openSUSE Leap 42 e SUSE Linux Enterprise Server 12 disponibili sul Windows Store

By Matteo Gatti

openSUSE Leap 42 store

openSUSE Leap 42 e Enterprise Server sbarcano sul Windows store: Microsoft mantiene le promesse fatte alla Build Conference 2017.

Ve ne avevamo parlato lo scorso mese di Maggio, la casa di Redmond aveva annunciato l’arrivo di Ubuntu, SUSE Linux e Fedora, quindi 3 tra le più importanti distribuzioni del mondo GNU/Linux, sul suo store.

Grazie a questa novità è possibile usufruire delle funzionalità delle distribuzioni Linux direttamente in Windows 10, senza la necessità di dover installare una macchina virtuale o usare il dual boot. Nelle scorse ore le prime due distribuzioni sono arrivate ufficialmente sullo store.

openSUSE Leap 42 e SUSE Linux Enterprise Server 12 disponibili sul Windows Store

openSUSE Leap 42 e SUSE Linux Enterprise Server 12, sono state avvistate nelle scorse ore nello Store e risultano al momento scaricabili per chi utilizza una delle più recenti versioni di Windows 10 Creators Update e fa parte del programma Windows Insider. Dopo aver scaricato le due distribuzioni sarà possibile avviare l’esecuzione in finestra. Preliminarmente bisognerà attivare il sottosistema Linux (WSL) tramite la sezione attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows. Ovviamente non stiamo parlando di un’installazione nativa, ma di virtualizzazione, che verrà gestita direttamente da Windows.

SUSE Linux Enterprise Server è rivolta ad un’utenza professionale mentre openSUSE Leap 42 è una distro stabile ed adatta ad un pubblico molto vasto: dai neofiti agli utenti esperti. Incluse nella dotazione software troviamo oltre 1000 applicazioni open-source.

Per procedere al download delle due distribuzioni Linux è sufficiente collegarsi allo store di Windows 10. Come annunciato da Microsoft openSuse non sarà l’unica distro disponibile sullo store: a breve sarà il turno di Ubuntu e Fedora. Vi ricordo che l’uso di queste distro su Windows non è possibile se utilizzate Windows 10S.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo openSUSE Leap 42 e SUSE Linux Enterprise Server 12 disponibili sul Windows Store sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.