Migliori TV: guida all’acquisto

By Gaetano Abatemarco

4k ultra hd

Scegliere le migliori TV al giorno d’oggi non è una passeggiata. Negli ultimi anni abbiamo infatti assistito a una vera e propria invasione di sigle, numeri e tecnologie: chi non ha seguito passo dopo passo tutte le evoluzioni del mercato, potrebbe avere le idee parecchio. Con questa guida all’acquisto dei migliori televisori, che vuole essere semplice e diretta, la scelta non potrà che essere quella giusta; proporremo una visione d’insieme delle caratteristiche da tenere d’occhio al momento dell’acquisto ed infine alcuni validi consigli.

Per comodità abbiamo creato un indice per leggere meglio l’intera guida.

A chi è rivolta questa guida

Se la vostra TV funziona e voi siete già felici e soddisfatti con essa, allora potete continuare a tenerla nel vostro salotto o nella vostra cameretta. Se però si tratta di una TV che ha già un bel po’ di anni, sta morendo oppure è morta, o se volete semplicemente restare al passo con qualcosa di più innovativo, allora questo è il momento buono di un aggiornamento per scegliere una migliore TV. Le prestazioni saranno sicuramente superiori e negli ultimi anni anche il rapporto qualità / prezzo è migliorato.

In termini di qualità d’immagine, le TV che vi proponiamo di seguito offrono tutte prestazioni molto buone rispetto al costo. Parleremo anche di smart TV e smart TV 4K, che stanno prendendo sempre più piede grazie anche al supporto di servizi come Netflix e simili.

Video e film 4K gratis: download e streamingAvete un TV Box, Smart TV o dispositivo che supporta video 4K UHD? Ecco dove trovare video e film 4K da scaricare gratis o riprodurre in streaming.

Cosa rende buona una TV

Ci si potrebbe chiedere che cosa rende un televisore meritevole di acquisto. Facile: la combinazione di qualità dell’immagine e funzionalità. Valutare la qualità delle immagini è il compito più facile. Una TV che offre uno schermo con neri più scuri produce migliori rapporti di contrasto, che contribuiscono a creare un’immagine visivamente più gradevole. Colori accurati che sembrano naturali sono preferibili a colori troppo saturi che non rispecchiano la realtà. Angoli di visione più ampi rendono più facile a gruppi di persone di guardare la TV godendo di una buona immagine.

Inoltre, meglio evitare l’interpolazione di movimento che crea fotogrammi aggiuntivi e provoca un effetto che a molte persone non piace.

Ci sono poi alcune caratteristiche che sono più difficili da distinguere e da valutare. Molte TV hanno applicazioni integrate che sono essenziali per alcuni utenti e meno utili ad altri, a qualcuno non importa la qualità del suono perché si può facilmente aggiungere una soundbar o di un sistema di altoparlanti. Inoltre, avete davvero bisogno di una risoluzione Ultra HD o potete vivere senza di essa?

Importante: in questa guida d’acquisto alla migliore TV non ci interesserà né tratteremo della tecnologia 3D.

Tipi di schermo

Quando andiamo a scegliere un TV, potremo ritrovarci con due tecnologie di display:

  • LCD (che racchiude al suo interno i TV LED)
  • OLED

Il plasma si è di fatto estinto sui TV, quindi meglio rinunciare a questo tipo di tecnologia. Vediamo nel dettaglio cosa offrono le due tecnologie.

LCD e LED

I TV LED (che in realtà sono TV LCD con retroilluminazione a LED) hanno ottenuto un successo incredibile e ormai rappresentano il 90% del mercato dei TV. Il loro basso consumo energetico, la loro migliore resa dei neri (rispetto ad un LCD classico) e i migliori colori uniti a spessori sottilissimi ne hanno fatto il desiderio di ogni appassionato di tecnologia. Le TV LED in commercio offrono una qualità di visione eccellente, soprattutto i modelli top di gamma, e vincono grazie ad un design curatissimo e uno spessore minimale che ne fa la gioia per chi decide di appendere la TV in salotto o in camera e dare un tocco di stile al nostro arredamento.

I vantaggi di un TV LED sono i seguenti:

  • Sono luminosi e l’immagine è molto nitida specie con impostazione Dinamica: ciò li rende più adatti alla visione in ambienti fortemente illuminati.
  • I pannelli LCD offrono una buona stabilità delle immagini, prive di vibrazioni o sfarfalli e quindi appaiono più riposanti: ciò li rende più adatti ad essere collegati a console giochi o PC.
  • Prezzi bassi rispetto agli OLED
  • Durata maggiore rispetto agli OLED
  • Buon risparmio energetico
  • Design sottile

OLED

Il futuro è sicuramente in mano agli OLED! Neri profondissimi (superiori ai plasma), dettagli e colori molto fedeli e risoluzioni molto alte ne fanno il schermo ideale per qualsiasi appassionato di tecnologia.

I vantaggi di un TV LED sono i seguenti:

  • Livello del nero ineguagliabile (superiore alle tecnologie precedenti);
  • Livello del contrasto molto elevato;
  • Colori molto vivi e realistici
  • Input lag praticamente assente
  • Grande risparmio energetico

Risoluzione

Il FullHD (1920 x 1080) ormai è uno standard imprescindibile, quindi scegliamo un modello che supporti almeno 1080p (1920 x 1080) e scartiamo i modelli a risoluzione inferiore (indicati come HD ma in realtà a risoluzione 720p).

Se vogliamo spendere qualche soldo in più possiamo puntare sulla risoluzione 4K o UltraHD (3840×2160 pixel); sempre più contenuti vengono forniti con questa risoluzione, che diventerà presto la risoluzione di riferimento per i TV sopra i 45 pollici.

7551901 muro di tv schermi visualizzando inverno la neve e ghiaccio immagini a tema
Guida alle risoluzioni TV e monitor (FullHD, 4K, 8K etc.)Quale risoluzione ha il nostro smartphone, tablet, TV o monitor PC? Ecco guida alle risoluzioni più utilizzate sui display e sui dispositivi.

Connessioni

Aspetto da non trascurare nella scelta di un nuovo TV è il numero di porte e slot disponibili sul retro o sui lati del TV.

Il nuovo TV deve possedere obbligatoriamente le seguenti caratteristiche:

  • Almeno 2 porte HDMI
  • Almeno una porta USB
  • Slot Interfaccia Comune Avanzata (CI+)
  • Supporto nuovo digitale terrestre DVB-T2
  • Uscita A/V RCA
  • Uscita jack audio 3,5 mm
  • Porta Ethernet

LAN e Internet

La connettività ad Internet è un’altra caratteristica sempre più presente nei TV moderni. Poter connettere la TV ad Internet tramite cavo Ethernet o WiFi permette di sfruttare al massimo le funzionalità Smart TV (di cui parleremo in un’altra sezione).

Alcuni TV possono essere connessi alla rete LAN tramite cavo ma non presentare funzionalità Smart: in tal caso possiamo sfruttare la connessione per DLNA o per il controllo remoto via smartphone.

widi tv dlna
Guida DLNA, AirPlay, Miracast, Chromecast e WiDiUna guida completa alle tecnologie di condivisione multimediale, dal DLNA passando per WiDi fino ad arrivare al Chromecast.

TVRemoteApp5 risultato
Usare lo smartphone Android come telecomando TVCon le giuste app potremo usare lo smartphone Android come telecomando TV per cambiare canale, modificare il volume e controllare altre funzionalità.

Se vogliamo risparmiare possiamo benissimo rinunciare a questa funzionalità per rimpiazzarla con un TV Box o con Chromecast.

IMG 20160819 165724980 risultato 1
TV Box Android: guida all’acquistoSiete in cerca di un media center completo per la TV in salotto? Ecco i migliori modelli di TV Box con Android per sfruttare le app multimediali.

Chromecast
Guida Chromecast: tutte le guide e i consigliAncora indecisi se prendere il Chromecast? Vediamo come sfruttarlo al massimo con una raccolta completa di guide dedicate.

Funzionalità Smart TV

Le funzionalità Smart TV permettono di utilizzare alcuni servizi Internet direttamente sul TV, con interfaccia multimediale ed interattiva. Sono presenti diversi sistemi operativi per ogni produttore, come specificato nella nostra guida.

smart tv
Guida ai sistemi operativi delle TV SmartPer ottenere il massimo dalle Smart TV è richiesto un sistema operativo degno. Scopriamo insieme i sistemi operativi delle TV Smart dei vari produttori.

smart tv 4k
Smart TV 4K: guida all’acquistoVolete una Smart TV 4k di ultima generazione? Siete nella guida giusta. Vedremo insieme i migliori modelli con supporto all’UltraHD disponibili sul mercato.

La TV Smart è utile? In alcuni scenari può rivelarsi utile, ma le sue limitazioni vi faranno presto cercare un’alternativa.

smart tv 1
Alcuni validi motivi per non comprare una Smart TVTutti ormai parlano di Smart TV, ma conviene comprarla? Non è tutto rose e fiori: ecco le motivazioni valide per non comprare una Smart TV nel 2016.

Possiamo rendere davvero intelligente qualsiasi TV (anche con funzionalità Smart TV) leggendo la seguente guida.

smart tv
Come trasformare TV in Smart TVAbbiamo speso troppo poco sulla TV e mancano alcune caratteristiche multimediali che desideravamo? Vediamo insieme come trasformare la TV in Smart TV.

Caratteristiche avanzate

Per gli utenti più navigati abbiamo raccolto in un’unica sezione alcune caratteristiche avanzate che possono essere presenti su un TV moderno.

HDR

La nuova tecnologia HDR regala colori più brillanti e vivi grazie all’aumento della gamma di colori. Per conoscere da vicino la tecnologia HDR possiamo leggere la nostra guida dedicata.

dolby vision
HDR su TV: tutto quello che c’è da sapereColori nitidi e contrasto elevato: questo è il biglietto da visita dell’HDR su TV. Ma conviene puntare su questa tecnologia? Scopriamolo insieme.

Quantum Dot o Quantum Color

Oltre ad HDR possiamo trovare anche la nuova tecnologia Quantum Dot. Un TV Quantum Dot utilizza dei microscopici cristalli come dei “prismi”; appena colpiti dalla luce riescono a riprodurre su schermo una vastissima gamma di colori in maniera più precisa.

Refresh rate

Refresh rate è la frequenza di aggiornamento delle immagini su schermo (espressa in Hz).

I valori standard della frequenza d’aggiornamento sono 50Hz, 100Hz e 200Hz (nativi), ma alcuni produttori utilizzano tecnologie per migliorare la frequenza d’aggiornamento per portarla fino a 2000Hz.

Con TV dai 100Hz in su potremo ottenere immagini in movimento (Formula 1, Calcio, Tennis e altro) senza scie e rallentamenti.

Luminosità

Questo parametro mostra il livello massimo di luminosità raggiunto dal TV, espresso in cd/m2 (candele al metro quadro). I TV moderni sono così luminosi da poter trascurare questo parametro, ma se avete una stanza molto illuminata puntate su un modello con un calore di candele al metro quadro elevato.

Contrasto

Con il contrasto intendiamo la differenza di contrasto tra un’immagine bianca e un’immagine nera. I contrasti nativi vengono molte volte migliorati con tecnologie software, che peggiorano l’immagine. Orientatevi sui modelli che vantano almeno 1000:1 come contrasto.

Consumo energetico

I televisori consumano energia elettrica, quindi sono classificati come qualsiasi altro elettrodomestico. Cerchiamo se possibile di puntare sui modelli che vantano una classe energetica A o superiore.

Nuovo digitale terrestre e HEVC

Non possiamo pensare all’acquisto di un TV senza pensare al futuro delle trasmissioni. L’Italia è tra i paesi che adotterà il nuovo digitale terrestre, o DVB-T2. Orientiamoci su TV che supportano questa tecnologia se vogliamo evitare di dover utilizzare un decoder in futuro.

antenna2
DVB-T2 o nuovo digitale terrestre: guida completaTutta la verità sul DVB-T2 che tanto spaventa gli italiani: la questione delle frequenze, 4G, 5G, Unione Europea ed emittenti televisive italiane.

Altra caratteristica da non trascurare per il futuro è HEVC (H.265), il nuovo codec multimediale che rimpiazzerà H.264 per la trasmissione dei contenuti in alta definizione. Anche in questo caso orientiamoci su TV che supportano questa tecnologia (tranne nella fascia economica), vista l’impossibilità di aggiungere HEVC in seguito sui TV.

hevc
Cos’è HEVC? Alla scoperta del nuovo codec per TV e video 4KCosa si nasconde dietro questa sigla, sempre più pubblicizzata su TV e sui file video? Scopriamo insieme i dettagli di questo codec e come utilizzarlo.

Migliori TV: guida all’acquisto

Una volta comprese tutte le caratteristiche da guardare per l’acquisto TV vediamo insieme i migliori modelli che possiamo acquistare.

Nota: verranno prese in esame solo TV con ricevitore DVB-T2. Nella nostra guida troverete solo televisori compatibili con il nuovo digitale terrestre.

Se siete interessati direttamente alle Smart TV allora vi consiglio di consultare il seguente articolo:

How to enable VPN on Smart TV
Smart TV: come scegliere e quale comprareLe Smart TV sono il presente e il futuro dell’intrattenimento. Ecco ciò che bisogna sapere prima di acquistarne una e la lista delle migliori del momento!

Samsung UE40KU6000EU

Samsung UE40KU6000EU

  • Tecnologia schermo: LED
  • Dimensioni schermo: 40 pollici
  • Decoder incorporato: DVB-T2
  • Formato immagine: 16:9
  • Formato: 16:9
  • Risoluzione schermo: 3840 x 2160 Pixel
  • Max. risoluzione schermo: 3840 x 2160
  • Design: UltraSlim
  • Frequenza: 1300 Hz
  • Sintonizzatore: DVB-T2/C

LG 32LH530V

LG 32LH530V

  • Schermo 32 pollici
  • Tecnologia LED
  • Risoluzione FullHD 1920 x 1080
  • 2 porte HDMI
  • 1 porta USB
  • Registrazione TV da USB
  • Common interface Plus (CI+) per schede Mediaset Premium HD
  • Dimensioni 80,5 x 52 x 13,5 cm
  • Peso 7 Kg

Philips 32PFT4131

Philips 32PFT4131

  • Electronic Programme Guide (EPG), Funzione Televideo, Televideo (1000 pagine)
  • Dimensioni schermo: 80 cm
  • Decoder incorporato: DVB-T2
  • Formato immagine: 16:9
  • Luminosità immagine: 280 cd/m²
  • Risoluzione schermo: 1920 x 1080 Pixel
  • Interfaccia uscita video: HDMI
  • Wattaggio: 35 watt

Changhong LED40D3000ISX

Changhong LED40D3000ISX

  • Schermo 40 pollici
  • Tecnologia LED
  • Risoluzione FullHD 1920 x 1080
  • 2 porte HDMI
  • 2 porte USB
  • Connessione Ethernet
  • Connessione WiFi
  • Funzionalità Smart TV
  • Common interface Plus (CI+) per schede Mediaset Premium HD
  • Dimensioni 90,2 x 9 x 51,9 cm
  • Peso 7 Kg

Samsung UE32K5500AK

Samsung UE32K5500AK

  • Schermo 32 pollici
  • Tecnologia LED
  • Risoluzione FullHD 1920 x 1080
  • 3 porte HDMI
  • 2 porte USB
  • Connessione Ethernet
  • Connessione WiFi
  • Funzionalità Smart TV (Tizen)
  • Common interface Plus (CI+) per schede Mediaset Premium HD
  • Dimensioni 73 x 48 x 20 cm
  • Peso 6 Kg

Samsung 43KU6400

Samsung 43KU6400

  • Tecnologia schermo: LED
  • Dimensioni schermo: 103 cm
  • Decoder incorporato: DVB-T2
  • Formato immagine: 16:9
  • Formato: 16:9
  • Risoluzione schermo: 3840 x 2160 Pixel
  • Max. risoluzione schermo: 4K Ultra HD

Sony KDL48WD653

Sony KDL48WD653

  • Tecnologia schermo: LED
  • Dimensioni schermo: 121 cm
  • Decoder incorporato: DVB-T2
  • Formato immagine: 16:9
  • Formato: 16:9
  • Risoluzione schermo: 1920 x 1080 Pixel
  • Max. risoluzione schermo: 1080p Full HD

Hisense H40M3300

Hisense H40M3300

  • Schermo 40 pollici
  • Tecnologia LED
  • Risoluzione 4K UltraHD
  • 3 porte HDMI
  • 2 porte USB
  • Connessione Ethernet
  • Connessione WiFi
  • Funzionalità Smart TV
  • Common interface Plus (CI+) per schede Mediaset Premium HD
  • Dimensioni 91,7 x 8,7 x 53,7 cm
  • Peso 8 Kg

LG 49LH630V

LG 49LH630V

  • Schermo 49 pollici
  • Tecnologia LED
  • Risoluzione FullHD 1920 x 1080
  • 3 porte HDMI
  • 2 porte USB
  • Connessione Ethernet
  • Connessione WiFi
  • Funzionalità Smart TV (Web OS)
  • Common interface Plus (CI+) per schede Mediaset Premium HD
  • Dimensioni 110,7 x 8 x 64,5 cm
  • Peso 12 Kg

Sony KD49XD7005

Sony KD49XD7005

  • Schermo 49 pollici
  • Tecnologia LED
  • Risoluzione 4K UltraHD 3840 x 2160
  • 4 porte HDMI
  • 3 porte USB
  • Connessione Ethernet
  • Connessione WiFi
  • Funzionalità Smart TV (Android TV)
  • Common interface Plus (CI+) per schede Mediaset Premium HD
  • Dimensioni 110,7 x 7,8 x 65,1 cm
  • Peso 13 Kg

Philips 49PUS7181/12

Philips 49PUS7181/12

  • Schermo 49 pollici
  • Tecnologia LED
  • Risoluzione 4K UltraHD 3840 x 2160
  • 4 porte HDMI
  • 3 porte USB
  • Connessione Ethernet
  • Connessione WiFi
  • Funzionalità Smart TV (Android TV)
  • Common interface Plus (CI+) per schede Mediaset Premium HD
  • Dimensioni 118,1 x 78 x 16 cm
  • Peso 22 Kg

LG OLED65G6V

LG OLED65G6V

  • Schermo 65 pollici
  • Tecnologia OLED
  • Risoluzione 4K UltraHD 3840 x 2160
  • Tecnologia HDR
  • Tecnologia Quantum Dot
  • 4 porte HDMI
  • 2 porte USB
  • Connessione WiFi
  • Funzionalità Smart TV (Web OS)
  • Common interface Plus (CI+) per schede Mediaset Premium HD
  • Dimensioni 24,3 x 146,1 x 88,3 cm
  • Peso 32 Kg

Altre offerte TV

Possiamo trovare altri televisori scontate nella nostra sezione offerte, disponibile qui in basso.

LINK | Sezione Offerte CR

L’articolo Migliori TV: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.