VirtualBox Portable: pregi, difetti e come usarlo

By Davide Macrelli

Virtualbox – e la sua variante VirtualBox portable – non è altro che un programma di simulazione open source per l’esecuzione di macchine virtuali (sistemi operativi) che funzionano ugualmente a 32 o 64 bit. Supporta Windows, Linux e macOS, ma è sempre d’obbligo una prima configurazione.

Allora perché preferire una versione VirtualBox portable, ovvero non installata sul PC?

Pregi

  • Non vengono installati driver di rete, audio o altri che potrebbero andare in conflitto con quelli già presenti nel sistema
  • Sensibilmente più veloce
  • Trasferibile in chiavetta
  • Rimozione istantanea senza problemi

Difetti

  • Crash più frequenti
  • Aggiornamenti manuali
  • Procedura di prima configurazione complessa
  • Può accadere di dover rimuovere manualmente i residui della virtualizzazione (spazi di anche 30 gb creati in una cartella che non vengono cancellati dal programma)

Personalmente dopo aver provato l’installazione classica e la versione Virtualbox portable ho scelto quest’ultima, dato che vi è una sensibile differenza in termini di prestazioni sulla virtualizzazione (soprattutto provenienti dall’ambiente Mac) e non rimangono residui di driver installati nel pc e che potrebbero creare conflitti con i software già installati.

Virtualbox Portable: installazione e configurazione

Non si tratta di una vera installazione, ma piuttosto di un download ed estrazione. Cliccate a questo indirizzo e scaricate il manager d’installazione.

Scegliete una cartella per l’estrazione del file scaricato all’indirizzo sopra (io uso il desktop) -> entrate nella cartella scelta e cliccate sull’eseguibile Portable-VirtualBox -> vi comparirà una finestra nella quale dovrete scegliere la lingua -> cliccate su search e poi doppio clic su italian -> a questo punto cliccate su OK.

windows
windows

A questo punto si avvierà il programma e come in foto cliccate su Scaricare file di installazione di virtualbox (ossia il setup di virtualbox tradizionale) e attendete la fine del download (circa 100 MB). Non cliccate su OK alla fine del download ma su Ricerca e selezionate l’applicazione virtualbox (come in foto) ed apritela.

Spuntate Estrarre i file da un sistema a 64 bit (o a 32 se il vostro computer è 32 bit), il programma completerà l’estrazione dal file di setup nel giro di pochi minuti. Finita l’estrazione potrete eliminare tutti i file e cartelle eccetto la cartella app64, ossia virtualbox portable. Apritela e tra la moltitudine di file aprite l’eseguibile virtualbox.

windows
windows
windows
windows
windows
windows
windows

Virtualizzazione del sistema operativo

Per virtualizzare occorre avere la ISO, cioè il file immagine del sistema operativo in questione.

Nota: Se intendete virtualizzare un sistema operativo a 64 bit dovete prima di tutto avere un pc a 64 bit ed attivare la virtualization technology dal BIOS.

Il procedimento varia per ogni scheda madre, quindi vi consigliamo di fare delle ricerche online o scrivere nei commenti il vostro problema.

windows

Entrate nel BIOS ed attivate il parametro Virtualization Technology o solo Virtualization per simulare sistemi operativi a 64 bit

Aprite il programma e selezionate nuovo -> scegliete nome, tipo e versione del sistema operativo, cliccate su Avanti e scegliete i vari parametri o lasciate quelli di default. Ora avviate la macchina virtuale -e si aprirà una finestra per selezionare il disco di avvio: cliccate sull’icona piccolina a forma di cartella Scegli un file di disco ottico virtuale -> aprite una iso del sistema che volete virtualizzare ed il gioco è fatto!

windows
windows
windows
windows
windows
windows

Virtualizzare un sistema operativo Apple è difficile con un pc Windows. Si può tentare aprendo una immagine già elaborata in VDI o usare VMware.

L’articolo VirtualBox Portable: pregi, difetti e come usarlo appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.