Rilasciato OpenBSD 6.1 con pieno supporto all’architettura ARM64

By Emanuele Boncimino

OpenBSD 6.1

Gli sviluppatori di OpenBSD hanno lavorato tanto nei mesi scorsi per migliorare l’esperienza d’uso ed ora annunciano il rilascio di OpenBSD 6.1. Ad informare gli utenti è Theo de Raadt che è lieto di comunicare anche il porting per l’architettura ARM a 64 bit.

Tutte le modifiche ad OpenBSD 6.1

La distribuzione Linux ora supporta pienamente il C-lang di LLVM. Questo strumento sarà utilizzato nel sistema come compilatore di base per creare i propri programmi. Diverse sono le piattaforme supportate dalla nuova release. Tra queste ci sono molti dispositivi basati su ARMv7, Longsoon con riferimento diretto alla CPU 3A ed il chipset RS780E. Si riporta anche la compatibilità con sistemi derivati dagli ARM e gli SPARC (persino nella variante a 64 bit).

Ritirato invece il supporto alla piattaforma Zaurus. Le modifiche alla 6.1 non si fermano certo qui. Aggiunti diversi driver per gli ARM, la gestione energetica ACPI, l’Hyper-V e miglioramenti alla virtualizzazione Xen. Interessante la compatibilità con i processori Kaby Lake di Intel con aggiustamenti per il VMM, la gestione della rete ed il processo d’installazione. Non sono stati tralasciati gli aggiornamenti alla sicurezza e diversi bug fix.

Maggiori dettagli sugli aggiornamenti e tutte le nuove architetture supportate al link ufficiale OpenBSD.org.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Rilasciato OpenBSD 6.1 con pieno supporto all’architettura ARM64 sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.