Come spostare app su scheda SD

By Gaetano Abatemarco

Molti telefoni Android a buon mercato sono dotati di poca memoria interna (anche se fortunatamente questo trend sta cambiando) e dunque poco spazio di archiviazione a disposizione degli utenti. Questo significa che se avete uno smartphone o tablet Android con poca memoria disponibile è possibile che non sia sufficiente per scaricare aggiornamenti di applicazioni, scattare foto ad alta risoluzione e video, scaricare musica e tanto altro.

Per fortuna, la stragrande maggioranza dei telefoni Android e dei tablet sono dotati di uno slot per schede microSD, che consente di spostare app su scheda SD. Prima di acquistare una scheda microSD, controllate la capacità massima che il vostro smartphone Android può sostenere e date magari una lettura anche la nostro approfondimento:

Solitamente 32 GB sono sufficiente per la maggior parte delle persone, naturalmente le esigenze cambiano a seconda degli utenti. Una volta avete la vostra scheda microSD, è facile impostare il telefono Android cose in modo che diventi l’unità di scrittura principale dove salvare foto, applicazioni, video e altro ancora. Inoltre, è possibile spostare app su scheda SD facilmente e velocemente, oltre a poter spostare contenuti multimediali.

Spostare le app su microSD

In primo luogo, vediamo di chiarire qualcosa di importante: non tutte le applicazioni possono essere spostate su una scheda microSD, e alcuni telefoni non consentono di spostare le applicazioni per impostazione predefinita. Questo significa che i telefoni con solo 4 GB o 8 GB di memoria interna possono ancora incorrere in problemi anche con una scheda microSD inserita se vengono scaricate e utilizzate un sacco di applicazioni. Se un’applicazione può essere spostata su scheda SD, i telefono moderni riescono a forzarne lo spostamento e salvataggio sulla microSD.

Naturalmente capite bene che se spostate app su scheda SD potrebbe capitare che queste applicazioni non saranno disponibili quando si rimuove la scheda SD. Se un’applicazione è in grado di essere spostata su microSD, troverete la possibilità di farlo semplicemente entrando nella impostazioni del vostro telefono Android e andando nella voce Applicazioni.

Nella prima schermata troverete l’elenco di tutte le applicazioni scaricate sul telefono. Scorrendo verso destra vedrete le app memorizzate su scheda SD: se non ne avete neanche una allora la schermata sarà vuota. Per spostare un’app su microSD dovete selezionare un’app e dalla schermata che vi viene mostrata cercare la voce Sposta in scheda SD (o simile) e premere su di essa.

spostare app su scheda sd

Nell’esempio stiamo cercando di spostare Candy Crush Saga su sched SD. Ad azione completata troverete la vostra applicazione spostata su microSD. A volte la possibilità di spostare su scheda SD un’applicazione verrà visualizzata in grigio e non è azionabile: questo significa che si tratta di un’applicazione preinstallata oppure semplicemente di un’app che non si può spostare su scheda SD.

In realtà potete anche forzare la procedura di spostamento di queste applicazioni ma avrete bisogno di permessi di root attivi e ti utilizzare applicazioni come Link2SD o App2SD per spostare le app su scheda SD. Raccomandiamo questa procedura solo agli utenti esperti e consapevoli di ciò che stanno facendo.

Come spostare foto, video, musica e file multimediali

A differenza delle applicazioni, spostare le foto e altri contenuti multimediali è leggermente più complicato. Avete in questo caso molte scelte che potete prendere: potete spostare i contenuti multimediali utilizzando un file manager Android oppure, semplicemente, collegando il vostro smartphone o tablet al PC e spostare manualmente foto, video e altri contenuti interni direttamente sulla scheda SD.

Se scegliete di collegare il telefono al computer tramite un cavo USB, quando si aprirà una nuova finestra per navigare il contenuto sappiate che la cartella dove solitamente sono salvate le foto è la cartella DCIM. In essa troverete salvati i video e le foto che avete registrato e scattato con la vostra fotocamera.

Salvare le foto direttamente su microSD

Se scattate molte foto o registrate molti video allora è bene salvarle sulla scheda microSD per non occupare molto spazio sul dispositivo. Per impostare questa procedura di salvataggio automatico su scheda SD vi basterà consultare la nostra guida dedicata:

Volendo potete anche optare per salvare in cloud le vostre foto ed i vostri video: per fare ciò dovete utilizzare magari Google Foto del quale abbiamo già approfonditamente parlato in un precedente articolo.

L’articolo Come spostare app su scheda SD appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.