Dare vita ad un vecchio Pc con Linux

By Peppe Labor Tra le tante caratteristiche di Linux vi è quella di poter ridare nuova vita e funzionalità ad un vecchio computer messo ormai da parte.
Con Linux possiamo far resuscitare un computer più vecchio, cosa impossibile da fare con Windows. Qualcuno potrebbe dire, “io installo Windows 98 oppure Windows 2000” ma come la mettiamo con gli aggiornamenti? Infatti è risaputo che da Windows XP in giù, Microsoft non dà più supporto per le versioni passate.
Le DISTRO progettate per funzionare sui computer obsoleti sono parecchie, ma una delle preferite dagli utenti del Pinguino, e’ Puppy Linux.
Questa distro ha il pregio di utilizzare uno dei Windows Manager tra i più leggeri in circolazione: JWM. Anche se non è tra i più belli da vedere, e’ veloce e pratico. Motivo principale per cui è consigliata questa distro sta nella sua grande disponibilità di applicazioni leggere.
Inoltre la distro dispone di software grafici, per la produttività, multimediali e altro.
Utilizzando diversi programmi di terze parti sarà poi possibile bloccare gli annunci dei siti Web, sfruttare i podcast, telefonare tramite Internet, masterizzare CD/DVD e tanto altro ancora. La distruzione e’ disponibile con diverse specifiche, tra cui la possibilità di recuperare driver aggiuntivi per i vecchi modem dial-up. Tra le distro leggere, ci sono anche alcune derivate di Ubuntu come Tahrup, basato sulla versione 14.04, nonché Slacko Puppy basata su Slackware Linux. Tutte queste edizioni sfruttano un kernel più recente rispetto a Puppy, ma sfruttano comunque applicazioni più limitate.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.