Xbox One S: pro e contro della nuova console

By Giuseppe F. Testa

xbox-one-s-controller

Microsoft in questi mesi ha presentato la nuova Xbox One S, un vero e proprio aggiornamento della precedente console. Mentre in passato questi aggiornamenti delle console riguardavano solamente le dimensioni e i sistemi di raffreddamento (i modelli Slim) senza potenziare l’hardware, in questa generazione c’è stata un’inversione di tendenza. Xbox One S non è solamente una Xbox One più piccola e maneggevole, ma anche un vero upgrade a livello hardware.

Scopriamo insieme le caratteristiche della nuova console Xbox One S per valutare se conviene o meno acquistarla.

Xbox One S

Design

La console si presenta decisamente più compatta rispetto alla versione precedente, con una riduzione delle dimensioni di circa il 40%.

Questo ha influenzato anche il peso, con la console che si presenta molto più snella e accattivante. Al momento l’unica colorazione è il bianco.

Anche il controller Xbox presenta delle migliorie per aumentare l’ergonomia durante le sessioni di gioco più intense.

Da notare l’assenza della porta per il Kinect (ormai abbandonato) e l’aggiunta della porta ad infrarossi, utile per controllare la console tramite telecomando.

Xbox One S sensore IR

Xbox One S integra anche l’alimentatore, per ridurre ancor di più l’ingombro dei fili.

Specifiche

Microsoft ha aggiornato la CPU e la GPU in Xbox One S per poter reggere la nuova risoluzione 4K UHD per la riproduzione dei video.

In tal senso è stato integrato un lettore Blu-Ray UHD per godersi l’ultra alta definizione dei nuovi supporti ottici. La nuova console è in grado di effettuare anche l’upscaling dei vecchi giochi per adattarli alle risoluzioni più alte. Introdotto anche il supporto ad HDR, per una resa dinamica dei colori a dir poco superlativa.

Il resto delle specifiche è identico a quando già visto su Xbox One, ma sicuramente balza all’occhio la già accennata assenza della porta Kinect e la presenza del sensore IR per gestire la console da remoto.

Nelle settimane e nei mesi successivi saranno messe in commercio anche altre varianti con disco rigido da 2 TB, 1 TB e 500 GB.

Giochi

I giochi finora usciti su Xbox One saranno perfettamente compatibili con questa nuova console, ma i nuovi giochi in uscita saranno ottimizzati per sfruttare al meglio le caratteristiche tecniche di Xbox One S. I nuovi giochi mantengono comunque la compatibilità con la vecchia console per non creare un dispiacevole divario tra chi ha acquistato la vecchia console in questi mesi.

Multimedia

Xbox One S può diventare un media player o un HTPC nel salotto di casa: grazie alla compatibilità con lo standard 4K e alla possibilità di collegare hard disk e NAS l’utente potrà riprodurre tutta la sua collezione di film utilizzando un unico dispositivo. La presenza di Windows 10 e la compatibilità con le app universali faranno il resto. In futuro potremo utilizzare VLC o altri software multimediali per riprodurre qualsiasi cosa.

Prezzo

I prezzi per Xbox One S sono i seguenti: 399 euro per la versione 2 TB (già esaurita), 349 euro per la versione 1 TB e 299 euro per la versione da 500 GB. I prezzi sono in linea con quando già visto al lancio della precedente console e sicuramente beneficeranno di bundle al lancio.

Conclusioni: pro e contro

Dopo aver analizzato tutte le caratteristiche della nuova console è il momento di tirare le somme. Conviene comprare Xbox One S? Ecco la lista dei pro e dei contro.

Pro

  • Supporto 4K UHD e HDR (film)
  • Lettore Blu-Ray 4K
  • Dimensioni ridotte del 40%
  • Sensore IR

Contro

  • Nessun supporto alla realtà virtuale (VR)
  • Nessun supporto a Kinect
  • Prezzi ritoccati al rialzo (rispetto alla Xbox One)
  • Giochi con le stesse prestazioni grafiche della Xbox One

Xbox One S potrebbe essere la console ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo video-ludico Microsoft.

Se siete già possessori di Xbox One meglio lasciar perdere. Questa è una console di transizione e le novità che introduce (4K e HDR per i film) non valgono la spesa. Per i fan Microsoft è consigliabile aspettare la presentazione di Project Scorpio.

Link Acquisto

Se desideriamo acquistare la nuova Xbox One S possiamo utilizzare le seguenti offerte.

Xbox One S

  • Logo amazon

L’articolo Xbox One S: pro e contro della nuova console appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.