella digitiamo Accesso Portachiavi e diamo Invio. Si tratta del programma che conserva le password. Clicchiamo sulla categoria Password e selezioniamo la rete WiFi a cui siamo connessi e di cui vogliamo trovare la password. Clicchiamo sul pulsante Info, quello con il cerchio con la lettera i al suo interno, posto in basso.

Fatto questo, nella finestra che si aprirà, dobbiamo cliccare su Mostra password. A questo punto ci verrà mostrata la password WiFi in chiaro.

wireless logo
Come migliorare la connessione Wi-FiDovete migliorare la connessione Wi-Fi perché troppo debole in alcuni punti della casa? Ecco i nostri consigli per potenziare il segnale.

Recuperare password WiFi attraverso modem/router

Se non riusciamo a scoprire la password utilizzando uno dei metodi precedenti, possiamo sfruttare direttamente il nostro modem/router. Questa procedura è perfettamente compatibile con i dispositivi mobili. Quindi se vogliamo recuperarla attraverso il nostro smartphone, grazie all’interazione con il modem/router ci riusciremo. Ovviamente anche in questo caso dovremo essere collegati alla rete WiFi desiderata.

Per prima cosa dobbiamo aprire un qualsiasi browser Web installato sul dispositivo e digitiamo nella barra di ricerca uno dei seguenti indirizzi:

192.168.0.1

192.168.1.1

Una volta digitato l’indirizzo corretto si aprirà la schermata principale relativa al mode/router. A questo punto dobbiamo entrare nella sezione Wireless. In questa sezione ci verrà mostrata in chiaro la password del nostro WiFi. Inoltre i passaggi da seguire, oltre alla sezione Wireless, cambiano a seconda del modello del router. Quindi potrebbero essere necessari altri passaggi per poter visualizzare la password.

pwm

iphone wifi info
Password WiFi salvata su iPhone: come trovarlaSe non ti ricordi più la password del WiFi salvata sul tuo iPhone e vuoi recuperarla, ma non hai il jailbreak, questa è la guida che fa per te.

Conclusioni

Come abbiamo visto, recuperare la password del WiFi che non ci ricordiamo più è veramente facile. La cosa fondamentale, però, è quella di avere un dispositivo che si connette automaticamente alla rete WiFi di cui vogliamo recuperare la password.

wifi password
Come trovare password WiFi AndroidAvete dimenticato la password della rete WiFi a cui siete già connessi? Ecco come trovare password WiFi Android con e senza root.

L’articolo Come recuperare password WiFi persa appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.