Le migliori app create dagli Italiani!

By Paolo Piccolino

Gli store dei nostri smartphone sono pieni di applicazioni installabili per ogni gusto o esigenza: dalle app di cucina a quelle riguardanti lo sport, passando per il fitness e social network, conditi magari con un po’ di Musica. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Dietro ogni app, ovviamente, c’è uno sviluppatore o un team che cerca, giorno dopo giorno, di migliorare sempre di più l’esperienza utente.
Oggi andremo a scoprire tante nuove app, italianissime e realizzate da Italiani, che faranno parlare veramente italiano i nostri smartphone e che, magari, rivaluteranno ai vostri occhi l’immagine dello sviluppatore Made in Italy.

Edo, ora sai cosa mangi.

Di Edo vi avevamo già parlato qualche settimana fa. È un progetto nato nel 2013 da un team cesenate di informatici, con lo scopo di farci scoprire realmente cosa mangiamo.

Grazie alla scansione dei codici a barre dei prodotti, infatti, è possibile non solo scoprire tutti gli ingredienti di cui sono composti, ma anche i valori nutrizionali, i pro ed i contro e la genuinità dell’alimento in sé.

DOWNLOAD | Edo dal Play Store

DOWNLOAD | Edo dall’App Store

Reliabitaly, il Made in Italy del Made in Italy

Hai sempre avuto dei dubbi sulla reale provenienza del tuo capo di abbigliamento preferito, spacciato in malo modo come Made in Italy?
Hai scoperto che il tonno che mangi sempre, probabilmente, proviene dall’Argentina e non dalle acque dei nostri mari? Bene, Reliabitaly ti viene in aiuto.

Reliabitaly

Reliabitaly è un’applicazione molto recente il cui funzionamento è anche abbastanza semplice: infatti l’app, dopo aver riconosciuto il prodotto, grazie alla scansione del codice a barre (QR Code, NFC o Etichetta), rimanda al sito ufficiale del prodotto o dell’azienda produttrice, dove per forza di cose la provenienza esce allo scoperto, evitando quindi la contraffazione del marchio Made in Italy a noi tanto caro.

DOWNLOAD | Reliabitaly dal Play Store

FlashME, animiamo le notifiche con il flash

Led di notifica, notifiche push e quant’altro a volte non bastano. In molti sentono la necessità di avere un segnale di notifica anche tramite il flash della fotocamera, ma su molti Android, rispetto ad iOS, questo non è possibile… per lo meno di default.

FlashME è un’applicazione molto semplice che permette appunto di far lampeggiare il flash al ricevimento di SMS, Chiamate e poco più, con un bassissimo impatto sulla batteria e sulla memoria, ed è italianissima.

DOWNLOAD | FlashME dal Play Store

Salva una vita

Più Made in Italy di un’applicazione sviluppata direttamente dal Ministero della Salute, dalla FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) ed in collaborazione con Simeu e Simeup forse non ce n’è. Salva una Vita è un’applicazione che in molti non conoscono ma che tutti dovrebbero avere, sia per la leggerezza che per lo scopo: quello di assimilare i concetti principali di primissimo soccorso per poterli poi utilizzare, in caso di sventure, in attesa del personale specializzato.

Salva una vita

L’app è completissima: per ogni caso possibile (esempio: ustione, annegamento, attacco cardiaco ecc) ci sono una serie di direttive sul cosa fare e cosa non fare, nonché la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sul caso in questione, con tanto di video-gallery sulle tecniche di primo soccorso, una raccolta di numeri utili da contattare e, infine, una serie di quiz da svolgere per essere sempre preparati.

Infatti nei credits, gli sviluppatori consigliano di consultare l’app periodicamente e non solo nei casi estremi, così da essere più svelti e lucidi al momento del bisogno.

DOWNLOAD | Salva una vita da Play Store

DOWNLOAD | Salva una vita da App Store

Gideon, la comodità a portata di smartphone

La domotica è uno dei passi più grandi fatti dalla tecnologia degli ultimi anni. I suoi scopi sono molteplici e vanno dalla semplice comodità (o pigrizia) a obiettivi ben più importanti, quali quelli dell’assistenza per persone diversamente abili, anziani e chi più ne ha più ne metta.

Gideon Smart Home

Gideon è un’applicazione ancora in fase nativa, in quanto non sono moltissimi i dispositivi associabili, che permette di comandare tramite smartphone i vari device connessi in casa, che possono andare dai termostati alle lampadine.

DOWNLOAD | Gideon da Play Store

DOWNLOAD | Gideon da App Store

Musixmatch, le parole si contano

La potenza di Shazam e SoundHound tutta in un app. Musixmatch è un’applicazione nata nel 2010 con lo scopo di poter condividere e trovare i testi delle canzoni più conosciute. Nel corso degli anni le canzoni sono diventate 15 milioni e Musixmatch si è evoluta, includendo anche un riconoscitore di canzoni come per Shazam e SoundHound.

Musixmatch

Su Musixmatch chiunque più condividere i propri testi, sincronizzandoli con i brani e renderli disponibili al pubblico, restituendo un’esperienza utente ottimale per chi ama le lyrics.

DOWNLOAD | Musixmatch dal Play Store

DOWNLOAD | Musixmatch dall’Apple Store

Ganiza, e la tua vita diventa un evento

Parliamoci chiaro, gli eventi di Facebook, molto spesso, ci vengono in aiuto per l’organizzazione delle nostre feste, serate e chi più ne ha più ne metta. Molte volte, però, questo strumento si rivela poco intuitivo, poco accessibile o particolarmente scomodo sebbene le notifiche del social network, introdotte da non molto tempo, abbiano colmato alcuni gap.
Ganiza è un’applicazione che permette di di eliminare questi problemi

DOWNLOAD | Ganiza dal Play Store

DOWNLOAD | Ganiza dall’Apple Store

Quokky

Avere a portata di mano i documenti più importanti è spesso una prerogativa, ma non sempre è possibile spostarli in facilità da un dispositivo all’altro e il rischio di dimenticanze / trasferimenti imperfetti spesso è alto. Quokky viene ci viene in aiuto e lo fa in un modo eccezionale e completo, grazie soprattutto ad un software di messaggistica istantanea e, soprattutto, alla tutela della privacy che, al giorno d’oggi, è una roba serissima, specie quando parliamo di documenti importanti e delicati.

Quokky

Inoltre il software è capace di riconoscere i vari campi di documenti quali le fatture, catalogandoli e salvandoli in maniera perfetta in modo automatico, semplificando quindi la vita dell’utente e, soprattutto, rendendo questi campi sempre disponibili in qualunque device sincronizzato con Quokky.

DOWNLOAD | Quokky dal Play Store

DOWNLOAD | Quokky dall’App Store

Carepy

I medicinali oramai, che sia un bene o un male, sono entrati a far parte delle nostre vite e la loro gestione non è sempre veloce ed intuitiva: il rischio di dimenticanze, magari le scadenze, è alto, così come quello di incomprensioni sull’effettivo uso del medicinale e quello a cui realmente serve.

Carepy

Carepy svolge proprio il ruolo di gestore delle nostre medicine: memorizza la scadenza dei nostri farmaci, conta quante medicine rimangono nello scatolo, crea dei promemoria per ricordarci di prendere quella determinata pillola e, grazie alla possibilità di interazione con farmacisti / medici (quelli che utilizzano l’applicazione) si possono ridurre i tempi di attesa per un breve consulto o per una piccola informazione farmacistica.

DOWNLOAD | Carepy dal Play Store

DOWNLOAD | Carepy dall’App Store

L’articolo Le migliori app create dagli Italiani! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.