Salvare file in cloud su WhatsApp e Telegram

By Annaby

creare gruppo whatsapp

Salvare file e averli sempre disponibili in qualsiasi momento è possibile: che si tratti di trasferirli dal PC allo smartphone, o viceversa, tutto ciò di cui avete bisogno sono le due migliori applicazioni del momento: Telegram e WhatsApp. Entrambe con funzioni simili, permettono di trasferire e conservare file anche direttamente in se stessi, con un piccolo trucchetto, senza dover per forza mandare messaggi a una persona fidata e riempirla dei vostri file.

Con entrambe le applicazioni potete sfruttare il cloud, e vi spiegherò brevemente come fare.

Cos’è il Cloud e come funziona?Una panoramica sulle tipologie di servizi cloud più diffuse al giorno d’oggi, perché il cloud non è solo… Dropbox!

Salvare file in cloud su WhatsApp

Il trucchetto per potersi inviare da soli i file su Whatsapp, e quindi creare uno spazio cloud tutto vostro, è quello di creare un gruppo aggiungendo una persona, dare un nome al gruppo e una volta creato cacciare il contatto inserito così da rimanere soli.

Se avete difficoltà a creare un gruppo vi mostro velocemente come procedere: aprite WhatsApp e premete sull’icona in alto a destra rappresentata dai tre puntini dove comparirà un menù a tendina con varie opzioni. La prima voce è proprio quella del Nuovo gruppo, pigiando su di essa spunteranno i nomi di tutti i vostri contatti, scegliete quale aggiungere e premete sul suo nome, dopodiché WhatsApp vi chiederà di aggiungere un nome al gruppo e salvate il tutto.

Si aprirà la chat, ma ora dovete mandare via l’amico aggiunto premendo sul nome del gruppo in alto, scorrere fino a trovare l’opzione Partecipanti e tener premuto col dito sul nome del contatto da cancellare per far aprire una nuova tendina in cui troverete la voce Rimuovi. Finalmente il gruppo è solo vostro, e da quel preciso istante potete iniziare a trasferire tutti i file che desiderate.

Ecco qualche immagine che riassume la procedura:

rimuovere contatto da gruppo Whatsapp

Potete usare questo gruppo per trasferire file audio, musica, documenti, video, foto e tutto ciò che WhatsApp supporta: sarà tutto salvato in cloud e non sulla memoria del vostro dispositivo!

guida google drive
Guida a Google Drive, la piattaforma cloud di GoogleIl servizio nasce nel lontano 2012 e, ad oggi, può essere considerato in assoluto uno dei migliori per prestazioni e compatibilità

Salvare file in cloud su Telegram

A differenza di Whatsapp, Telegram ha meno limitazioni: possono essere trasferiti anche file più grandi (fino a 1.5 GB a file) e soprattutto l’applicazione può restare aperta contemporaneamente su più dispositivi diversi in modo indipendente.

telegram
Perché usare Telegram e non WhatsappTelegram è probabilmente la migliore e più completa applicazione di messaggistica istantanea esistente. Ma molti non la conoscono nemmeno!

Su Telegram non avrete bisogno di creare un gruppo per salvare i file poiché permette di inviare direttamente file a voi stessi: dovrete solo aprire il menù toccando l’icona in alto a sinistra di fianco la barra di ricerca e premere sull’icona della nuvoletta che comparirà a fianco il vostro nome profilo. Spunterà una nuova chat con voi stessi in cui potrete inviarvi tutti i file desiderati e ritrovarli, appunto, in ogni occasione toccando la vostra chat.

Telegram conserva i file sui suoi server con protezione server-to-client che è altrettanto sicura come quella end-to-end di Whatsapp, dunque anche dal punto di vista della privacy siete al sicuro.

Conclusioni

Con questi trucchetti è possibile sfruttare e ricercare file tramite WhatsApp e Telegram in modo davvero semplice: se avete però qualche dubbio o problema non esitate a lasciarci un commento!

L’articolo Salvare file in cloud su WhatsApp e Telegram appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.