Rimuovere Metadata EXIF dalle foto Android

By Giuseppe Monaco

rimuovere exif android

Ogni volta che scattiamo una foto, sia che utilizziamo una macchina fotografica professionale oppure il nostro smartphone, al file relativo a ogni immagine vengono associati alcuni metadati denominati EXIF (Exchangeable Image File Format).

Questa tipologia di dati può contenere numerose informazioni circa il modello di smartphone o camera utilizzato, data e ora, localizzazione GPS, distanza focale, flash e tanto altro ancora.

Trasferire app, foto e dati su nuovo smartphone AndroidSe state per cambiare smartphone vi sarà sicuramente utile sapere tutti i migliori modi per trasferire i vostri dati dal vecchio dispositivo al nuovo

Solitamente questo genere di info viene utilizzata dai professionisti per analizzare uno scatto nel dettaglio e capire in che modo l’autore è riuscito a ottenere quel risultato. Altro utilizzo che viene fatto dei dati associati alle fotografie scattate dai nostri smartphone è quello di personalizzare la nostra esperienza utente in rete con suggerimenti sui nostri gusti e sui luoghi visitati.

Nel momento in cui decidiamo di pubblicare in rete i nostri scatti, però, tutte queste informazioni potrebbero essere accessibili a chiunque e, di fatto, questo comprometterebbe la nostra privacy. Nel caso in cui non volessimo diffondere tali dati sensibili potrebbe farci comodo eliminare i metadata EXIF dalle foto. A tal proposito, quest’oggi vedremo come farlo su Android

Rimuovere EXIF Android

Le soluzioni a questa problematica sono molteplici e si appoggiano sia a servizi online che ad applicazioni di terze parti.

Photo EXIF Editor

La prima app che vi consigliamo è quella più intuitiva ed efficace tra quelle disponibili. Photo EXIF Editor, infatti, permette di selezionare una foto presente nella memoria del nostro smartphone e di visionarne i dati EXIF. Oltre a poterli modificare, l’applicazione presenta una voce riservata esclusivamente alla cancellazione di tutte le informazioni legate all’immagine.

rimuovere exif android
rimuovere exif android
rimuovere exif android

Per raggiungerla, non dovrete far altro che scegliere l’immagine che ci interessa, tappare sul simbolo in alto a sinistra, selezionare tutti i metadata da cancellare e tappare sull’icona corrispondente al salvataggio.

Download| Photo EXIF Editor per Android da Google Play Store

EZ UnEXIF

Meno particolareggiata ma altrettanto efficace è la proposta offerta da EZ UnEXIF, app la cui veste grafica ridotta all’osso non dà spazio a equivoci. Nella prima schermata, infatti, ci verrà chiesto di scegliere la foto di cui vogliamo eliminare i dati EXIF. Una volta selezionata, possiamo scegliere se creare una nuova copia della foto, condividerla direttamente attraverso altre applicazioni oppure sostituire l’immagine originale con quella privata dei metadata.

rimuovere exif android
rimuovere exif android
rimuovere exif android

Qualsiasi sia la nostra scelta, l’ultima schermata che ci troveremo davanti sarà composta da una barra di avanzamento, la scritta Completed nel caso di successo dell’operazione e la possibilità di passare alla versione Pro senza ads.

Download| EZ UnEXIF per Android da Google Play Store

Utilizzare servizi online

Metodo alternativo ma non efficace come le soluzioni viste sopra può essere quello di uppare la nostra immagine su siti che attuano una compressione dell’immagine in fase di caricamento. Quasi tutti i social network, ad esempio, leggono i dati EXIF ma, elaborando l’immagine prima di pubblicarla effettivamente sui nostri profili, li eliminano rendendoli inaccessibili a chiunque decidesse di analizzare una delle nostre foto.

Caricando un’immagine su Facebook oppure inviandola su Messenger e WhatsApp, per esempio, tali dati vengono eliminati anche se, di tutta riposta, la nostra foto subirà una degradazione importante. Non tutti i social però adottano questa politica e Google + ne è l’esempio. Nel social di Google, infatti, i metadati EXIF sono tranquillamente visionabili dalle info della foto.

Una soluzione meno immediata ma più efficace è quella di utilizzare imgur, noto sito raccoglitore di foto che non attua compressioni ma, di fatto, elimina tutte le informazioni ad essa legate.

Dunque questi i metodi più rapidi ed efficaci per rimuovere i dati EXIF dalle nostre foto usando direttamente il nostro smartphone Android. Se avete dubbi sulle procedure da seguire oppure se ne conoscete delle altre l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.

L’articolo Rimuovere Metadata EXIF dalle foto Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.