WhatsApp PC: come usare WhatsApp da computer

By Gaetano Abatemarco

Dopo avervi parlato di WhatsApp Web, è tempo di parlare anche di WhatsApp PC ovvero il programma che vi permetterà di chattare da computer senza dover per forza utilizzare il vostro smartphone.

Whatsapp per PC e Mac risulta comodo anche se però è ben lontano da ciò che qualcuno si aspettava: l’idea era forse quella di avere un sistema in grado di funzionare come Telegram, con applicazioni indipendenti.

Purtroppo WhatsApp PC non è affatto così e altro non è che un grosso WhatsApp Web in una schermata di programma.

Whatsapp PC permette di collegarsi attraverso una schermata del browser al proprio account WhatsApp e parlare con i propri contatti dal PC: purtroppo, però, per funzionare questo sistema c’è bisogno che sul vostro smartphone l’app WhatsApp deve essere attiva, installata, funzionante e sotto una rete dati/Wi-Fi.

Per offrire un’esperienza di comunicazione più ricca, WhatsApp ha pensato bene di realizzare un software da utilizzare direttamente da PC. Ricordate sempre che però sia WhatsApp per computer ch WhatsApp Web sono estensioni basate sull’account WhatsApp del telefono: non potete usare queste estensioni senza avere un account WhatsApp valido e senza avere il vostro telefono già connesso a Internet.

Questo perché i messaggi che scambiate sono completamente sincronizzati tra lo smartphone e il computer, ed è possibile vedere tutti i messaggi su entrambi i dispositivi. Qualsiasi azione si intraprenda sul telefono, questa si rispecchierà su WhatsApp sul computer e viceversa.

WhatsApp PC e Mac: requisiti

Il programma pesa circa 60 MB ed è compatibile con:

  • Windows (dalla versione Windows 8 in poi)
  • MacOS (da Mac OS X 10.9 in poi)

Scaricando WhatsApp PC e Mac potete utilizzare Whatsapp anche sul vostro computer fisso o portatile. Vediamo in pratica come funziona e come usarlo perché scoprirete che altro non è che una copia di WhatsApp Web (insomma, viene emulato WhatsApp Web dentro alla finestra di un programma).

Whatsapp PC: download

Come prima cosa da fare per provare WhatsApp PC e Mac è ovviamente scaricarlo e installarlo sul proprio sistema operativo. Come già detto è compatibile con MacOS e Windows. Il download potete effettuarlo direttamente dal sito ufficiale di Whatsapp collegandovi a questa pagina.

WhatsApp PC

Vi ritroverete nella classica schermata di Whatsapp Web, perché di fatto WhatsApp PC è solo una versione slegata dal browser di Whatsapp Web. Ciò significa che WhatsApp PC funzionerà solo se il vostro smartphone è acceso e connesso a WhatsApp, con connessione Internet attiva.

Come utilizzare WhatsApp PC e Mac

In pratica è un modo comodo per usare Whatsapp senza dover far ricorso allo smartphone oppure al browser Internet. Per rendere effettivamente funzionante Whatsapp PC sul computer dovrete adesso effettuare la scansione del codice QR.

Ecco come:

  • Su Android: schermata delle Chat > Menu > WhatsApp Web.
  • Su iPhone 8.1+: Impostazioni> WhatsApp Web.
  • Su Windows Phone 8.0 e versioni successive: schermata delle Chat > Menu > WhatsApp Web.

Importante: i processori ARM e i sistemi basati su Linux non sono supportati.

Immediatamente su computer il programma si aggiornerà e vi mostrerà una nuova interfaccia con messaggi e contatti. Quando riceverete un messaggio il programma farà partire un avviso sonoro e vedrete una notifica con l’anteprima del messaggio. Inoltre, nella parte in basso dello schermo, potrete notare la sua icona aggiornarsi aggiungendo un avviso di messaggio non letto.

Non è ancora possibile effettuare chiamate da PC ma potete:

  • Mandare messaggi ai vostri amici o sui gruppi
  • Creare nuovi gruppi
  • Modificare il vostro profilo (immagine, stato)
  • Cambiare le impostazioni (come quelle sulle notifiche e di privacy)

Insomma, un piccolo contentino che speriamo col tempo possa migliorare notevolmente sia nelle caratteristiche che nel suo funzionamento.

L’articolo WhatsApp PC: come usare WhatsApp da computer appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.