Le migliori app per leggere libri gratis

By Frank Cirigliano

Trovare la giusta applicazione per leggere libri gratis con il proprio lettore di e-book (chiamati anche e-Reader) o tablet può essere difficile. Ci sono una grande varietà di tipi di e-book, un sacco di formati di file da affrontare e poi ci sono diversi tipi di libri (romanzi, fumetti, ecc) che rendono l’intera esperienza utente un po’ complicata.

Non preoccupatevi però, possiamo aiutarvi mostrandovi le migliori app per leggere libri gratis su Android, iOS e Windows in modo da poter leggere con comodità i vostri libri preferiti.

Le migliori app

Wattpad

Wattpad è disponibile gratuitamente su Android, iOS e Windows. Essa tratta la categoria di scrittori “emergenti” provenienti da tutto il mondo. Inizialmente l’app era stata creata come piattaforma per scrivere fan fiction. Una volta installata procedete con la registrazione, che può essere fatta tramite email oppure tramite Facebook o Google.

wattpad - app per leggere libri gratis

Una volta completata la registrazione l’app vi chiederà di scegliere alcuni libri tra quelli proposti, completata la scelta andiamo avanti cliccando su “Successivo”.

Se volete sfogliare l’elenco di libri presenti sulla piattaforma basta cliccare sull’icona a forma di casa in basso a sinistra e selezionare la categoria che vi può interessare. Una volta scelto il libro che vi ispira, fate clic su di esso e poi cliccate sul pulsante “Leggi”. Se invece volete aggiungere il libro alla vostra libreria personale cliccate sul tasto “+”.

Dunque, riassumendo, Wattpad è una sorta di social con cui è possibile seguire un determinato scrittore e ricevere una notifica quando pubblicherà qualcosa di nuovo. Inoltre essa è molto utile anche a coloro che, oltre a leggere, amano scrivere: infatti offre una piattaforma online su cui scrivere e pubblicare i vostri racconti.

Google Play Libri

Google Play Libri è una delle app più popolari per leggere libri gratis su Android e iOS. È di proprietà di Google e oltre a offrire libri gratuiti è anche un negozio digitale in cui è possibile acquistare i libri. Ora andiamo a vedere però come fare a scaricare libri gratis.

Google Play Libri - app per leggere libri gratis

Innanzitutto scarichiamo e installiamo l’applicazione. Completata l’installazione apritela e andate a cliccare sul pulsante “≡” situato in alto a sinistra. Ora nella barra che comparirà andate a toccare sul pulsante “Acquista” nella barra laterale che comparirà. Qui ci sarà una voce “Gratis”, cliccando su questa appariranno tutti i libri gratuiti presenti nello store. Per leggerlo non dovrete far altro che cliccare su “Aggiungi alla raccolta”. Per accedere alla lista di tutti i vostri libri fate clic sempre sul pulsante “≡” situato in alto a sinistra e poi recati nella sezione “Biblioteca”.

GuteBooks

GuteBooks è disponibile gratuitamente solo per Android. Offre una grandissima rete di libri da leggere online o da scaricare in modo da leggerli anche offline. Per cercare i libri gratuiti innanzitutto dobbiamo scaricare l’app e installarla. Dopo aver completato questi due passaggi andate ad aprirla.

GuteBooks - app per leggere libri gratis

Se sapete già il titolo del libro che volete cercare cliccate sulla lente d’ingrandimento in alto a destra e digitate il titolo. Se invece volete dare una occhiata a tutti i libri presenti cliccate sul menu a tendina in alto a sinistra, qui potrete trovare tutti i libri presenti sulla piattaforma. Una volta trovato il libro che vi può interessare per scaricarlo, in modo da leggerlo magari in autobus o in treno, tenete premuto sulla copertina del libro e selezionate la voce “Scarica”.

Una volta scaricato cliccate sul menù a tendina e selezionate la voce “Scaricato” per vedere tutti i libri scaricati.

Kobo

Kobo è un’app disponibile gratuitamente su Android, iOS e Windows. Al primo avvio vi chiederà di registrarvi, tramite email oppure usando un account Google o Facebook.

Kobo - app per leggere libri gratis

Completata la registrazione andate a cliccare sul tasto “≡” che si trova in alto a sinistra e selezionate la voce “Ebook gratuiti”. Avrete così accesso a un grande catalogo in cui potrete scaricare i libri che vi interessano. Per far ciò basta tenere premuto sulla copertina del libro e cliccare il pulsante “Aggiungi alla Libreria”. Mentre se volete vedere tutti i libri che avete scaricato basta premere sul tasto “≡” e poi cliccare sulla sezione “I miei libri”.

Amazon Kindle

Amazon Kindle è disponibile gratuitamente per Android, iOS e Windows. Essa permette di scaricare sia libri gratis che libri a pagamento. Per poter fare ciò però è necessario avere un account Amazon. Quindi prima di partire andiamo a scaricare l’app. Al primo avvio vi chiederà di effettuare l’accesso, quindi se avete già un account usate quello altrimenti cliccate su “Crea un account Amazon“.

Amazon Kindle - app per scaricare libri gratis

Completato l’accesso / registrazione per poter scaricare i libri cliccate sul pulsante in alto a sinistra “≡” e dal menù che si aprirà cliccate su “Negozio”, e digitate “Gratis” nella barra di ricerca. Ora avrete un elenco di tutti i libri disponibili gratuitamente. Per scaricare un libro che vi interessa premete sulla copertina e cliccate su “Scaricalo subito Gratuitamente”.

Queste sono a nostro avviso le migliori app esistenti per leggere libri gratis su Android, iOS e Windows. Se volete segnalarcene altre non esitate a farlo: basta lasciare un commento qui sotto!

L’articolo Le migliori app per leggere libri gratis appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.