Come unire video su PC, smartphone e tablet

By Annaby

Formati Video

Se dopo aver scaricato vari video oppure dopo averli registrati con il vostro smartphone vorreste unirli tra loro per crearne uno unico: non sapete come fare? Allora questa è la guida giusta.

Vedremo quali sono le miglior app ed i migliori programmi da utilizzare per unire più video, potrebbe sembrare un’operazione difficile ma vi assicuro che è davvero semplice, infatti queste app possono essere usate tranquillamente da tutti i principianti, senza dover essere per forza degli esperti.

Differenze formati videoConoscete la differenza tra i vari formati video esistenti? E tra contenitori e codec? In questo articolo avrete tutte le risposte che cercate!

VidTrim (Android)

Si tratta di un’applicazione gratuita per Android disponibile nel Play Store che permette di unire più video, ma acquistando la versione a pagamento (2.39€) potrete usufruire di più caratteristiche, come convertire file AVI o altri formati in mp4, aggiungere musica come sottofondo del video, tagliare i filmati, convertire i file video in mp3, salvare un’immagine presa direttamente dal video e molto altro.

Per poter unire i video dovrete soltanto selezionare il primo filmato di vostro gradimento e toccare sulla voce Unisci, poi in basso a destra comparirà un’icona con un “+” che permetterà di aggiungere gli altri video. Dopo le varie modifiche, per salvare tutto dovrete toccare l’icona in alto a destra del floppy disk, dopodiché il vostro video verrà salvato nella cartella VidTrim che troverete nel vostro Google Foto.

video editing android
Creare video con foto e musica: le migliori appSe state cercando app per creare video o modificare video in Android, senza passare per il PC, allora siete capitati nell’articolo giusto.

iMovie (iOS)

Se utilizzate un iPhone o un iPad, una delle migliori applicazioni è sicuramente lo storico iMovie.

Con le sue molteplici funzioni, l’app consente di unire video, creare dei veri e propri trailer con tanto di colonna sonora, e condividere il tutto anche su Facebook. Per unire i video semplicemente dovrete toccare la voce Progetti che si trova in alto alla schermata e premere sull’icona del “+” , poi scegliete se creare un filmato o un trailer.

iMovie

In questo caso pigiate su “filmato” e scegliete i video da unire mettendo il segno di spunta di fianco i vostri filmati preferiti . Dopo aver scelto, toccate sulla voce Crea Filmato, in basso, e attendete qualche secondo. Si aprirà una nuova schermata con tutti i filmati selezionati già predisposti in fila, ma se vorrete cambiare l’ordine dei video bisognerà soltanto tener premuto sul filmato in questione e trascinarlo nel punto desiderato.

In più, tra un video e l’altro è possibile anche inserire degli effetti di transizione. Per salvare il tutto, toccate sul pulsante fine in alto a sinistra, selezionate l’icona della condivisione rappresentato da un quadrato con la freccia rivolta verso l’alto e toccate su Salva Video nel menù che comparirà.

editing video
Modificare video gratis: i migliori programmiCome modificare i nostri filmati e videoclip preferiti? Vi mostriamo i migliori programmi gratuiti

Quik (Android/iOS)

Disponibile sia per Android che iOS, Quik è un ulteriore applicazione gratuita che permette di creare video con effetti speciali, musica, filtri, testi e molto altro. Una volta aperta l’app, per unire i filmati premete sull’icona del “+” in basso al centro e selezionate le miniature di foto e video da voler inserire, dopodiché toccate sulla voce Highlight che compare su queste ultime per impostare le scene da voler importare, quindi segnate tutte le scene di vostro interesse creando uno o più punti di inizio e fine.

Completata questa operazione, continuate toccando il pulsante Aggiungi per passare all’editor di Quik, e una volta aperto scegliete i vari stili e effetti da inserire nel video. Quando sarete soddisfatti del risultato, toccate sulla voce Salva in basso a destra.

apps android
Le migliori app Android (e Widget) da installareLa collezione delle migliori app Android per sfruttare al massimo il vostro smartphone o tablet. Per un dispositivo più personalizzato e produttivo!

Avidemux (Windows/Mac/Linux)

Uno dei migliori programmi gratuiti per unire video tramite Pc è Avidemux. Compatibile con i principali sistemi operativi per computer, per scaricarlo dovrete, appunto, collegarvi al sito ufficiale e cliccare sulla voce relativa al vostro sistema operativo.

Una volta aperto il programma, cliccate sull’icona della cartella in alto a sinistra e selezionate il primo filmato da unire, poi, per aggiungere gli altri, cliccate su File > Aggiungi e scegliete gli altri video. Potrete unire anche video con formati diversi, ma dovranno avere sempre la stessa risoluzione per permetterlo. Per salvare, recatevi in File e poi premete su Salva.

pitivi
I migliori programmi di video editing per LinuxChe siate esperti o principianti, i programmi di questa ricca lista vi aiuteranno a creare video di qualità

QuickTime Player (Mac)

Se utilizzate un Mac, per unire video potete usare il media player incluso già in macOS, ovvero QuickTime Player. Purtroppo, anche se molto semplice da usare, supporta un numero limitato di formati di file.

Per unire due o più video, aprite quest’ultimo direttamente su Quicktime e trascinate il secondo video nella finestra del programma. Automaticamente si aprirà una timeline in cui aggiungere e riordinare tutti i video. Per salvare il tutto, cliccate prima su Fine e solo dopo su File > Esporta.

video editing
Modifica video online: i migliori sitiUna lista piccola ma esauriente di servizi che permettono di modificare, in qualche modo, i filmati

Conclusioni

Unire video non sarà più un problema, oltre ad essere molto semplice può essere anche divertente condividere con gli amici video delle vostre vacanze, di una serata particolare o un evento da non dimenticare. Per qualsiasi dubbio, lasciate un commento e saremo lieti di aiutarvi.

L’articolo Come unire video su PC, smartphone e tablet appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.