Mozilla presenta Firefox Focus, il browser che ama la privacy

By Salvo Cirmi (Tux1)

Le sorprese in casa Mozilla sembrano non finire mai e, dopo i numerosi ottimi progetti portati a termine dalla comunità (Firefox, Thunderbird ecc.), ecco che arriva un browser di nome Firefox Focus, orientato alla privacy più assoluta, almeno secondo il comune concetto dell’utente medio (tratto raramente anche la sezione hacking, era un riferimento a questo).

Cos’è Firefox Focus e cosa fa?

Mozilla Firefox Focus non è altro che un browser web con base di navigazione presa ovviamente dal browser web Firefox, con alcune interessanti aggiunte, che lo rendono adatto a quelli di voi che non vogliono assolutamente salvare cronologia e lasciare traccie di sé sul web.

Qual’è la differenza tra un browser classico con l’opzione per la modalità anonima e questo Focus?

Penso sia la domanda più importante da porsi. Firefox Focus non è solamente un browser con la “modalità anonima/incognito” in esecuzione, dato che dispone di componenti più avanzati dei browser classici, come la possibilità di bloccare i cookies traccianti e le pubblicità che fanno lo stesso (funzionalità assenti su quasi tutti i browser).

Come se non bastasse, è anche presente un contatore che avvisa anche quanti di questi sono stati bloccati.

Mozilla lo definisce come:

“Firefox Focus porta la navigazione privata a un livello più alto, fornendo un browser dedicato alla privacy con protezione anti-tracciamento e blocco dei contenuti.”

Come lo installo?

Firefox Focus è disponibile solo per Android ed iOS. Se volete installarlo, aprite il vostro Store applicativo, cercate Firefox Focus e installatelo. Altre info e supporto qui.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.