NVIDIA al lavoro su schede dedicate al mining

By Matteo Gatti

MSI-GP106-GP104-100-Miner-cards

La casa di santa Clara starebbe per lanciare schede dedicate specificamente al mondo del mining.

In un periodo di relativa calma nel mondo Linux e in assenza di roboanti annunci o grosse novità diamo un’occhiata al segmento hardware. Se lato CPU la lotta AMD-Intel è più accesa che mai con Ryzen alla ribalta e Intel un attimo in difficoltà dal punto di vista delle schede video Nvidia è sempre a capo del mercato, e pare stia lavorando su schede dedicate al mining.

Il nuovo diffondersi di criptovalute e di persone che effettuano il cosiddetto “mining” ha attratto proprio NVIDIA che è pronta a presentare nuove schede, tra cui GTX 1060, 1070 e GTX 1080, dedicate specificamente al mining.

Una criptovaluta (o crittovaluta o criptomoneta) è una valuta paritaria, decentralizzata digitale la cui implementazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sé. Come ogni valuta digitale, consente di effettuare pagamenti online in maniera sicura. La più famosa è il Bitcoin.

NVIDIA al lavoro su schede dedicate al mining

nvidia mining

Dunque queste nuove schede assumerebbero il nome delle schede classice: le GTX 1060 “edizione mining” saranno basate sul chip GP106-100 che dovrebbe essere dal 10% al 30% più efficiente rispetto alle schede tradizionali. ASUS, MSI e Colorful sarebbero già pronte con alcuni modelli, senza uscita video e dotati di almeno 6GB di memoria RAM e clock della GPU pari a 1506 MHz. Come segnala Videocardz.com, però, non solo ci sarebbero GTX 1060, poiché NVIDIA sarebbe al lavoro anche al chip GP104-100 da cui dovrebbero derivare schede GTX 1070 e GTX 1080.

Per quanto riguarda i prezzi, le GTX 1060 “mining edition” dovrebbero essere vendute tra i 200$ e i 250$, mentre le schede GTX 1080 “mining edition” tra i 350$ e i 400$.
Stando ai rumour la garanzia dovrebbe duraro solo pochi mesi (c’è chi dice tre) contro i due anni dei modelli tradizionali.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo NVIDIA al lavoro su schede dedicate al mining sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.