Miglior SSD: guida all’acquisto

By Gaetano Abatemarco

Quasi ogni SSD che si può comprare oggi è una garanzia ma alcuni sono migliori di altri. Se avete bisogno di acquistare un SSD, sicuramente vi starete chiedendo qual è il miglior SSD del momento e per questo siete qui. Beh, noi possiamo aiutarvi nel trovare la risposta!

Gli hard disk sono senza ombra di dubbio una delle componenti più importanti nel PC visto il compito che svolgono: sono dedicati alla memorizzazione concreta di tutti i dati, dal sistema operativo a tutti i nostri dati personali (foto, video, file, musica e altro).

Mentre i dischi rigidi tradizionali vanno per capienze sempre più alte (ormai nell’ordine dei TeraByte) una nuova tecnologia si è affiancata a pochi anni nel mercato dedicato all’archiviazione, una tecnologia in grado sulla carta di raddoppiare (in molto casi triplicare) le capacità di lettura e scrittura del più veloce disco rigido prodotto: i dischi a stato solido (identificati con la sigla SSD).

Un’attenta lettura del nostro articolo ci farà capire gli indubbi vantaggi di montare un SSD per ospitare solo il sistema operativo e i programmi: ridottissima velocità d’avvio del sistema, programmi che si aprono velocemente e tempi d’attesa nel multitasking ridotti al minimo. Dunque come far a capire qual è il miglior SSD? Dopo l’approfondimento sulla parte teorica vediamo quali sono i migliori SSD in commercio.

Perché un SSD?

Se si dispone di un computer con un hard disk meccanico, è probabilmente la parte più lenta del vostro sistema. Tutto quello che fate richiede l’accesso ai dati sul disco rigido: anche l’avvio o lo spegnimento del sistema, il salvataggio e il caricamento dei file, l’avvio di un gioco o il rendering di un video sarà molto più veloce su un SSD.

A differenza dei tradizionali hard disk, gli SSD molto meno inclini a guasti meccanici. In effetti, sono meglio delle unità disco fisso in quasi ogni aspetto. Usano molto meno energia, emanano meno calore e non vibrano. Gli SSD SATA sono tre o quattro volte più veloce nel leggere e scrivere dati; le unità PCI Express sono fino a sette volte più veloci.

Molto più importante, gli SSD sono particolarmente veloci nell’accesso casuale dei dati memorizzati. Un hard disk meccanico deve muovere fisicamente una testina magnetica da un punto specifico sul disco rotante per leggere i dati, e solitamente ciò richiede circa 17 millisecondi sulle unità più veloci. Un SSD, che ha nulla da muovere ma sposta solo gli elettroni, può farlo in meno di 0.1 ms.

Gli unici settori in cui gli hard disk sono ancora superiori agli SSD sono prezzo e capacità. Il divario di prezzo però si sta riducendo, allo stesso tempo le persone stanno mantenendo sempre più dati in cloud e meno sui loro computer.

SSD: cosa sapere prima di acquistare

Prima di acquistare, è importante capire che tipo di SSD si adatta al vostro computer. Al momento, ci sono due diverse interfacce per la trasmissione dati (SATA e PCIe), due protocolli di trasferimento diversi (AHCI e NVMe), quattro diversi connettori fisici (SATA, mSATA, M.2, e PCIe) e quattro differenti fattori di forma ( 2,5 pollici SATA, mSATA, M.2 e PCIe full-size).

Ecco una rapida ripartizione della terminologia:

  • SATA: si riferisce sia al tipo di connessione fisica che al protocollo di di trasferimento. Il connettore fisico è utilizzato da hard disk 3,5 pollici e 2,5 pollici, così come dalla maggior parte degli SSD. Se si dispone di un PC desktop o un portatile più grande, probabilmente si può prendere in considerazione l’acquisto di un disco SATA da 2,5 pollici. Gli SSD che utilizzano il protocollo SATA esistono anche in fattori di forma molto più piccoli e sono gli mSATA e M.2, che hanno un connettore fisico differente. L’attuale standard SATA III ha un limite di velocità di circa 600 MB/s. A meno che non abbiate possibilità di inserire nel vostro PC un PCIe M.2 o PCIe full-size, non è possibile ottenere un SSD che è più veloce di questo.
  • PCIe: è un’interfaccia più veloce che è in grado di trasferire dati alla velocità di trasferimento fino a 985 MB/s. La maggior parte degli SSD PCIe utilizzano un’interfaccia a quattro corsie (4x), che aggiunge fino ad un tetto massimo di velocità teorica di 3.940 MB/s, circa 6.5 volte più veloce rispetto alle unità SATA. Le unità PCIe sono disponibili in versioni M.2 e PCIe full-size. SSD PCIe full-size dovrebbero funzionare sulla maggior parte dei desktop recenti; alcune schede madri per desktop più recenti e quasi tutti i ultrabook usano M.2.
  • M.2: è un tipo di connettore fisico utilizzato sia per SSD SATA che PCIe. Le unità M.2 sono molto più piccole rispetto alle unità SATA da 2,5 pollici e sono utilizzate nella maggior parte dei ultrabook e PC desktop di alto livello. Gli SSD M.2 sono disponibili in una varietà di dimensioni ma M.2 2280 (22 mm di larghezza per 80 mm di lunghezza) è la più comune. Al momento dell’acquisto di un disco M.2, è importante assicurarsi del giusto tipo di interfaccia e le dimensioni.
  • NVMe: è un nuovo protocollo di interfaccia per le unità PCIe, prende il posto del precedente protocollo AHCI utilizzato con gli SSD SATA e hard disk. Progettato da zero per lavorare con SSD e altre memorie flash, permette una maggiore velocità di lettura e scrittura. La maggior parte degli SSD PCIe ora utilizzano NVMe.
  • mSATA: le unità sono state utilizzati in molti ultrabook e portatili prima che lo standard M.2 divenne comune. La maggior parte dei nuovi portatili utilizzano M.2 ma molti ultrabook con porte mSATA sono ancora in uso.

Se si dispone di un computer portatile, il consiglio è di visitare il sito web del produttore o utilizzare strumenti di sistema per capire che tipo di SSD supporta il vostro dispositivo.

Miglior SSD: quale acquistare?

Dipende da quello che si vuole fare col PC, in teoria qualsiasi modello va bene. Ma se proprio dobbiamo scegliere accuratamente ecco gli SSD adatti alle esigenze più comuni tra quelli presentati sopra.

Miglior SSD Samsung

SSD 850 Evo

Tra i migliori per rapporto qualità/prezzo, sono i re incontrastati delle vendite nel settore.

Samsung 850 Pro

Samsung 850 EVO

Samsung 750 EVO

Offerte Samsung 750 EVO

Altre offerte

Miglior SSD Corsair

migliori SSD

Ottimi prezzi e prestazioni molto buone per i modelli Corsair.

Corsair Force LS SSD 2,5, 120GB

Offerte Corsair Force LS SSD 2,5, 120GB

Altre offerte

Corsair Force LE CSSD-F240GBLEB SSD da 240GB

Offerte Corsair Force LE CSSD-F240GBLEB

Altre offerte

Corsair Force LS SSD 2,5, 60GB

Offerte Corsair Force LS SSD 2,5, 60GB

Altre offerte

Corsair Force LS SSD 2,5, 240GB

Offerte Corsair Force LS SSD 2,5, 240GB

Altre offerte

Corsair Neutron GTX SSD Esterno da 120 GB, 2,5″, Nero

Miglior SSD: Kingston

migliori SSD

Una delle marche preferite per costo (tra i più economici) e durata.

Kingston KC400 SSD Interno da 128GB, Nero

Offerte Kingston KC400 SSD

Altre offerte

Kingston KC300 180 GB, 2.5

Offerte Kingston KC300 180 GB, 2.5

Altre offerte

Kingston KC380 SSD Esterno da 120GB, 1,8″

Kingston E50 SSD 100GB, 2,5″

SSD SanDisk

SSD SanDisk

Altra marca che fa dell’equilibrio tra qualità e prezzo uno dei suoi punti di forza.

SanDisk Plus SSD 240 GB

Offerte SanDisk Plus SSD 240 GB

Altre offerte

Sandisk SSD 256GB Z400s

Offerte Sandisk SSD 256GB Z400s

Altre offerte

SanDisk Plus SSD 480GB

Offerte SanDisk Plus SSD 480GB

Altre offerte

SanDisk X400 SSD 512 GB

Offerte SanDisk X400 SSD 512 GB

Altre offerte

L’articolo Miglior SSD: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.