Risolvere espressioni matematiche: siti e programmi

By Luca

Se siete studenti alle prese con la matematica e cercate un metodo per risolvere espressioni allora vi informo che avrete da affrontare argomenti matematici ben più difficili. Scherzi a parte, anche voi vi sareste chiesti a cosa serve la matematica nella vita… Beh, forse non tutti sanno che l’informatica non è altro che l’evoluzione della matematica, un linguaggio diverso per esprimere funzioni, algoritmi, matrici e grafi.

Se state cercando un aiuto per i vostri studi matematici, proprio l’informatica può aiutarvi grazie ad una serie di strumenti molto utili!

Programmi per risolvere espressioni

Microsoft Mathematics

Partiamo con i programmi da scaricare sul PC. Il primo che vi consigliamo è sviluppato da Microsoft e si chiama “Microsoft Mathematics“. Potete scaricarlo da qui ed è probabilmente uno dei migliori programmi per questo scopo. Ha disegnata una calcolatrice che permette di risolvere espressioni e altri calcoli complessi. E’ in Italiano e permette di visualizzare i procedimenti per la risoluzione delle espressionimath

RedCrab

Potete scaricarlo da qui. Seppur il sito non abbia una bellissima interfaccia, il software permette di eseguire calcoli scientifici e statistici. La sua interfaccia è un editor che simula un normale quaderno. Oltre alla risolvere espressioni supporta anche equazioni (algebriche, fratte e con variabili) e molto altro. Tra l’altro è un software portable che permette, quindi, di essere utilizzato senza l’installazione sul disco fisso.

Siti web per risolvere espressioni

Ok, i programmi hanno al loro utilità a casa. Ma sono sicuro che la maggior parte di voi stiano cercando qualcosa per risolvere le espressioni a scuola. Bene, in questo caso ci tengo a dirvi che non si utilizza il cellulare a scuola e durante i compiti in classe ma, per dovere di cronaca, vi mostro due siti per risolvere espressioni online.

Risolvi Espressioni

Il primo sito ha un nome tanto banale, quanto funzionale. La sua interfaccia presenta un campo di testo in cui scrivere l’espressione e di fianco il tasto per risolverla. Sotto al testo scritto da voi verrà mostrata l’anteprima dell’espressione e, al momento della risoluzione, vengono mostrati tutti i passaggi.

risolvi-espression

Matematica.click

Un altro sito molto utile è matematica.click. Questo perchè oltre a risolvere espressioni permette di vedere i numeri primi, calcolare il massimo comune divisore e il minimo comune multiplo, calcolare frazioni e potenze, radici e numeri periodici. L’interfaccia presenta un campo dove inserire il testo e sotto l’anteprima dell’espressione. Ci sono i tasti delle espressioni matematiche per rendere più facile l’inserimento e due tasti: uno per calcolare il risultato e uno per cancellare il testo. In basso vi mostrerà la soluzione con tutti i passaggi.

Nonostante questi siano strumenti comodi per la risoluzione dei problemi il nostro consiglio rimane sempre quello di studiare. Non solo per il compito in classe o per l’interrogazione, ma anche per un futuro ricco di soddisfazioni!

L’articolo Risolvere espressioni matematiche: siti e programmi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music