Usare Ethernet su Chromecast invece del Wi-Fi

By Gaetano Abatemarco

Chromecast di Google è un dispositivo di streaming davvero impressionante e che ha conquistato tanti utenti. Inizialmente era molto economico, adesso ha un prezzo importante e forse anche per questo molti utenti stanno iniziando a preferire i TV Box al dongle di Google. Tuttavia, Chromecast resta un prodotto valido e se vi affiderete ad esso – e siete consapevoli di cosa può offrire – non resterete delusi.

Il funzionamento principale di Chromecast si basa sul concetto di connessione Internet Wi-Fi ma se per qualche motivo non potete sfruttare questa caratteristica, o magari il vostro Wi-Fi è poco potente, allora potete banalmente aggirare il problema aggiungendo il supporto Ethernet a Chromecast.

In questo modo potrete migliorare la velocità e l’affidabilità della connessione del Chromecast.

Se avete problemi con il vostro Chromecast, potete sempre far riferimento alla nostra guida Chromecast per escludere (e potenzialmente risolvere) una varietà di problemi e scoprire come configurare e sfruttare al meglio il dongle di Google.

Ma se avete problemi di connettività di rete con video che spesso si bloccano o segnale Wi-Fi scadente, c’è una buona probabilità che il colpevole è la vostra connessione Wi-Fi. Potete acquistare dei ripetitori Wi-Fi o delle powerline ma c’è una soluzione molto più economica e consiste nell’acquistare l’adattatore Ethernet per Chromecast dal Play Store di Google.

Il suo prezzo è di 15€ e per farlo funzionare basta collegare il Chromecast in una porta HDMI sulla vostra TV e collegare l’adattatore Ethernet nel Chromecast, quindi collegare un cavo Ethernet nell’adattatore. L’immagine seguente vi chiarirà il concetto.

adattatore Ethernet per Chromecast

Quando tutto è collegato, collegate l’adattatore Ethernet ad una presa di corrente a muro. Finché sia il Chromecast collegato attraverso il cavo Ethernet che la rete Wi-Fi del vostro telefono sono sulla stessa rete locale, avrete uno streaming fluido e senza problemi.

Per maggiori informazioni su Chromecast e le sue potenzialità, consultate la nostra guida dedicata dove troverete anche come poter effettuare lo streaming di canali video e audio in Chromecast.

Chromecast

L’articolo Usare Ethernet su Chromecast invece del Wi-Fi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.