App per scoprire la salute del proprio Android

By Giuseppe Monaco

app salute Android

Se utilizzando il vostro smartphone vi siete resi conto che qualcosa non va, forse è il caso di procedere con un analisi dettagliata del suo funzionamento per risalire all’origine di eventuali problematiche. In caso di malfunzionamento, infatti, è necessario capire quale componente non sta operando correttamente e, da questo, decidere se è necessario recarsi in assistenza o se si può procedere anche in modo autonomo.

Le migliori app Android (e Widget) da installareLa collezione delle migliori app Android per sfruttare al massimo il vostro smartphone o tablet. Per un dispositivo più personalizzato e produttivo!

I dispositivi Android consentono, tramite l’utilizzo di alcune applicazioni realizzate appositamente per questo scopo, di testare nel dettaglio tutte (o quasi) le componenti hardware montate a bordo dei nostri smartphone. Vediamo quali scegliere tra la vasta scelta presente sul Play Store.

Test your Android

Applicazione completa e ben organizzata, consente di accedere a una corposa lista di informazioni relative alle componenti hardware più disparate. Presenta, infatti, anche dati relativi a pressione atmosferica e temperatura che chiaramente necessitano di appositi sensori equipaggiati sul dispositivo.

app salute Android
app salute Android

I tool presenti sono suddivisi in 2 sezioni con struttura a griglia, con la schermata principale che presenta le procedure di test vere e proprie e la schermata subito a destra che consente di accedere alle informazioni relative a CPU, Batteria e tutto il resto della componentistica.

Download| Test your Android da Google Play Store

Phone Check and Test

Stilisticamente meno accattivante ma altrettanto funzionale, Phone check and Test mette a disposizione una procedura di test guidata attraverso tutte le componenti. Oltre questo, la sezione Monitor visualizza in tempo reale alcune informazioni circa la memoria occupata, il processore e l’autonomia del dispositivo.

app salute Android
app salute Android
app salute Android
app salute Android

Nei settaggi è possibile poi inserire o eliminare dalla lista del test guidato componenti che abbiamo già provato oppure che desideriamo testare.

Download| Phone Check and Test da Google Play Store

Phone Doctor Plus

Anche se non proprio carina esteticamente, l’app in questione presenta anch’essa una struttura ben organizzata e un’interfaccia in lingua italiana. La prima schermata vede un riepilogo iniziale con le informazioni più importanti e immediate. La sezione successiva vede poi 13 tool utili per testare sensori, comportamento e pulsanti del dispositivo.

app salute Android
app salute Android
app salute Android

Le ultime 2 sezioni in ordine di apparizione vedono poi uno strumento per la pulizia di cache e file temporanei e un riepilogo dei dati relativi alla batteria.

Download| Phone Doctor Plus da Google Play Store

Oltre le applicazioni sopra citate, è possibile optare anche per tool di diagnostica inseriti dagli stessi produttori di smartphone.

secret codes android
Ecco alcuni codici segreti Android da conoscereUna lista di combinazioni numeriche da utilizzare per i più disparati motivi: dalla diagnostica al testing

A seconda della casa produttrice, infatti, esistono codici da digitare nel dialer telefonico per accedere ai menu nascosti.

L’articolo App per scoprire la salute del proprio Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.