Scheda SD: come scegliere e quale comprare

By Nicola Alessi

La scheda SD è a tutti gli effetti uno degli elementi principali per la vostra macchina fotografica ma spesso e volentieri viene scelta a caso soprattutto sotto l’influenza di prezzi scontatissimi che portano all’acquisto di un prodotto che non è realmente valido (non sempre ovviamente) per ciò che dovete andare a fare.

Però a questo punto subentra un problema: come scegliere la scheda di memoria riuscendo a capire tutte quelle sigle, tutti quelle abbreviazioni senza avere in cambio un fortissimo mal di testa? Ci pensiamo noi a fare un po’ di chiarezza per mezzo di questo articolo! Iniziamo col definire alcuni concetti base per poi passare successivamente al succo del discorso.

Fotocamere e scheda SD: come interagiscono?

Questa è senza dubbio la domanda principale da porsi, esistono vari standard di velocità,di compatibilità, di massima capacità e cosi via. Vediamoli nel dettaglio:

Formato della scheda SD supportato

La stragrande maggioranza di macchine fotografiche (che siano esse reflex, mirrorless o compatte) presenti sul mercato hanno a disposizione uno slot per inserirvi una scheda di memoria SD ma non è così per tutte.

Diverse macchine fotografiche utilizzano un altro genere di memoria, conosciuto come CF (compact flash). Questo tipo di memoria generalmente lo ritroviamo, nonostante sia un formato più vecchio rispetto le schede SD, su alcune fotocamere di alta gamma e di livello professionale. Questo standard di memorie si presentano con una maggiore robustezza, grandezza ed un costo superiore rispetto ad una scheda SD.

Compatibilità

Questo è un aspetto da non sottovalutare se si vuole avere il meglio in termini di resa della memoria. Generalmente all’interno dei manuali d’uso delle fotocamere è possibile trovare una lista delle schede compatibili con essa. Ciò non vuole per forza dire che una scheda non possa funzionare bene su quella determinata fotocamera, ma con una memoria presente tra quelle consigliate sarete sicuri di non aver alcun tipo di problema.

Massima capacità supportata e classe di velocità supportata

Ebbene si, ogni fotocamera ha un proprio limite di capacità massima supportata che varia in base alla categoria, al tipo ed alla fascia di fotocamera. Acquistare una scheda SD che superi la capacità massima supportata è a tutti gli effetti un dispendio di soldi inutile proprio perchè la fotocamera riconoscerà la memoria fino al raggiungimento della soglia limite.

Discorso analogo va fatto per la classe di velocità con l’aggiunta che esistono diversi protocolli in questo caso, per la precisione sono 3:

  • Protocollo Standard (con velocità minima garantita che oscilla tra i 2 e i 10 Mb/sec)
  • Protocollo UHS-I (10-312 Mb/sec)
  • Protocollo UHS-II (30-312 Mb/sec)

Le varie tipologie di scheda SD

È possibile suddividere le schede di memoria SD presenti sul mercato in varie tipologie, soprattutto in base alla loro capacità di archiviazione.

Scheda SD standard

Sono le prime schede messe in vendita, ormai queste sono memorie cadute quasi in disuso e che non è possibile più acquistare in giro perchè rimosse dal commercio. Stiamo parlando di memorie dalla ridotta capacità di archiviazione (massimo 2 gb).

SDHC

Le SDHC (la sigla sta per Secure digital high capacity) sono delle memorie, come possibile capire dallo stesso nome, più capienti. La capacità di archiviazione in questo caso si attesta in un valore che varia da 4 a 32 gb.

SDXC

Le SDXC ( anche conosciute come Secure digital eXtended capacity) sono memorie a tutti gli effetti immense che vanno ben oltre l’uso che ne fa un amatore comune. La loro capacità parte dai 64 gb fino ad arrivare a 2 tb!

Ma quanta memoria serve?

Questa è una domanda che molte persone si pongono e la risposta più naturale da dare in questi casi è la seguente: se l’utilizzo che dovete farne è quello legato strettamente alla fotografia o magari a video con risoluzione in full hd allora vi conviene optare per delle schede dalle dimensioni ridotte ( 16 o 32 gb che siano) puntando sull’acquisto di più schede così da dilazionare il carico presente sulle memorie.. In fin dei conti stiamo pur sempre parlando di una memoria digitale che potrebbe rimanere compromessa in qualsiasi momento con il rischio di perdere file. Nel caso in cui facciate riprese in 4k allora non avete scelta e siete costretti a ricorrere a delle memorie più capienti viste le ingenti dimensioni di un file 4k non compresso.

Velocità scheda SD

Quello della velocità è uno dei parametri più importanti da tenere in considerazione per l’acquisto di una memoria. Questo parametro influenza in modo sostanziale l’esperienza di utilizzo soprattutto nelle seguenti condizioni:

  • Girare video in alte risoluzioni – Nonostante la banda richiesta non sia eccessivamente alta durante la registrazione di un video c’è da dire però che questa richiesta avviene per dei lunghi periodi di tempo (in base alla lunghezza del video girato) e dunque la scheda SD deve essere in grado di garantire una banda minima costante senza interruzioni.
  • Scattare foto a raffica – Un’azione del genere richiede senza alcun ombra di dubbio una elevata velocità della memoria per immagazzinare rapidamente tutte le informazioni catturate dalla fotocamera in fase di scatto.
  • Trasferimento dei file RAW – Come già spiegato in un articolo dedicato i file raw contengono più informazioni rispetto ad un jpeg e di conseguenza il peso effettivo del file sarà maggiore. Nel momento in cui decidessimo di spostare i nostri scatti su un pc per dar luogo alla fase di post-produzione ovviamente dovremmo essere consci del fatto che una velocità superiore della memoria permette tempi di trasferimento (e dunque di attesa) minori.

Come leggere la velocità di una scheda SD

Dopo le varie definizioni trattate poc’anzi andiamo a capire come riconoscere la velocità e la classe di velocità di una memoria SD. Per farlo ricorriamo ad una immagine esplicativa per rendere più semplice possibile il concetto.

velocità e classe scheda SD

Classi di velocità

Le varie classi di velocità indicano la velocità minima garantita per un trasferimento, questi valori variano da 2 mb su una memoria di classe 2 fino ad arrivare a 30mb su una memoria UHS 3 . Vediamo nell’infografica qui di seguito come funziona nel dettaglio e le applicazioni che si possono svolgere in base alla classe di memoria:

classi di velocità scheda SD

Una volta fatta chiarezza su questi argomenti possiamo concludere con una scelta delle schede consigliate da noi di ChimeraRevo in base ai vari tipi di utilizzo.

Scheda SD per il fotografo amatore

Se fai parte di questa categoria e dunque scatti ma senza un obiettivo preciso ( per hobby insomma), ti capita di fare qualche volta dei video con risoluzione HD o fullHD allora sarà possibile acquistare con una spesa di circa 20 euro una memoria affidabile e precisa per le tue esigenze e perché no anche capiente vista la sua dotazione di 32gb.

SanDisk Extreme Scheda di Memoria, SDHC da 16 GB fino a 90 MB/sec, Classe 10, U3

SanDisk Extreme SDHC 16 GB

  • Velocità ottime per scatti rapidi in modalità Burst, trasferimenti veloci di contenuti e 4K UHD
  • Velocità di scrittura fino a 40 MB/sec per rapide prestazioni di scatto continuo e fino a 90 MB/sec per veloci trasferimenti di dati
  • Offre inoltre la classe di velocità UHS 3 (U3) per la ripresa di filmati in Full HD e 4K UHD
  • Disponibile con capacità comprese fra 16 e 256 GB per riprese video di grande durata e sessioni di scatto in modalità continua
  • Realizzata e testata per funzionare in condizioni estreme; impermeabile, resistente alle temperature, agli urti e ai raggi X

Offerte SanDisk Extreme SDHC 16 GB

Altre offerte

SanDisk Extreme Scheda di Memoria, SDHC da 32 GB fino a 90 MB/sec, Classe 10, U3, V30

SanDisk Extreme SDHC 32 GB

  • Velocità ottime per scatti rapidi in modalità Burst, trasferimenti veloci di contenuti e 4K UHD
  • Velocità di scrittura fino a 40 MB/sec per rapide prestazioni di scatto continuo e fino a 90 MB/sec per veloci trasferimenti di dati
  • La classe di velocità video UHS 30 (V30) garantisce una scheda in grado di ottenere progressi nell’ambito della realtà virtuale e di riprendere video a 360°
  • Offre inoltre la classe di velocità UHS 3 (U3) per la ripresa di filmati in Full HD e 4K UHD
  • Disponibile con capacità comprese fra 16 e 256 GB per riprese video di grande durata e sessioni di scatto in modalità continua
  • Realizzata e testata per funzionare in condizioni estreme; impermeabile, resistente alle temperature, agli urti e ai raggi X

Offerte SanDisk Extreme SDHC 32 GB

Altre offerte

Lexar Professional LSD32GCB1EU Scheda di Memoria SDHC 633x da 32 GB, UHS-I

Lexar Professional LSD32GCB1EU Scheda di Memoria SDHC 633x da 32 GB

  • Classe 10 con tecnologia UHS
  • Velocità di lettura fino a 633x, 95 MB/s
  • Include il software scaricabile Image Rescue

Offerte Scheda SD LSD32GCB1EU

Altre offerte

Queste memorie nonostante il costo ridotto sono molto affidabili ed hanno rispettivamente una classe U3 (le due SanDisk da 16 e 32 GB) ed U1 (la Lexar) dunque tutte capaci di raggiungere velocità minime molto elevate.

Scheda SD per un uso più professionale/videomaking

Nel caso in cui oltre a scattare molte foto (in ambito lavorativo e non) ti trovi a girare dei video in 4k allora la tua scelta dovrà ricadere sicuramente su qualcosa di diverso con tagli di memoria che vanno dai 64gb ai 256gb.

Per il taglio da 64gb proponiamo queste due alternative, entrambe molto valice, di classe U3 ma con la differenza che seconda ha uno speed rate superiore.

Lexar Professional Scheda SDXC, 64 GB, Velocità fino a 150 MB/s, 1000x, UHS-II

Lexar Professional Scheda SDXC

  • Prestazioni a velocità elevata: sfrutta la tecnologia UHS-II (U3) per una velocità di lettura fino a 1000x (150 MB/s)
  • Cattura immagini di qualità elevata e video 1080p full HD, in 3D e 4K di maggiore durata con fotocamere DSLR, videocamere HD o fotocamere 3D
  • Le opzioni a elevata capacità fino a 256 GB ti permettono di scattare più a lungo senza dover cambiare schede
  • Trasferimenti di file a velocità elevate dalla scheda al computer, per accelerare notevolmente il flusso di lavoro
  • Include il software scaricabile Image Rescue per recuperare la maggior parte delle foto e dei file video selezionati

Offerte Lexar Professional Scheda SDXC

Altre offerte

Lexar Professional Scheda SDXC, 64 GB, Velocità fino a 300 MB/s, 2000x, UHS-II/U3, con Lettore USB 3.0

Lexar Professional Scheda SDXC

  • Performance rapide – la tecnologia UHS-II (U3) permette una velocità di lettura fino a 2000x (300MB/s)
  • Include il lettore SD UHS-II che permette un’eccezionale velocità di trasferimento dalla scheda al computer, consentendo di accelerare notevolmente il ciclo di lavoro
  • Consente di catturare immagini di alta qualità e girare video di lunga durata in full-HD 1080p, 3D e 4K di altissimo livello con fotocamera DSLR, camcorder HD o fotocamera 3D
  • Include la possibilità di scaricare il software Image Rescue® per recuperare la maggior parte delle foto e dei file video
  • Retrocompatibile con dispositivi UHS-I

Offerte Lexar Professional Scheda SDXC

Altre offerte

Anche per i 128gb proponiamo due alternative di classe U3 con speed rate differenti.

Lexar Professional Scheda SDXC, 128 GB, Velocità fino a 150 MB/s, 1000x, UHS-I

Lexar Professional Scheda SDXC

  • Prestazioni a velocità elevata: sfrutta la tecnologia UHS-II (U3) per una velocità di lettura fino a 1000x (150 MB/s)
  • Cattura immagini di qualità elevata e video 1080p full HD, in 3D e 4K di maggiore durata con fotocamere DSLR, videocamere HD o fotocamere 3D
  • Le opzioni a elevata capacità fino a 256 GB ti permettono di scattare più a lungo senza dover cambiare schede
  • Trasferimenti di file a velocità elevate dalla scheda al computer, per accelerare notevolmente il flusso di lavoro
  • Include il software scaricabile Image Rescue per recuperare la maggior parte delle foto e dei file video selezionati

Offerte Lexar Professional Scheda SDXC

Altre offerte

Lexar Professional Scheda SDXC, 128 GB, Velocità fino a 300 MB/s, 2000x, UHS-II/U3, con Lettore USB 3.0

Lexar Professional Scheda SDXC

  • Performance rapide – la tecnologia UHS-II (U3) permette una velocità di lettura fino a 2000x (300MB/s)
  • Include il lettore SD UHS-II che permette un’eccezionale velocità di trasferimento dalla scheda al computer, consentendo di accelerare notevolmente il ciclo di lavoro
  • Consente di catturare immagini di alta qualità e girare video di lunga durata in full-HD 1080p, 3D e 4K di altissimo livello con fotocamera DSLR, camcorder HD o fotocamera 3D
  • Include la possibilità di scaricare il software Image Rescue per recuperare la maggior parte delle foto e dei file video
  • Retrocompatibile con dispositivi UHS-I

Offerte Lexar Professional Scheda SDXC

Altre offerte

Ed infine, per il taglio da 256gb, consigliamo questa scheda SD:

Lexar Professional Scheda SDXC, 256 GB, Velocità fino a 150 MB/s, 1000x, UHS-II

Lexar Professional Scheda SDXC

  • Prestazioni a velocità elevata: sfrutta la tecnologia UHS-II (U3) per una velocità di lettura fino a 1000x (150 MB/s)
  • Cattura immagini di qualità elevata e video 1080p full HD, in 3D e 4K di maggiore durata con fotocamere DSLR, videocamere HD o fotocamere 3D
  • Le opzioni a elevata capacità fino a 256 GB ti permettono di scattare più a lungo senza dover cambiare schede
  • Trasferimenti di file a velocità elevate dalla scheda al computer, per accelerare notevolmente il flusso di lavoro
  • Include il software scaricabile Image Rescue per recuperare la maggior parte delle foto e dei file video selezionati

Offerte Lexar Professional Scheda SDXC

Altre offerte

I nostri consigli ovviamente sono dati dando per scontato che queste memorie siano compatibili con le vostre fotocamere, spetta a voi controllare per averne la certezza prima dell’eventuale acquisto.

Conclusioni

Come si è potuto capire nel corso dell’articolo la scheda SD è un aspetto da non sottovalutare affatto in quanto capace di condizionare notevolmente la vostra attività in ambito di fotografia e/o videomaking. Tuttavia non esiste una regola ideale da seguire per l’acquisto, spetta all’utente finale capire quale sia la scheda adatta alle proprie esigenze facendo riferimento a quanto detto poco sopra.

L’articolo Scheda SD: come scegliere e quale comprare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.