Abbonamenti SMS non richiesti? E’ multa per gli operatori italiani

By Jessica Lambiase

servizi-non-richiesti

L’avvento degli smartphone ed in generale della navigazione mobile ha portato con sé un fenomeno abbastanza indesiderato: quello dell’attivazione – involontaria – dei cosiddetti servizi Premium, che per la maggiore corrispondono alla ricezione di SMS o contenuti a cadenza periodica in cambio di una tariffa settimanale o mensile, prelevata silenziosamente ed autonomamente dal credito della SIM o addebitata in bolletta nel caso di abbonamenti.

GUIDA | Come disattivare un servizio SMS in abbonamento non richiesto

Tali servizi sono remunerativi sia per chi li gestisce che per le reti pubblicitarie che li promuovono, pertanto è piuttosto comune, durante la navigazione da smartphone, ritrovarsi faccia a faccia ad una pagina che induce l’utente a cliccare un tasto preciso per attivare uno di questi servizi; il problema è che l’utente lo fa spesso in maniera completamente consapevole e, se non sarà abbastanza rapido da rendersi conto del danno e disattivarlo celermente, inizierà a pagare per qualcosa di indesiderato.

Come già detto, almeno fino ad oggi, attivare un servizio premium la maggior parte delle volte è un attimo: basta un semplice tap mentre si naviga dallo smartphone! Sono stati numerose le lamentele degli utenti verso gli operatori italiani di telefonia, ritenuti responsabili per la semplicità con cui tali meccanismi vengono attivati e per la mancanza di controlli o di conferme prima di procedere all’abbonamento definitivo. Insomma, tra l’utente e l’operatore dovrebbe esserci un consenso esplicito che, di fatto, ad oggi (tranne che per 3 Italia) manca.

Una lamentela arrivata alle orecchie dell’Agcm che, dopo un’indagine, ha preso provvedimenti: l’Antitrust ha infatti irrogato una sanzione complessiva di un milione e 733 mila euro ai danni dei quattro maggiori operatori italiani: TIM (583 mila euro), Vodafone (400 mila euro), Wind (350 mila euro) e 3 Italia (400 mila euro), colpevoli di non aver ottemperato ai provvedimenti dello scorso 13 Gennaio continuando a non acquisire un consenso consapevole del consumatore per l’acquisto di tali servizi durante la navigazione da smartphone.

A parere dell’Antitrust, infatti, le imprese avrebbero potuto e dovuto implementare misure idonee a contrastare il fenomeno delle attivazioni non richieste mediante un unico click per l’acquisto del servizio. Ciò, a maggior ragione, perché si tratta di un mercato che richiede un elevato livello di tutela degli utenti.

Una mancata ottemperanza che ad oggi è ancora in corso per Telecom Italia, Vodafone e Wind, mentre 3 Italia si sarebbe adeguata ad ottenere un consenso esplicito del consumatore introducendo una landing page a cui accordare consenso definitivo per l’attivazione di un servizio premium.

Certo le sanzioni non sono elevatissime ma rappresentano comunque un segnale forte, che invita i maggiori operatori di telefonia mobile a prendere provvedimenti per arginare al fenomeno dell’attivazione involontaria di abbonamenti e servizi premium.

L’articolo Abbonamenti SMS non richiesti? E’ multa per gli operatori italiani appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.