Espandere la memoria della PS4 senza smontarla

By Habby

Hard Disk esterno

Purtroppo la memoria del disco fisso delle console, ad esempio la PS4, è destinata a saturarsi a causa dell’installazione di molti giochi. Se vogliamo espandere la memoria della PS4 sostituendo il disco fisso interno, con uno più capiente, saremo costretti a smontare la console e a perdere tutti i giochi installati sul disco fisso precedente.

Fortunatamente, la console ci permette di sfruttare la funzionalità memoria di archiviazione estesa, la quale ci consente di ottenere memoria aggiuntiva senza dover smontare la console. In questa guida vi mostreremo i passaggi necessari ad espandere la memoria della vostra console.

Come aumentare la memoria della PS4

Prima di tutto, dobbiamo controllare che la nostra console sia aggiornata all’ultima versione del firmware (4.50 o successivi).

Acquistare un HD esterno USB

Per espandere la memoria della console, dovremo acquistare un hard disk esterno con collegamento usb 3.0, che andremo a collegare ad una delle porte USB presenti sulla PS4. E’ consigliabile acquistare HD di almeno 1 TB.

Un esempio è il seguente:

In alternativa possiamo riutilizzare dei vecchi HDD da 2.5 pollici all’interno di un case per HDD, in modo da utilizzarlo come disco fisso esterno con collegamento usb.

Miglior Hard Disk esterno: guida all’acquistoSiete alla ricerca di un Hard Disk esterno? Allora siete nell’articolo giusto: ecco i nostri consigli per acquistare i migliori.

Come espandere la memoria

Accendiamo la console e colleghiamo il disco fisso esterno acquistato in precedenza ad una delle porte usb della console. A questo punto il sistema riconoscerà il disco fisso inserito e ci chiederà di formattarlo come memoria di archiviazione estesa. Selezioniamo l’opzione Formatta come memoria di archiviazione estesa.

Se non viene visualizzato alcun messaggio per la formattazione, possiamo formattare il disco fisso esterno andando in: Impostazioni -> Dispositivi -> Dispositivi di archiviazione USB -> Seleziona disco -> Formatta come memoria di archiviazione estesa.

Una volta finita la formattazione, la console utilizzerà il nuovo HDD come nuovo percorso per l’installazione dei giochi. Infatti, d’ora in poi, la console non installerà più i giochi sul disco fisso interno.

Come spostare i giochi dal disco interno a quello esterno

Se abbiamo dei giochi già installati sul disco fisso interno che vogliamo spostare sul nuovo disco esterno, basterà andare in: Impostazioni > Memoria di archiviazione -> Seleziona il disco interno -> Applicazioni -> seleziona il gioco da spostare -> tasto Options -> Sposta nella memoria di archiviazione estesa

PS4 Pirat
Modifica PS4: tutti gli aggiornamenti ed i pro e i controTutto ciò che bisogna conoscere sulla modifica PS4: le ultime novità, obiettivi raggiunti, quelli da raggiungere e un’analisi dei possibili scenari futuri.

Come scollegare il disco fisso esterno

Se non vogliamo utilizzare più l’HDD esterno per l’archiviazione dei nostri giochi, dobbiamo rimuoverlo seguendo una procedura corretta, altrimenti rischieremo di danneggiare il dispositivo. Per eseguire tutto correttamente, basterà andare nel menu Audio/Dispositivi e selezionare la voce Smetti di usare la memoria di archiviazione estesa. In seguito andiamo in Impostazioni e selezioniamo la voce Dispositivi. In seguito clicchiamo su Dispositivi di archiviazione USB, selezioniamo l’opzione Seleziona disco esterno e infine clicchiamo su Smetti di usare questa memoria di archiviazione estesa. Fatto questo saremo in grado di rimuovere il disco fisso esterno senza possibilità di danneggiamento.

Come utilizzare di nuovo il disco fisso interno

Se, invece, stiamo utilizzando il disco fisso esterno e ci capiterà di voler installare i giochi di nuovo sul disco fisso interno, basterà andare in: Impostazioni -> Dispositivi -> Dispositivi di archiviazione USB -> Seleziona disco -> tasto Options -> Posizione di installazione dell’applicazione.

14 1
PlayStation 4: come sostituire l’Hard Disk (guida)Ecco una guida completa al backup e salvataggio dei giochi e alla sostituzione dell’Hard Disk su PlayStation 4.

Purtroppo non possiamo spostare tutti i tipi di file sul disco fisso esterno. Alcuni file, come le istantanee delle schermate, le video clip, i dati salvati e i temi, possono essere salvati solo sul disco fisso interno. Questa procedura è davvero molto semplice e ci permette di espandere la memoria della nostra PS4 senza doverla smontare.

ps4
Come collegare la PS4 ad un monitorIn questa guida vi spiegheremo come collegare la vostra PS4 ad un qualsiasi monitor, sia per segnale video che per segnale audio.

L’articolo Espandere la memoria della PS4 senza smontarla appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.