Dove WhatsApp salva foto, video e media

By Manuel Baldassarre

dove salva le foto WhatsApp

Alcuni di voi staranno avendo problemi di memoria sul proprio smartphone proprio a causa di tutti quei file multimediali che si ricevono su Whatsapp, e che non si sa dove finiscano! Allora la domanda sorge spontanea: dove WhatsApp salva le foto? Nella guida che segue spiegheremo passo passo come individuare – e cancellare – le foto e tutti gli altri file che riceviamo tramite WhatsApp, in modo da eliminare tantissimi file inutili e liberare tanto spazio dal proprio smartphone.

Come non salvare foto e media WhatsAppSe volete impedire a WhatsApp di scaricare automaticamente foto, video, audio e documenti che ricevete allora questa è la guida che fa per voi.

WhatsApp: dove salva foto e video?

Iniziamo col dire che ci sono due risposte a questa domanda. WhatsApp, infatti, in maniera predefinita è programmato per salvare le foto e i video all’interno della cartella WhatsApp che trovate all’interno della Galleria del vostro cellulare. Cercate dunque, l’applicazione “Galleria”, “Foto” o comunque quell’applicazione del vostro smartphone nella quale potete vedere tutte le vostre foto scattate o salvate.

Alternativamente, se non riuscite a trovarla, potete scaricarne una dal Play Store.

dove salva le foto WhatsApp

All’interno della Galleria, come nelle foto qui in alto, cercate le cartelle “WhatsApp Images” e “WhatsApp Videos”, all’interno delle quali vengono salvate tutte le foto e i video ricevuti. Da qui potrete selezionare ed eliminare tutte le foto e i video che non vi interessano o di cui non avete più bisogno.

Disattivare doppie spunte blu WhatsAppNon volete far sapere al vostro interlocutore quando e se avete letto i suoi messaggi? Vediamo come fare su ogni piattaforma!

E tutto il resto?

Come sapete, WhatsApp salva ogni contenuto multimediale che ricevete (a meno che non gli lo impediate) e li salva nella memoria del vostro smartphone. Sto parlando di foto inviate/ricevute, video inviati/ricevuti, audio inviati/ricevuti, documenti inviati/ricevuti e così via. L’unico modo per accedere a tutti questi file è quello di navigare all’interno della memoria del vostro cellulare con l’aiuto di un file manager, un gestore file che permette di vedere le cartelle interne alla memoria del vostro smartphone.

Se ne avete uno già installato, apritelo, o alternativamente scaricatene uno dal Play Store.

FX Explorer: il migliore file manager Android?Non sopportate più ES Gestore File? Niente paura esistono ottime alternative: una delle migliori è FX Explorer!

La cartella “WhatsApp”

Una volta aperto il gestore file, andate nella memoria interna del dispositivo. All’interno di essa troverete cartelle come: Android, Download, DCIM eccedera. Se scorrete un po’ verso il basso, troverete anche una cartella denominata “WhatsApp”, entrateci. All’interno della cartella WhatsApp troverete altre cartelle.

Quella dove vengono salvati tutti i file multimediali è proprio la cartella “Media”, che a sua volta contiene altre sottocartelle con all’interno i file che vogliamo cancellare.

dove salva le foto WhatsApp
dove salva le foto WhatsApp
dove salva le foto WhatsApp
dove salva le foto WhatsApp

Tra tutte le sottocartelle ce ne sono almeno 3 di cui potrete sicuramente fare a meno, e quindi eliminare definitivamente: “Statuses” (che contiene le immagini degli stati di Whatsapp che abbiamo visitato), “Profile Photos” (dove vengono salvate le foto profilo guardate) e “Voice Notes” (dove ci sono tutte le note vocali inviate e ricevute, assolutamente inutili).

Eliminatele ma prima guardate bene se non contengano file che vi interessino.

N.B. Anche le altre cartelle sono piene di file dei quali probabilmente non avete bisogno. Vi consigliamo, periodicamente, di visitarle ed eliminare tutti i file inutili come: Documenti, Foto e Video inviati o ricevuti, file audio inviati o ricevuti, e così via.

Capire chi ci ha bloccato su WhatsAppVolete scoprire chi vi ha bloccato su WhatsApp ma non sapete come fare? Ecco i metodi ufficiali e funzionanti per capirlo!

Se avete bisogno di chiarimenti o aiuto, non esitate a lasciare un commento qui sotto.

L’articolo Dove WhatsApp salva foto, video e media appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.