Disattivare doppie spunte blu WhatsApp

By Giuseppe Monaco

Grazie ai numerosi aggiornamenti ricevuti nell’ultimo anno, WhatsApp sta finalmente diventando un servizio di messaggistica completo e in grado di offrire una vasta gamma di funzionalità ai propri utenti.

cat-logocat-logo

Una delle novità che lo scorso anno ha sicuramente fatto più scalpore, tra consensi e dissensi, è stata l’introduzione delle doppie spunte blu, funzionalità che consente di capire quando un messaggio è stato letto dal nostro interlocutore.

WhatsApp senza spunte blu

Non è detto, però, che io voglia informare dell’avvenuta lettura, per un motivo o per un altro. Fortunatamente, il servizio di messaggistica di Mark Zuckerberg offre l’opportunità di disabilitare questa funzionalità e avere, dunque, WhatsApp senza spunte blu su tutti i sistemi operativi, sia in invio che in ricezione. Vediamo come fare!

Disabilitare spunte blu su Android

Dalla schermata principale, basta tappare sui 3 puntini in alto a destra e scegliere la voce Impostazioni. Nella schermata successiva, selezionare Account e, subito dopo, Privacy.

whatsapp senza spunte blu
whatsapp senza spunte blu
whatsapp senza spunte blu
whatsapp senza spunte blu
whatsapp senza spunte blu

Qui, come potete vedere, è possibile scegliere quali dati personali condividere con gli altri utenti e, tra questi, sul fondo della pagina è presente la voce Conferma di lettura. Disabilitatela e le doppie spunte blu spariranno.

Disabilitare spunte blu su iOS

Dal vostro iPhone o iPad, selezionate la voce Impostazioni in basso a destra e, dalla pagina relativa al vostro account, andate su Privacy.

whatsapp senza spunte blu
whatsapp senza spunte blu
whatsapp senza spunte blu
whatsapp senza spunte blu

A questo punto, non resta che disabilitare la voce relativa alle Conferme di lettura.

Disabilitare spunte blu Windows Phone

Anche su dispositivi con a bordo Windows Phone è possibile disabilitare la conferma di lettura. Per farlo, dalla schermata principale di WhatsApp basta tappare i 3 puntini posti in basso e selezionare la voce Impostazioni. Seguendo il percorso, è necessario recarsi ad Account, poi scegliere la voce Privacy e nella schermata successiva disabilitare proprio la voce relativa alla conferma di lettura.

Disabilitare spunte blu WhatsApp Web

Attualmente, a quanto pare, non è possibile disabilitare le doppie spunte blu da WhatsaApp Web e dal client per PC e Mac, in quanto le voci presenti nei settaggi sono quelle delle schermate che vede qui sotto.

whatsapp senza spunte blu
whatsapp senza spunte blu

Per farlo, dunque, dovrete sfruttare le impostazioni presenti sui vostri smartphone nelle modalità elencate in precedenza.

Insomma, questi sono i passi da seguire per disabilitare del tutto le doppie spunte blu su WhatsApp. Ricordo che, disattivando la conferma di lettura, anche voi non sarete più in grado di capire se la persona con la quale state parlando ha letto o meno il vostro messaggio.

L’articolo Disattivare doppie spunte blu WhatsApp appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.