Recensione HUB USB 3.0 con lettore schede e supporto smartphone – Ugreen

By Manuel Baldassarre

HUB USB 3.0 Ugreen

Per la serie “gadget che non possono mancare sulla vostra scrivania”, oggi vi presenteremo un HUB USB 3.0 prodotto da Ugreen che costa poco e possiede anche un supporto per smartphone e dei lettori per schede di memoria!

Aspettate un secondo prima di comprarlo! Vediamolo prima più da vicino in questa nostra recensione:

HUB USB 3.0: Perché comprarlo?

Gli HUB USB 3.0 sono dispositivi portatili che vi permettono di estendere il numero di ingressi USB del vostro dispositivo. In questo caso, l’HUB USB 3.0 di Ugreen aggiungerà 3 porte USB (con standard di velocità 3.0), ma anche dei lettori per schede di memoria ed un supporto per smartphone.

Va precisato però, che esistono due grandi categorie di HUB USB: alimentati (se sono in grado di “leggere” anche dispositivi che hanno bisogno di potenza per funzionare, potenza che viene fornita in genere da un alimentatore esterno) e non alimentati, che sono ovviamente più “limitanti”.

Questo HUB USB 3.0 non è alimentato ma, a vostra scelta, può essere alimentato tramite un’apposito ingresso e diventare così un dispositivo davvero molto versatile.

ina4

Hub USB 3.0 Inateck: tante porte in poco spazioDisponibili in plastica o alluminio, questi dispositivi sono dei fedeli alleati per collegare al PC dischi, chiavette USB e tanto altro

Confezione

Vediamo brevemente la confezione, ed il suo contenuto, di questo HUB USB 3.0 che consiste in uno scatolino in cartone riciclabile contenuto in un secondo involucro in cartone dove troverete le informazioni più importanti sul dispositivo.

photo 2017 05 25 12 39 33
HUB USB 3.0 Ugreen
HUB USB 3.0 Ugreen

All’interno invece, bisognerà in un certo qual modo “accontentarsi”, poiché tutto quello che troverete sarà l’HUB USB dal quale spunta un cavo USB 3.0 di ottima fattura e lungo all’incirca 1 metro. Peccato per la mancanza di un qualche foglietto di garanzia.

N.B. Ovviamente, lo capirete più avanti quando parleremo di prezzo, in confezione non sarà presente anche l’alimentatore esterno, quindi se vorrete usarlo anche per leggere dispositivi esterni come Hard Disk dovrete comprarne uno a parte.

13224062 10209533562041353 1638054812 o

SilverStone EP03: HUB di ricarica / analisi / trasferimento dati compatibile con USB 3.0Compatto e funzionale, l’ HUB realizzato da SilverStone offre 4 porte USB 3.0 e un display per l’analisi delle componenti collegate

Design & Materiali

L’occhio vuole la sua parte e Ugreen riesce nell’impresa pur se con un HUB USB 3.0 completamente realizzato in plastica!

HUB USB 3.0 Ugreen
HUB USB 3.0 Ugreen
HUB USB 3.0 Ugreen
HUB USB 3.0 Ugreen

Contenuto in appena 7 x 9 x 3,5 cm e con il peso di circa 100 g, la portabilità è un punto di forza da non sottovalutare. Sulla parte superiore troviamo 3 ingressi USB 3.0 e degli ingressi per schede: SD, TF (microSD), MS (Memory Stick) e M2 (Memory Stick micro).

Sulla parte frontale poi, una curvatura ospita un supporto per smartphone con a vista la scritta “UGREEN” e infine un ingresso per l’alimentatore esterno sulla parte sinistra.

HUB USB 3.0 Ugreen
HUB USB 3.0 Ugreen
HUB USB 3.0 Ugreen
HUB USB 3.0 Ugreen

La presa sulla scrivania è abbastanza salda, grazie ai piedini in gomma nella parte inferiore, e la distanza tra gli ingressi USB permette di collegare più dispositivi contemporaneamente in tutta comodità.

Dodocool USB3.0 HUB a 3 Porte con RJ45 Gigabit Ethernet Lan Adapter Rete Cablata

HUB USB 3.0 con presa Ethernet? Basta un Dodocool DC18Il nostro portatile ha poche porte USB sfruttabili? Non possiamo sfruttare la porta Ethernet? Con un HUB possiamo espandere le porte del nostro device.

Prestazioni & Compatibilità

Ma parliamo anche di numeri, incominciando col dire che questo HUB USB 3.0 è compatibile sia con Windows che con Mac (10.x o superiore) garantendo una velocità di trasferimento dati (nominale) fino a 5 Gbps grazie allo standard 3.0 degli ingressi USB.

Un altro dato molto interessante, per chi si stava già disperando per il fatto che questo HUB non fosse alimentato, è che (a detta di Ugreen) si possono alimentare Hadr Disk di capienza pari o inferiore ad 1 TB (circa 1000 GB).

HUB USB 3.0 Ugreen
HUB USB 3.0 Ugreen
HUB USB 3.0 Ugreen
HUB USB 3.0 Ugreen

In effetti sono riuscito tranquillamente ad alimentare il mio Had Disk esterno da 500 GB e le immagini che vedere qui in alto sono proprio i risultati dei test effettuati su di esso e su altre periferiche esterne.

Rapporto Qualità/Prezzo

In conclusione dunque, un gadget comodo e versatile che salverà spazio sulla vostra scrivania abbellendola e rendendola più funzionale.

E se è vero che non si sente tanto la mancanza di un alimentatore esterno, allora il prezzo di circa 17 euro renderà questo HUB USB 3.0 di Ugreen un vero e proprio must have per la vostra scrivania!

dodoocool hub 4

Dodocool HUB a 4 porte USB 3.0: la nostra provaUna soluzione pratica e veloce per poter usufruire di più porte USB quando quelle del nostro PC/portatile sono già tutte occupate.

Se volete accaparrarvene uno, allora tutto quello che dovete fare è scegliere il vostro colore preferito qui in basso. Ah e non preoccupatevi per la spedizione, se avete un account Amazon Prime sarà gratuita e avverrà in 1 giorno lavorativo!

Ugreen HUB USB 3.0

Altre offerte

Prodotti simili

Amazon Prime

Amazon Prime: cos’è, costi e vantaggiScopriamo insieme il servizio ad abbonamento offerto dal colosso dell’e-commerce con vantaggi, costi e limitazioni per l’Italia.

L’articolo Recensione HUB USB 3.0 con lettore schede e supporto smartphone – Ugreen appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.