Dove WhatsApp salva foto, video e media

By Manuel Baldassarre

dove salva le foto WhatsApp

Alcuni di voi staranno avendo problemi di memoria sul proprio smartphone proprio a causa di tutti quei file multimediali che si ricevono su Whatsapp, e che non si sa dove finiscano! Allora la domanda sorge spontanea: dove WhatsApp salva le foto? Nella guida che segue spiegheremo passo passo come individuare – e cancellare – le foto e tutti gli altri file che riceviamo tramite WhatsApp, in modo da eliminare tantissimi file inutili e liberare tanto spazio dal proprio smartphone.

Come non salvare foto e media WhatsAppSe volete impedire a WhatsApp di scaricare automaticamente foto, video, audio e documenti che ricevete allora questa è la guida che fa per voi.

WhatsApp: dove salva foto e video?

Iniziamo col dire che ci sono due risposte a questa domanda. WhatsApp, infatti, in maniera predefinita è programmato per salvare le foto e i video all’interno della cartella WhatsApp che trovate all’interno della Galleria del vostro cellulare. Cercate dunque, l’applicazione “Galleria”, “Foto” o comunque quell’applicazione del vostro smartphone nella quale potete vedere tutte le vostre foto scattate o salvate.

Alternativamente, se non riuscite a trovarla, potete scaricarne una dal Play Store.

dove salva le foto WhatsApp

All’interno della Galleria, come nelle foto qui in alto, cercate le cartelle “WhatsApp Images” e “WhatsApp Videos”, all’interno delle quali vengono salvate tutte le foto e i video ricevuti. Da qui potrete selezionare ed eliminare tutte le foto e i video che non vi interessano o di cui non avete più bisogno.

photo 2017 04 04 12 16 20
Disattivare doppie spunte blu WhatsAppNon volete far sapere al vostro interlocutore quando e se avete letto i suoi messaggi? Vediamo come fare su ogni piattaforma!

E tutto il resto?

Come sapete, WhatsApp salva ogni contenuto multimediale che ricevete (a meno che non gli lo impediate) e li salva nella memoria del vostro smartphone. Sto parlando di foto inviate/ricevute, video inviati/ricevuti, audio inviati/ricevuti, documenti inviati/ricevuti e così via. L’unico modo per accedere a tutti questi file è quello di navigare all’interno della memoria del vostro cellulare con l’aiuto di un file manager, un gestore file che permette di vedere le cartelle interne alla memoria del vostro smartphone.

Se ne avete uno già installato, apritelo, o alternativamente scaricatene uno dal Play Store.

FX File Explorer
FX Explorer: il migliore file manager Android?Non sopportate più ES Gestore File? Niente paura esistono ottime alternative: una delle migliori è FX Explorer!

La cartella “WhatsApp”

Una volta aperto il gestore file, andate nella memoria interna del dispositivo. All’interno di essa troverete cartelle come: Android, Download, DCIM eccedera. Se scorrete un po’ verso il basso, troverete anche una cartella denominata “WhatsApp”, entrateci. All’interno della cartella WhatsApp troverete altre cartelle.

Quella dove vengono salvati tutti i file multimediali è proprio la cartella “Media”, che a sua volta contiene altre sottocartelle con all’interno i file che vogliamo cancellare.

dove salva le foto WhatsApp
dove salva le foto WhatsApp
dove salva le foto WhatsApp
dove salva le foto WhatsApp

Tra tutte le sottocartelle ce ne sono almeno 3 di cui potrete sicuramente fare a meno, e quindi eliminare definitivamente: “Statuses” (che contiene le immagini degli stati di Whatsapp che abbiamo visitato), “Profile Photos” (dove vengono salvate le foto profilo guardate) e “Voice Notes” (dove ci sono tutte le note vocali inviate e ricevute, assolutamente inutili).

Eliminatele ma prima guardate bene se non contengano file che vi interessino.

N.B. Anche le altre cartelle sono piene di file dei quali probabilmente non avete bisogno. Vi consigliamo, periodicamente, di visitarle ed eliminare tutti i file inutili come: Documenti, Foto e Video inviati o ricevuti, file audio inviati o ricevuti, e così via.

blocco whatsapp
Capire chi ci ha bloccato su WhatsAppVolete scoprire chi vi ha bloccato su WhatsApp ma non sapete come fare? Ecco i metodi ufficiali e funzionanti per capirlo!

Se avete bisogno di chiarimenti o aiuto, non esitate a lasciare un commento qui sotto.

L’articolo Dove WhatsApp salva foto, video e media appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.